Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Rinuncia assegno IO
- cochise
-
- Moderator
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1201
07/05/2025 07:45#79824
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic Rinuncia assegno IO
Purtroppo sono i limiti di una legge che andrebbe radicalmente modificata per due motivi:
1) proprio quello in esame, il lavoratore con invalidità riconosciuta, è costretto a lavorare fino al requisito di vecchiaia, un controsenso allucinante
2) lo spirito della legge sarebbe quella di indennizzare i lavoratori con limitate capacità lavorative, a causa delle quali dovrebbero cambiare mansione e quindi perdere eventuali competenze accessorie. ma nel 99% dei casi questo non si verifica ed il lavoratore beneficia di un supplemento, a carico della comunità, e contestualmente peggiora la sua salute.
w l'itaglia
1) proprio quello in esame, il lavoratore con invalidità riconosciuta, è costretto a lavorare fino al requisito di vecchiaia, un controsenso allucinante
2) lo spirito della legge sarebbe quella di indennizzare i lavoratori con limitate capacità lavorative, a causa delle quali dovrebbero cambiare mansione e quindi perdere eventuali competenze accessorie. ma nel 99% dei casi questo non si verifica ed il lavoratore beneficia di un supplemento, a carico della comunità, e contestualmente peggiora la sua salute.
w l'itaglia
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Libero2020..
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 4
06/05/2025 19:10#79823
da Libero2020..
Risposta da Libero2020.. al topic Rinuncia assegno IO
Purtroppo no. L'Assegno di Invalidità ex L. 222/84 non si può trasformare in pensione di anzianità/anticipata. All'età per la pensione di Vecchiaia (attualmente 67 anni) si trasforma invece in Vecchiaia ed è garantito il miglior trattamento tra la pensione di Vecchiaia maturata con tutti i contributi e l'Assegno in godimento ai 67 anni.
L'unica possibilità la potresti avere se, sottoposto a visita di revisione o conferma triennale) te la revocano o...... li costringi a revocartela. Così potrai chiedere la pensione anticipata se riconoscono la presenza di tutti i requisiti richiesti.
Ma è un'ipotesi che valuterei attentamente perchè è una scelta molto soggettiva da ponderare bene.
L'unica possibilità la potresti avere se, sottoposto a visita di revisione o conferma triennale) te la revocano o...... li costringi a revocartela. Così potrai chiedere la pensione anticipata se riconoscono la presenza di tutti i requisiti richiesti.
Ma è un'ipotesi che valuterei attentamente perchè è una scelta molto soggettiva da ponderare bene.
- Pacamp
- Autore della discussione
- Senior Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
04/05/2025 14:15#79818
da Pacamp
Rinuncia assegno IO è stato creato da Pacamp
Salve, percepisco l'assegno ordinario di invalidità da diversi anni, finalmente mi è stata riconosciuta anche una invalidità civile 80% , con questo parametro potrei andare in pensione con 41 anni di contributi che le vado a compiere nel 2025. Arrivato a questo diritto posso rinunciare all'assegno ordinario di invalidità ( visto che ho sempre la scocciatura delle visite inps) e ricevere la mia pensione dei 41 anni di contributi ???
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54