× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

e consigliabile chiedere l'incentivo posticipo del pensionamento

22/01/2025 11:19#79388 da Giovannino60
Non capisco se mi conviene chiedere l'8,85% dell'imponibile previdenziale (IVS invalidità, vecchiaia superstiti) in busta paga rispetto a lasciare stare tutto, considerato che questo 8,85% sarebbe da detrarre dal montante contributivo. Non conosco l'incidenza di questo mancato montante per un anno in più di un anno di lavoro. Cioè se sono ad esempio sono 3 euro al mese cioè 36 euro all'anno se l'aspettativa di vita sono per me 20 anni sarebbero € 720 ma ne ricevo € 2700 subito, a questo punto mi conviene farmi pagare tale importo subito nella busta paga. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/01/2025 18:55#79376 da Giovannino60
Io potevo andare in pensione quota 103 nel giugno 2023 ma ho proseguito il lavoro e penso di andare in pensione a giugno 2026, poichè in qualità di dipendente pubblico e alla legge di bilancio 2025 posso proseguire e nel mio caso sino a 66 anni cioè nel 2026.
Chiedo un parere se conviene chiedere l'incentivo al posticipo del pensionamento che per me che lavoro in un comune è l'8,85 dell'imponibile previdenziale?
Ho chiesto all'INPS e mi hanno però riferito che però questo mancato versamento dei contributi pesareà proporzionalmente al momento della pensione.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati