Ricerca avanzata

Risultati della ricerca (Cercato: )

• Nicola54
09/05/2025 10:36
Risposta da Nicola54 al topic Rinuncia assegno IO
Prima è stato scritto che l'intento è quello di evitare nuove visite di revisione. Poi che l'assegno è definitivo. Non si comprende quale sia il vantaggio a rinunciare alla prestazione. L'importo dell' AOI si calcola sui contributi versati con eventuali successivi supplementi, così come l'importo della pensione anticipata. Che si chiami AOI o pensione anticipata qual'è la differenza se l'importo della prestazione è lo stesso?
Se dall'importo dell' AOI mancano dei contributi si può presentare domanda di ricostituzione per motivi contributivi.
  • Pacamp
08/05/2025 21:36
Risposta da Pacamp al topic Rinuncia assegno IO
Vado a perderci qualcosa ?
  • Pacamp
08/05/2025 21:35
Perché fra 5 / 6 anni ?? Se arrivo a quota 41 avendo una pensione di invalidità non è un mio diritto la pensione anticipata?
  • JackBurton
08/05/2025 15:27
Risposta da JackBurton al topic Rinuncia assegno IO
L'unica è tra 5/6 anni la pensione di vecchiaia anticipata per invalidità.
  • gianni 50
08/05/2025 13:38
Risposta da gianni 50 al topic Rinuncia assegno IO
Esatto . Il problema è se sarai mai richiamato a revisione ....................
  • Pacamp
08/05/2025 13:06
Esattamente non presentandomi mi decade il beneficio e potrò subentrare con i 41 anni di contributi essendo una persona con invalidità civile 80%.
Dovrebbe essere così giusto?
  • gianni 50
08/05/2025 09:03
Vale allora quanto già scritto nelle risposte precedenti . Tuttavia , qualora venisse invitato a visita di verifica da parte dell'
INPS , la mancata presentazione a tale visita potrebbe comportare la revoca dell' assegno ordinario ...........................
Le consiglio in ogni caso di verificare la situazione con un ente di patronato .
  • Pacamp
07/05/2025 21:51
Ciao buonasera, si ho già avuto le 2 conferme e adesso è definitivo. ( Salvo le chiamate a sorpresa INPS ) H o 56 anni ed ho 40 anni di contributi versati, ho da poco purtroppo una invalidità civile riconosciuta del 80 % .
  • gianni 50
07/05/2025 13:16
Quale è la decorrenza dell' assegno ordinario di invalidità , ha già avuto le due conferme successive ? infine quale è la sua età anagrafica ? Chiedo per avere un quadro della situazione dal momento che Lei parla di controlli INPS .
  • cochise
07/05/2025 11:07
Risposta da cochise al topic Rinuncia assegno IO
Gianni, la cosa paradossale, incredibile ed assurda è che i beneficiario di AOI, vedono tantissimi colleghi, senza invalidità, andare a casa con ISO, contratto di espansione, uscite con naspi o senza, co incentivo o senza e loro, invalidi, devono restare al lavoro.
  • Pacamp
07/05/2025 10:36
Buongiorno Gianni, il fatto è che il prossimo anno arriverò ai famosi 41 anni di contributi e avendo anche una invalidità CIVILE volevo sganciarmi dell'assegno ordinario di invalidità per evitare una volta per tutte questi controlli INPS . Non esiste alcuna soluzione??
  • Libero2020..
07/05/2025 10:28
Risposta da Libero2020.. al topic Rinuncia assegno IO
Esatto.

• gianni 50
07/05/2025 08:59
In realtà fino al 2004 era ammessa la trasformazione dell' assegno ordinario di invalidità in pensione di anzianità . Tale possibilità è stata eliminata dalla Corte di Cassazione a sezioni unite con le Sentenze 8433/2004 e 9492/ 2004 .
  • cochise
07/05/2025 07:45
Risposta da cochise al topic Rinuncia assegno IO
Purtroppo sono i limiti di una legge che andrebbe radicalmente modificata per due motivi:
1) proprio quello in esame, il lavoratore con invalidità riconosciuta, è costretto a lavorare fino al requisito di vecchiaia, un controsenso allucinante
2) lo spirito della legge sarebbe quella di indennizzare i lavoratori con limitate capacità lavorative, a causa delle quali dovrebbero cambiare mansione e quindi perdere eventuali competenze accessorie. ma nel 99% dei casi questo non si verifica ed il lavoratore beneficia di un supplemento, a carico della comunità, e contestualmente peggiora la sua salute.
w l'itaglia
  • Libero2020..
06/05/2025 19:10
Risposta da Libero2020.. al topic Rinuncia assegno IO
Purtroppo no. L'Assegno di Invalidità ex L. 222/84 non si può trasformare in pensione di anzianità/anticipata. All'età per la pensione di Vecchiaia (attualmente 67 anni) si trasforma invece in Vecchiaia ed è garantito il miglior trattamento tra la pensione di Vecchiaia maturata con tutti i contributi e l'Assegno in godimento ai 67 anni.
L'unica possibilità la potresti avere se, sottoposto a visita di revisione o conferma triennale) te la revocano o...... li costringi a revocartela. Così potrai chiedere la pensione anticipata se riconoscono la presenza di tutti i requisiti richiesti.
Ma è un'ipotesi che valuterei attentamente perchè è una scelta molto soggettiva da ponderare bene. 
Visualizzazione di 526 - 540 su 1051 risultati.
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati