× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Quota 100 per personale scuola

26/02/2021 19:29#72763 da adrobe
Risposta da adrobe al topic Quota 100 per personale scuola
Un chiarimento: visto che la mia amica, se tutto va bene, maturerà i requisiti per quota 100 entro il 31 dicembre 2021 ma dovrà necessariamente lavorare come insegnante scolastica almeno fino al 30.06.2022, nella domanda di pensione on line quale data di decorrenza pensione dovrà indicare? E nel famoso modello AP140 il reddito di lavoro da insegnante, che necessariamente avrà appunto fino al 30.06.2022, dovrà essere indicato come reddito incumulabile precedente o successivo alla data di decorrenza pensione quota 100?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/02/2021 11:19#72744 da Domino
Risposta da Domino al topic Quota 100 per personale scuola
OK, allora vale quanto già scritto.
Se si vuole risparmiare un mese di attesa si può presentare la domanda di riscatto entro i prossimi 2 giorni (cioè a febbraio). In questo modo l’INPS non deve aspettare l’accredito dei contributi di marzo per sbloccare la domanda. La sua compilazione è molto semplice, si deve solo fare bene il conteggio delle settimane necessarie e aggiungerne 1-2 per evitare i rischi che ho già descritto.

Se non si hanno certificati di laurea non importa, se si ha un vecchio certificato anche senza durata del corso legale si può comunque allegarlo (io avevo accluso pure la scansione del libretto universitario per dimostrare l’anno di immatricolazione). Se poi l’INPS vuole creare ostacoli dicendo che manca la durata legale del certificato o manca del tutto il certificato allora inizia la guerra: per il mio primo riscatto io ho presentato un reclamo formale dicendo che in base alla legge Bassanini è l’INPS che deve recuperare tutti i dati chiedendoli all’università (come fa con il ministero della difesa per il riscatto del militare e non richiede più il foglio di congedo), ma è un’arma a doppio taglio.
Nel mio caso la situazione si è sbloccata in mezzora (tramite un contatto del dipendente INPS con l’economato della mia università), ma per una mia amica che aveva richiesto l’Opzione Donna (citando comunque i riferimenti della domanda di riscatto) l’università ha impiegato 9 mesi prima di rispondere all’INPS, con conseguente blocco della decorrenza della pensione, ma alla fine le hanno dato tutti gli arretrati.

26/02/2021 09:20 - 26/02/2021 09:28#72742 da adrobe
(Non so se ci sono situazioni, adempimenti e tempistiche specifiche per chi lavora nella scuola.)

Relativamente a quota 100, l'unico adempimento nel 2021 specifico per il personale scolastico è comunicare sul loro portale la volontà di aderire entro i primi di dicembre

26/02/2021 07:43#72741 da Domino
Risposta da Domino al topic Quota 100 per personale scuola

adrobe ha scritto: tu suggerisci di inoltrare la domanda di pensione quota 100 subito dopo la domanda di riscatto (non avendo in quel momento il requisito contributivo dei 38 anni) o invece di inoltrarla formalmente solo a fine anno, quando nel suo estratto contributivo sarà indicato che è stata raggiunta o superata la fatidica soglia delle 1976 settimane?

Non so se ci sono situazioni, adempimenti e tempistiche specifiche per chi lavora nella scuola, quindi non vorrei dare informazioni inesatte. In generale la domanda andrebbe fatta quando si raggiunge il requisito contributivo.

P.S. Grazie per i complimenti. Nei limiti delle cose che conosco per averle provate direttamente cerco di condividerle con chi può trovarle utili.

26/02/2021 06:16 - 26/02/2021 06:30#72740 da adrobe

Domino ha scritto: [quote=.... c’è da aggiungere che una volta inviata la domanda di riscatto c’è la possibilità di indicarne i riferimenti all’interno della domanda per Quota 100.

assodato che la domanda di parziale riscatto del corso di laurea dovrà farla al più presto - diciamo entro marzo 2021 - quindi tu suggerisci di inoltrare la domanda di pensione quota 100 subito dopo la domanda di riscatto (non avendo in quel momento il requisito contributivo dei 38 anni) o invece di inoltrarla formalmente solo a fine anno, quando nel suo estratto contributivo sarà indicato che è stata raggiunta o superata la fatidica soglia delle 1976 settimane?
Grazie ancora.

26/02/2021 06:05#72739 da adrobe
Caro Domino, oltre che ringraziarti per la risposta desidero farti i complimenti per la professionalità e meticolosità delle tue spiegazioni. Sono doti che, in ogni settore, oggi stanno diventando sempre più rare.
Ringraziano per il messaggio: Domino

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati