× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

riscatto laurea - possibili opzioni

03/10/2024 00:18#78989 da et003445
Risposta da et003445 al topic riscatto laurea - possibili opzioni
Il mio caso e' simile e attualmente misto , inizio contribuzione nel 1988 (quindi 8anni fino al 1996 riforma dini) 4 anni di laurea da riscattare (1982-1987).
Ho visitato 2 sedi INPS ho dovuto fare 6 appuntamenti  4 in prsenza 2 telefonici sommando le risposte non sempre preparate del personale INPS.
in sintesi sommando le info che mi hanno dato (trovato funzionari competenti e funzionari incompetenti ovviamente...)

a - Conviene farlo quest'anno. Il costo dell'agevolato cresce ogni anno. Il costo e' fisso dovrebbe essere 6075€ per anno.
b - Nel mio caso il costo del riscatto completo (retributivo) e' altissimo, per recuperare il differenziale pensionistico dovrei invecchiare di molto..quindi ho optato per l'Agevolato
c    Nel caso di agevolato la pensione contributiva sara' bassa, parliamo di tasso di sostituzione del 52% tanto per intenderci 
d - Prima di iniziare la domanda del riscatto di laurea occorre effettuare sul sito (nello stesso giorno!) domanda per opzione al sistema contributivo. (Irrevocabile!)
Quindi secondo me non si potra' piu' tornare al misto!! Mi hanno detto che e' irreversibile
d - Nella domanda di riscatto laurea occorre specificare la data della domanda dell'opzione contributivo.
Ho allegato un paio di videate, il consiglio datomi era quello di provare sul sito e poi ovviamente fermarmi prima di inoltrare la domanda e andro' a farmi assistere da un Patronato. 

Videate
VIDEATA 1

VIDEATA 2

Domande:
Qualcuno ha fatto gia' domanda per opzione al contributivo?
Qualcuno conosce i tempi di accettazione della domanda e successiva comunicazione del pagamento (rateale o meno tramite F24?)

Corrado

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/10/2024 16:33#78986 da cochise
Risposta da cochise al topic riscatto laurea - possibili opzioni
Non trattasi di ingiustizia o illogicità ma di assurdità.
per arrivare ad annullare la fornero ed anche azzerare il calcolo misto, dovremmo solo fare la fine della Grecia. ma ai tal caso il governo politico cadrebbe per far fare il lavoro sporco ai tecnici, come avvenuto.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

02/10/2024 16:25#78985 da elenab69
Risposta da elenab69 al topic riscatto laurea - possibili opzioni
non sino affatto informatissima, semplicemente non ritengo che una cosa sia impossibile solo perchè ingiusta e illogica.

02/10/2024 14:12#78984 da cochise
Noto che sei informatissima sulle normative previdenziali mondiali ed Interplanetarie, quindi, non essendolo anche io mi astengo dal replicare.

02/10/2024 14:04#78983 da elenab69
Risposta da elenab69 al topic riscatto laurea - possibili opzioni
certo e quindi? se lo ritieni impossibile devi spiegarci perchè nella maggior parte degli stati europei le regole sono queste, in Belgio, Olanda, Danimarca, da loro nessuno ha iniziato a lavorare tra i 14 e i 18 anni? sono tutti laureati?

01/10/2024 14:15#78979 da cochise
Elena, secondo il tuo ragionamento, mettiamo che ortino l'età minima a 64 anni, chi ha iniziato a 14 anni (tantissimi, non quattro gatti), dovrebbe lavorare 50 anni e se la portano a 67 anni "basteranno' 53 anni??????

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi