Risultati della ricerca (Cercato: )
- Francy4691
01/10/2024 16:07 - 01/10/2024 16:12
documentazione lavori usuranti assunti dopo il 2008 è stato creato da Francy4691
Buonsera, mio marito ha presentato domanda per il riconoscimento dei lavori usuranti ( assunto dopo il 2008) come autista di pullman, compilando il modello AP45 e allegando dichiarazione del datore di lavoro dove erano specificati i periodi di lavoro negli otto anni precedenti e il tipo di lavoro effettuato. Ha allegato anche il contratto di lavoro, delle buste paga e il libretto di lavoro.
L'inps richiede ad integrazione:
certificato estratto del libro di matricola ( che dal 2008 è stato pero sostituito dal libro unico del lavoro!)
buste paga( almeno tre per ogni anno dell'ultimo decennio)
patente di guida
certificato di idoneità alla guida
Ha allegato patente di guida , certificato idoneita, le buste paga (tre per ogni anno) relativi agli ultimi otto anni e il cud per gli altri due ( purtroppo non siamo riusciti ad avere le buste paga di due anni); ha specificato che la certificazione del datore di lavoro era estratta dal libro unico del lavoro che sostituisce l il libro matricola(L.112/2008).
Risultato: respinta per documentazione insufficiente.
vorrebbe fare ricorso. secondo voi ci sono i presupposti per accettare la domanda? In effetti ha dimostrato di aver lavorato come autista di pullman otto anni su dieci nell'ultimo decennio. grazie
L'inps richiede ad integrazione:
certificato estratto del libro di matricola ( che dal 2008 è stato pero sostituito dal libro unico del lavoro!)
buste paga( almeno tre per ogni anno dell'ultimo decennio)
patente di guida
certificato di idoneità alla guida
Ha allegato patente di guida , certificato idoneita, le buste paga (tre per ogni anno) relativi agli ultimi otto anni e il cud per gli altri due ( purtroppo non siamo riusciti ad avere le buste paga di due anni); ha specificato che la certificazione del datore di lavoro era estratta dal libro unico del lavoro che sostituisce l il libro matricola(L.112/2008).
Risultato: respinta per documentazione insufficiente.
vorrebbe fare ricorso. secondo voi ci sono i presupposti per accettare la domanda? In effetti ha dimostrato di aver lavorato come autista di pullman otto anni su dieci nell'ultimo decennio. grazie
- cochise
01/10/2024 14:15
Risposta da cochise al topic riscatto laurea - possibili opzioni
Elena, secondo il tuo ragionamento, mettiamo che ortino l'età minima a 64 anni, chi ha iniziato a 14 anni (tantissimi, non quattro gatti), dovrebbe lavorare 50 anni e se la portano a 67 anni "basteranno' 53 anni??????
- elenab69
01/10/2024 13:58
Risposta da elenab69 al topic riscatto laurea - possibili opzioni
buongiorno, sei proprio certo di voler fare questo riscatto? se dovessero fare una riforma strutturale del sistema nel giro di pochi anni e facessero un' uscita legata esclusivamente all'età e non agli anni di contribuzione lo avresti fatto per niente....
- soldato2000
01/10/2024 09:29
per pensione di vecchiaia con 20 anni quali contributi al diritto o al calcolo ? è stato creato da soldato2000
Buongiorno,
mia moglie ha iniziato a lavorare nel 1998 come lavoratore dipendente part-time e full time.
oggi lavora solo piu' come collaboratrice domestica e le vengono conteggiate 24 settimane all'anno.
stiamo valutando se interrompere il rapporto di lavoro ma prima vorremmo accertarci che abbia maturato il diritto di pensione quando sara' tempo.
quale colonna devo considerare dell'estratto conto INPS ? la colonna al diritto o al calcolo ?
ad oggi queste sono le settimane sommate:
al diritto 1158
al calcolo 958 (ci sono in mezzo anche due maternita')
e' giusto considerare che debbano essere superiori a 1040 (20anni x 52 settimane)
grazie mille
PS: scusate se non sono stato preciso ma questa e' una materia a me sconosciuta.
mia moglie ha iniziato a lavorare nel 1998 come lavoratore dipendente part-time e full time.
oggi lavora solo piu' come collaboratrice domestica e le vengono conteggiate 24 settimane all'anno.
stiamo valutando se interrompere il rapporto di lavoro ma prima vorremmo accertarci che abbia maturato il diritto di pensione quando sara' tempo.
quale colonna devo considerare dell'estratto conto INPS ? la colonna al diritto o al calcolo ?
ad oggi queste sono le settimane sommate:
al diritto 1158
al calcolo 958 (ci sono in mezzo anche due maternita')
e' giusto considerare che debbano essere superiori a 1040 (20anni x 52 settimane)
grazie mille
PS: scusate se non sono stato preciso ma questa e' una materia a me sconosciuta.
- fiorenzo79
30/09/2024 16:58
Lavoro dipendente + lavoro autonomo con cassa previdenziale privata è stato creato da fiorenzo79
Buongiorno, ho 45 anni, attualmente ho versato circa 23 anni come lavoratore dipendente Inps e 10 in cassa privata Enpacl. Negli ultimi 10 anni sto versando sia Inps che Enpacl (periodi sovrapposti). Ai fini pensionistici cosa mi conviene fare? Puntare a raggiungere i requisiti minimi di pensione sia presso Inps che presso Enpacl ed avere due pensioni? Il ricongiungimento credo mi costi un occhio della testa, non credo ne valga la pena. Accetto suggerimenti, grazie
- gianni 50
30/09/2024 14:10
Risposta da gianni 50 al topic lavoro autonomo occasionale con quota 103
Perchè troppo spesso vi è la tendenza a forzare il concetto di lavoro occasionale , i cui confini sono peraltro labili , per prestazioni lavorative di vario genere che rientrano nel divieto di cumulo . Se comunque è interessato a questi lavori occasionali Le consiglio una attenta lettura della Circolare INPS 117 /2019 . La materia è già stata esaminata dalla Corte Costituzionale ( sentenza 234/2022 ) che ha confermato il divieto di cumulo ritenendo non irragionevole che il soggetto che sceglie di usufruire del trattamento anticipato esca dal mercato del lavoro .
- GBB
29/09/2024 18:23
Risposta da GBB al topic lavoro autonomo occasionale con quota 103
Grazie
Pero' non capisco la risposta...
Perche debiti pensionistici?
Pero' non capisco la risposta...
Perche debiti pensionistici?
- gianni 50
29/09/2024 16:28
Risposta da gianni 50 al topic lavoro autonomo occasionale con quota 103
Negli ultini anni ho visto molti di casi di pensionati quota 100/1/2/ che si sono ritrovati con debiti pensionistici di decine di migliaia di euro per brevi periodi di lavoro . Il mio personale consiglio è di non rischiare la pensione per qualche lavoretto .
- Stefanik
28/09/2024 21:06
Risposta da Stefanik al topic Quota 100
I 3 mesi si calcolavano dal momento della cristallizzazione che in questo caso è già avvenuta...
28/09/2024 17:17
Compatibilità Indcom e Pensione Enasarco è stato creato da [email protected]
Buongiorno
Anche la Corte d'Appello di Venezia conferma compatibilità di quanto in oggetto.
Vedi allegato.
Anche la Corte d'Appello di Venezia conferma compatibilità di quanto in oggetto.
Vedi allegato.
- cochise
28/09/2024 16:55
Risposta da cochise al topic riscatto laurea - possibili opzioni
Sarebbe molto comodo così, ma non lo è.
La scelta del riscatto agevolato impone il passaggio al calcolo contributivo che, nel tuo caso, non credo comporterà una penalizzazione significativa e, quindi, la scelta del riscatto agevolato rispetto a quello con riserva matematica sarebbe certamente preferibile in quanto il maggior onere di spesa per il riscatto tradizionale credo che lo ammortizzeresti in oltre 20 anni. Comunque posso sempre verificare.
1. Accedere alla propria posizione inps
2. Nel motore di ricerca in alto a destra digitare “fascicolo”
3. Accedere al Fascicolo previdenziale del cittadino servizio approfondisci
3 bis Utilizza strumento
4. Posizione assicurativa
5. Estratto conto
6. Cliccare con il mouse su “estratto carpe pc” (in alto a centro sinistra)
7. Verrà generato un file denominato “EC_codice fiscale_E1 che troverai nella cartella download (se non lo genera ricaricare pagina)
8. Senza aprirlo (occorre l’applicazione carpe inps che però sbaglia, quasi sempre , il calcolo della quota A)Invialo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
9. Costo dell’analisi dei dati e calcoli correlati 0,0 (zero, zero)
10. Durata dell’assistenza : a vita (molto lunga ed in salute perché sono un prediletto di Wakan Tanka)
Cochise
La scelta del riscatto agevolato impone il passaggio al calcolo contributivo che, nel tuo caso, non credo comporterà una penalizzazione significativa e, quindi, la scelta del riscatto agevolato rispetto a quello con riserva matematica sarebbe certamente preferibile in quanto il maggior onere di spesa per il riscatto tradizionale credo che lo ammortizzeresti in oltre 20 anni. Comunque posso sempre verificare.
1. Accedere alla propria posizione inps
2. Nel motore di ricerca in alto a destra digitare “fascicolo”
3. Accedere al Fascicolo previdenziale del cittadino servizio approfondisci
3 bis Utilizza strumento
4. Posizione assicurativa
5. Estratto conto
6. Cliccare con il mouse su “estratto carpe pc” (in alto a centro sinistra)
7. Verrà generato un file denominato “EC_codice fiscale_E1 che troverai nella cartella download (se non lo genera ricaricare pagina)
8. Senza aprirlo (occorre l’applicazione carpe inps che però sbaglia, quasi sempre , il calcolo della quota A)Invialo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
9. Costo dell’analisi dei dati e calcoli correlati 0,0 (zero, zero)
10. Durata dell’assistenza : a vita (molto lunga ed in salute perché sono un prediletto di Wakan Tanka)
Cochise
- ricoc_61
28/09/2024 16:46
Risposta da ricoc_61 al topic precoci
buongiorno a tutti
ho finito la naspi agosto 2024 ho mandato
tramite patronato la richiesta inps come precoce
avendo maturato i 42 anni finisco la finestra dei 3 mesi a
Novembre, mi e' stato anticipato dal caf che non e detto che
percepisco la pensione dopo la finestra , devo aspettare che inps
eroga la pensione in base al residuo in cassa e normale ?
Quel "signore" del caf non deve fare considerazioni se ci sono risorse o no, deve inoltrare la domanda e.. che sia fatta bene. la legge dei precoci con circolare n. 99 del 16/06/2017 vi e un vincolo di bilancio che ad oggi non e mai stato applicato, perché le risorse ci sono sempre state. ART. 5.5
La legge che fa riferimento la circolare sopra citata è la n. 232 del 11/12/2016 e parla del vincolo di bilancio, ma non ti devi preoccupare, sono passati tanti precoci prima di te.
- Stefanik
27/09/2024 21:01
Risposta da Stefanik al topic Calcolo mesi gestione separata
Si grazie, ma il mio dubbio è se la data di inizio attività se incide sul calcolo del mese e quindi sul calcolo settimane.
Essendo iscritto dal 18 maggio e avendo versato in supero il massimale contributivo in proporzione, valgono per il diritto 8 mesi interi (quindi 35 settimane) oppure di meno? quindi 7 mesi e 30 settimane? Io credo 8 mesi (quello che compare in estratto) ma non ho certezza...grazie ancora
Essendo iscritto dal 18 maggio e avendo versato in supero il massimale contributivo in proporzione, valgono per il diritto 8 mesi interi (quindi 35 settimane) oppure di meno? quindi 7 mesi e 30 settimane? Io credo 8 mesi (quello che compare in estratto) ma non ho certezza...grazie ancora
- GBB
27/09/2024 17:50
lavoro autonomo occasionale con quota 103 è stato creato da GBB
grazie per la possibilità di partecipare a questo forum.
La mia domanda è questa:
Qualcuno, pensionato con quota 103 o altra anticipata flessibile (100 o 102), ha fatto esperienze di lavoro?
La legge dice che con quota 103 si possono avere solamente redditi da lavoro autonomo occasionale, ma non riesco a trovare da nessuna parte come può essere questo lavoro autonomo occasionale nella pratica.
Dal sito Inps ho capito che non può generare un reddito lordo superiore di € 5000/anno e ha un limite di giornate/anno, ma niente di più.
Cioè, a parte come si comunica e regolarizza, mi chiedo che tipo di lavoro si possa fare... nel commercio? nell'artigianato? servizi?
Grazie a chi risponderà
La mia domanda è questa:
Qualcuno, pensionato con quota 103 o altra anticipata flessibile (100 o 102), ha fatto esperienze di lavoro?
La legge dice che con quota 103 si possono avere solamente redditi da lavoro autonomo occasionale, ma non riesco a trovare da nessuna parte come può essere questo lavoro autonomo occasionale nella pratica.
Dal sito Inps ho capito che non può generare un reddito lordo superiore di € 5000/anno e ha un limite di giornate/anno, ma niente di più.
Cioè, a parte come si comunica e regolarizza, mi chiedo che tipo di lavoro si possa fare... nel commercio? nell'artigianato? servizi?
Grazie a chi risponderà
- Valentina67
27/09/2024 09:29
Calcolo pensione anticipata è stato creato da Valentina67
Buongiorno, sono un'insegnante e ho maturato i requisiti per l'anticipata Fornero. Se non usufruisco di questa possibilità, cristallizzo il diritto e anche la modalità di calcolo misto?
Mi sono recata in due patronati per una simulazione della pensione e ho ricevuto due risposte che differiscono notevolmente in quanto all'importo. Alla sede INPS non hanno risolto il problema in quanto non fanno simulazioni. Come si fa ad avere un'idea realistica dell'importo spettante?
Mi sono recata in due patronati per una simulazione della pensione e ho ricevuto due risposte che differiscono notevolmente in quanto all'importo. Alla sede INPS non hanno risolto il problema in quanto non fanno simulazioni. Come si fa ad avere un'idea realistica dell'importo spettante?