× Benvenuti nei Forum di Pensioni Oggi!

Dì a noi e ai nostri soci chi sei, cosa ti piace e perché sei diventato un membro di questo forum. Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

REIEZIONE APE SOCIAL CAUSA DISOCCUPAZIONE PER MANCATA ASSUNZIONE FINE PERIODO DI PROVA

11/01/2021 18:10#72008 da Nicola54
Signora, intanto precisiamo che non deve scusarsi di nulla.Io ho provato soltanto a darle dei riferimenti utili.Sono certo che può appellarsi alla Circolare indicata, che chiarisce le modifiche all’articolo 1, commi 162, lettere b), c),
d), e) e h), 163, 164, 165 e 167 della legge 27 dicembre 2017, n.
205 ,così come apportate da una legge successiva,cioè la n. 232/2016 art. 1 1, commi da 179 a 186. Nella prima il contratto a tempo determinato precludeva la possibilità di diritto all'Ape Social, nella seconda a particolari requisiti viene garantito il diritto di accesso.
Mi faccia sapere se l'impiegato del patronato o dell'INPS è d'accordo con questa mia interpretazione.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/01/2021 10:42#72003 da MLG
Buongiorno Nicola54 ho letto con attenzione la circolare e le confermo i requisiti positivi , la reiezione INPS dava come motivazione rapporto di lavoro non cessato per licenziamento ...
gliela allego per completezza .
Possiamo riferire al patronato INCA di Magenta quanto da lei suggerito ?
Mi scuso per il disturbo che le sto recando ed un grazie anticipato per i preziosi suggerimenti.
Cordiali saluti

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/01/2021 21:07#72001 da Nicola54
La Circolare INPS alla quale fare riferimento ai fini del dirritto alla prestazione Ape Social per coloro che abbiano concluso contratti di lavoro a tempo determinato, è la n. 34 del 23 febbraio 2018.La legga con riferimento al par. 2.Mi dica se suo marito ha i requisiti in esso contenuti. Nel caso di verifica positiva deve rivolgersi all'INPS chiedendo il motivo della respinta della domanda.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/01/2021 17:29#71987 da MLG
Grazie Nicola54 le confermo la presenza del requisito In dettaglio 32 mesi su 36.
Come dobbiamo procedere ?
Un grazie anticipato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/01/2021 00:24#71922 da MLG
Grazie Nicola le confermo 32 mesi su 36 mesi.
Cordiali saluti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/01/2021 20:35#71916 da Nicola54
Estratto da Pensioni Oggi:
"L'apertura ai contratti a tempo determinato.

Per quanto riguarda l'Ape sociale sono ammessi a decorrere dal 1° gennaio 2018 anche coloro che siano in stato di disoccupazione a seguito di scadenza del termine del rapporto di lavoro a tempo determinato, a condizione che abbiano avuto, nei trentasei mesi precedenti la cessazione del rapporto, periodi di lavoro dipendente per almeno diciotto mesi sempre a condizione che abbiano concluso, da almeno tre mesi, di godere della prestazione di disoccupazione loro spettante (es. Naspi). A tal fine l'Inps ha precisato che l’arco temporale dei trentasei mesi entro cui individuare i diciotto mesi di rapporto di lavoro dipendente decorre, a ritroso, dalla data di scadenza del rapporto di lavoro a tempo determinato da ultimo svolto al momento della domanda di verifica delle condizioni e sulla base della quale il soggetto chiede di poter beneficiare dell’APE sociale. I diciotto mesi di rapporto di lavoro dipendente, possono essere anche non continuativi ed è considerato valido, a tal fine, qualsiasi tipo di lavoro subordinato.
___________________________________________________________
Per questo motivo non è indispensabile il licenziamento, ma a particolari requisiti, come sopra correttamente riportati si ha diritto alla prestazione Ape Social anche dopo la scadenza di un contratto a termine.Mi dica se suo marito è in possesso dei requisiti indicati.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati