Risultati della ricerca (Cercato: )
- CAT-ALDO
22/01/2025 18:16
Risposta da CAT-ALDO al topic ricalcolo pensione
Grazie Enrico, ora ho capito, saluti Aldo.
- cochise

22/01/2025 16:53
Risposta da cochise al topic pensione anticipata al 31/12/2024 con decorrenza al 1 gennaio 2025
I coefficienti foi e pil sono sempre ad 1 per l'anno decorrenza pensione ( non vi è nulla da rivalutare) quindi la differenza la noterai sui coefficienti dal 2023 a ritroso. È certo che non siano stati aggiornati. Di solito lo fanno a marzo. Se mi invii il teO8 potrò verificarlo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
- Gianni08
22/01/2025 16:29
Risposta da Gianni08 al topic pensione anticipata al 31/12/2024 con decorrenza al 1 gennaio 2025
Il coefficiente di 1.03662% è previsto come rivalutazione montante al 2023 per chi va in pensione il 2025.
Quindi visto che nel mio caso nella liquidazione provvisoria il 2023 lo hanno definito con coefficiente pari a 1.0, chiedo se varierà.
Grazie per la risposta
Quindi visto che nel mio caso nella liquidazione provvisoria il 2023 lo hanno definito con coefficiente pari a 1.0, chiedo se varierà.
Grazie per la risposta
- cochise

22/01/2025 16:28
Risposta da cochise al topic ricalcolo pensione
Il ricalcolo è possibile se negli ultimi anni (max 5) è possibile neutralizzare le retribuzioni in forte decremento,
Ma tali anni verrebbero azzerati anche per il diritto e quindi la neutralizzazione non riguarda chi non ha possibilità di cancellare questi anni perchè non servirebbero più per raggiungere il requisito.
in pratica è un argomento che riguarda pochissimi casi
Ma tali anni verrebbero azzerati anche per il diritto e quindi la neutralizzazione non riguarda chi non ha possibilità di cancellare questi anni perchè non servirebbero più per raggiungere il requisito.
in pratica è un argomento che riguarda pochissimi casi
- cochise

22/01/2025 16:22 - 22/01/2025 16:23
Risposta da cochise al topic pensione anticipata al 31/12/2024 con decorrenza al 1 gennaio 2025
la pensione è in modalità provvisoria perchè bisognerà aggiornare:
1) la tabella conversione montante contributivo (effetto negativo se non già aggiornata, non credo)
2) I COEFFICIENTI FOI per la valutazione delle quote retributive (effetto positivo)
3) coefficienti PIL per rivalutazione quota contributiva (effetto positivo)
4) inserire le retribuzioni mancanti (effetto positivo)
In ogni caso la differenza tra la provvisoria e la definitiva sarà poco significativa.
P.S.non ho capito quel coefficiente che hai segnalato cosa sia
1) la tabella conversione montante contributivo (effetto negativo se non già aggiornata, non credo)
2) I COEFFICIENTI FOI per la valutazione delle quote retributive (effetto positivo)
3) coefficienti PIL per rivalutazione quota contributiva (effetto positivo)
4) inserire le retribuzioni mancanti (effetto positivo)
In ogni caso la differenza tra la provvisoria e la definitiva sarà poco significativa.
P.S.non ho capito quel coefficiente che hai segnalato cosa sia
- Nicola54
22/01/2025 16:21
Risposta da Nicola54 al topic Periodi di vuoto contributivo
Copio e incollo parte della Circolare INPS n. 69 del 29 maggio 2024 par. 2.1 :
"È richiesto, inoltre, che l’interessato non sia titolare di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995".
Per questo motivo la risposta è da ritenersi negativa.
"È richiesto, inoltre, che l’interessato non sia titolare di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995".
Per questo motivo la risposta è da ritenersi negativa.
- DANYJET
22/01/2025 15:33
Periodi di vuoto contributivo è stato creato da DANYJET
Buonasera,
ho 57 anni e sono un lavoratore dipendente dal 1989.
Nel periodo 1995-inizi 1997 ho cambiato datori di lavoro, sempre per dimissioni del sottoscritto.
Purtroppo non ho sempre incontrato gente onesta e mi sono ritrovato a lavorare per alcuni periodi senza essere regolarmente assunto ( aimhè me ne sono accorto tardi..... ).
Esiste la possibilità di effettuare versamenti volontari relativi a questi periodi per colmare questi vuoti nel mio EC contributivo ?
Se si, quale è la procedura ?
Ringrazio e cordialmente saluto.
Daniele.
ho 57 anni e sono un lavoratore dipendente dal 1989.
Nel periodo 1995-inizi 1997 ho cambiato datori di lavoro, sempre per dimissioni del sottoscritto.
Purtroppo non ho sempre incontrato gente onesta e mi sono ritrovato a lavorare per alcuni periodi senza essere regolarmente assunto ( aimhè me ne sono accorto tardi..... ).
Esiste la possibilità di effettuare versamenti volontari relativi a questi periodi per colmare questi vuoti nel mio EC contributivo ?
Se si, quale è la procedura ?
Ringrazio e cordialmente saluto.
Daniele.
- Gianni08
22/01/2025 14:44
pensione anticipata al 31/12/2024 con decorrenza al 1 gennaio 2025 è stato creato da Gianni08
Buongiorno, dal 1 gennaio c.a sono in pensione, Inps a febbraio liquida la pensione provvisoria compresa quella di gennaio.
La pensione è stata calcolata fino ad ottobre 2024, mancano da conteggiare gli ultimi due mesi.
Domanda, nel primo prospetto di liquidazione degli ultimi 5 anni di contributivo al 31/12/1992 (2019 attribuite 8 settimane e 2024- 44 settimane) ho notato che nel 2023 e 24 i coefficienti di rivalutazione sono pari a 1,0. Vorrei sapere se alla fine del calcolo definitivo al 2023 verrà attribuito un coefficiente di 1,03662% come previsto e per il 2024??.
Grazie, resto in attesa di Vs risposta
La pensione è stata calcolata fino ad ottobre 2024, mancano da conteggiare gli ultimi due mesi.
Domanda, nel primo prospetto di liquidazione degli ultimi 5 anni di contributivo al 31/12/1992 (2019 attribuite 8 settimane e 2024- 44 settimane) ho notato che nel 2023 e 24 i coefficienti di rivalutazione sono pari a 1,0. Vorrei sapere se alla fine del calcolo definitivo al 2023 verrà attribuito un coefficiente di 1,03662% come previsto e per il 2024??.
Grazie, resto in attesa di Vs risposta
- CAT-ALDO
22/01/2025 14:09
ricalcolo pensione è stato creato da CAT-ALDO
Un saluto a tutti e buon anno.
Ho letto un articolo sull'eventuale ricalcolo della pensione ( che già prendo da 5 anni) al raggiungimento dei 67 anni.
" Pensioni, cambiano le regole per la neutralizzazione, quello strumento utile ad assicurare il miglior importo possibile per la parte di assegno calcolata con il sistema retributivo. A stabilirlo è la Corte di Cassazione con la sentenza n. 30803 del 2024, con la quale viene data la possibilità ad alcuni pensionati di richiedere il ricalcolo dell’assegno già liquidato assicurandosi un importo maggiore."
Avendo fatto 4 anni di cassa integrazione e 3 di mobilità, mi chiedevo se la cosa è fattibile. Sono andato in pensione con l'ottava salvaguardia e col sistema misto, con 40 anni di contributi. Aldo.
Ho letto un articolo sull'eventuale ricalcolo della pensione ( che già prendo da 5 anni) al raggiungimento dei 67 anni.
" Pensioni, cambiano le regole per la neutralizzazione, quello strumento utile ad assicurare il miglior importo possibile per la parte di assegno calcolata con il sistema retributivo. A stabilirlo è la Corte di Cassazione con la sentenza n. 30803 del 2024, con la quale viene data la possibilità ad alcuni pensionati di richiedere il ricalcolo dell’assegno già liquidato assicurandosi un importo maggiore."
Avendo fatto 4 anni di cassa integrazione e 3 di mobilità, mi chiedevo se la cosa è fattibile. Sono andato in pensione con l'ottava salvaguardia e col sistema misto, con 40 anni di contributi. Aldo.
- Giovannino60
22/01/2025 11:19
Risposta da Giovannino60 al topic e consigliabile chiedere l'incentivo posticipo del pensionamento
Non capisco se mi conviene chiedere l'8,85% dell'imponibile previdenziale (IVS invalidità, vecchiaia superstiti) in busta paga rispetto a lasciare stare tutto, considerato che questo 8,85% sarebbe da detrarre dal montante contributivo. Non conosco l'incidenza di questo mancato montante per un anno in più di un anno di lavoro. Cioè se sono ad esempio sono 3 euro al mese cioè 36 euro all'anno se l'aspettativa di vita sono per me 20 anni sarebbero € 720 ma ne ricevo € 2700 subito, a questo punto mi conviene farmi pagare tale importo subito nella busta paga. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Grazie
- cochise

22/01/2025 10:56
Risposta da cochise al topic se rimando al lavoro volontariamente sino al giugno 2026 rischio
La finestra per i cpdel nel 2025 sarà di 4 mesi.
La domanda va presentata ,di solito, circa 45 gg prima della decorrenza, per la tua categoria non so se ci sono temporizzazioni diverse.
Le dimissioni sono da dare entro i limiti contrattuali
La domanda va presentata ,di solito, circa 45 gg prima della decorrenza, per la tua categoria non so se ci sono temporizzazioni diverse.
Le dimissioni sono da dare entro i limiti contrattuali
- eugenionurra
22/01/2025 09:39
Risposta da eugenionurra al topic se rimando al lavoro volontariamente sino al giugno 2026 rischio
Chiaro. Io appartego al pubblico impiego (medico ospedaliero) e raggiungerei i requisiti di pensione di anzianeita' col cumulo casse professionali (enpam ) a settembre c.a. , quando sarebbe opportuno presentare la domanda di pensione?
- cochise

22/01/2025 07:53
Risposta da cochise al topic se rimando al lavoro volontariamente sino al giugno 2026 rischio
dovresti specificare quali requisiti raggiungi ed a quale categoria appartieni (lavoratoti privati, pubblici, cpdel).
In ogni caso i coefficienti di trasformazione saranno uguali nel 2025 e nel 2026,quindi questo elemento non significa nulla.
In ogni caso i coefficienti di trasformazione saranno uguali nel 2025 e nel 2026,quindi questo elemento non significa nulla.
- eugenionurra
22/01/2025 01:34 - 22/01/2025 01:36
Risposta da eugenionurra al topic se rimando al lavoro volontariamente sino al giugno 2026 rischio
Grazie come sempre per il tuo sapere, perdona un approfondimento: se raggiungo i requisiti nel settembre 2025 per pensione anticipata col cumulo casse professionali e nel timore di un cambio delle condizioni con uno dei tanti decreti o leggi di bilancio all ultimo momento, quando mi conviene fare domanda considerando i tempi tecnici? Calcolando che compio 62 anni a dicembre sarebbe razionale temporeggiare altri 3 mesi per avere un migliore coefficiente di trasformazione con un anno di età in più o non cambierebbe niente a parte l incremento di montante dato dai 3 mesi in più ?
- Tommanu
22/01/2025 00:18
Modello TE08 è stato creato da Tommanu
Salve, qualcuno conosce il percorso per visualizzare e salvare il modello TE08 dal proprio "MyInps" ? Ringrazio anticipatamente