Ricerca avanzata

Risultati della ricerca (Cercato: )

• Nicola54
12/02/2025 20:38
Risposta da Nicola54 al topic Ape sociale e Pensione Enasarco
Copio e incollo par. 3 Circolare INPS n. 100 2017:

3.    
Cause di esclusione e di incompatibilità (art. 2, comma 1 e art. 8, comma 3 del decreto)Non possono conseguire l’APE sociale i titolari di un trattamento pensionistico diretto conseguito in Italia o all’estero.

Non specifica se questo trattamento  si riferisca esclusivamente alle pensioni AGO, né il messaggio 4947/2017 fa alcun  riferimento all'eventuale compatibilità tra le due prestazioni.
  • duramax
12/02/2025 18:15
Risposta da duramax al topic Ape sociale e Pensione Enasarco
Grazie per la veloce risposta. Sempre su questo portale avevo letto questo: " La questione è controversa. L'articolo 1, co. 180 della legge n. 232/2016 sancisce che l'ape sociale è incompatibile con la titolarità di un trattamento diretto rilevando, potenzialmente, anche quelli erogati da enti diversi dall'Inps (a prescindere dal loro importo). L'Inps, tuttavia, con il messaggio n. 4947/2017 ha delimitato l'incompatibilità «alla titolarità di un trattamento pensionistico diretto a carico delle gestioni per le quali è previsto l’accesso all'ape sociale e cioè: AGO, forme sostitutive ed esclusive della medesima, Gestioni speciali dei lavoratori autonomi, Gestione separata». Alla luce di ciò l'ape sociale sarebbe cumulabile con l'erogazione della pensione enasarco in quanto ente non rientrante tra le forme assicurative comprese nell'ape sociale. Il lettore, comunque, dovrà rivolgersi all'INPS per la conferma di tali indicazioni. ".....proverò a sentire direttamente l'INPS. Grazie ancora.
  • vendul
12/02/2025 17:56
Risposta da vendul al topic riscatto anni
Un patronato ACLI mi ha comunicato che, riporto pari pari, il comma 3 dell'articolo 6 del decreto legislativo n.564/1996 affida ad un decreto del Ministero del Lavoro e della previdenza sociale, il compito di individuare i corsi di formazione professionale, i periodi di studio o di ricerca e le tipologie di ingresso al mercato del lavoro "ammessi" alla copertura assicurativa.
Mi chiedo e spero che qualcuno abbia una risposta certa, è stato ad oggi emanato questo decreto??
Grazie mille.
  • Nicola54
12/02/2025 17:46
Risposta da Nicola54 al topic Ape sociale e Pensione Enasarco
Copio e incollo comma 180 art. 1 legge 232/2016:
" La concessione dell'indennità  è subordinata alla cessazione dell'attività lavorativa e non spetta a coloro che sono già titolari di un trattamento pensionistico diretto".
  • duramax
12/02/2025 16:27
Ape sociale e Pensione Enasarco è stato creato da duramax
Buongiorno percepisco attualmente APE SOCIALE, avendo la possibilità di richiedere pensione anticipata ENASARCO vorrei chiedere se i due trattamenti sono compatibili e possono coesistere.
Grazie
  • elenab69
11/02/2025 13:25
ok anche io rispetto i numeri perchè molte persone non sanno la matematica, ma l'estratto conto non lo abbiamo, lui faceva un discorso generico.....
  • cochise
11/02/2025 12:59
se ad oggi mancano 4 anni per la pensione anticipata, significa che ha 39 anni di contribuzione ( o 37 se rientra tra i precoci), significa che ha contribuzione dal 1986 (dal 1988 se precoce).
Quindi ha da 8 a 10 anni di quota retributiva e la quota retributiva, fino al 1992, si calcola con riferimento alla retribuzione ultimi 5 anni.
E' per questo motivo che ho chiesto l'estratto conto, altrimenti non parliamo di numeri reali ma di numeri immaginari ed io ho troppo rispetto per i numeri.
  • elenab69
11/02/2025 12:49
Ok allora mi sono persa un pezzo. Certo che ha iniziato prima del 1996, non so per quanto tempo. Allora non ho capito un'altra cosa, i contributi versati dopo tale data non rientrano tutti nel calcolo contributivo? In che modo impattano su quelli vecchi?
  • AN.indi50
11/02/2025 12:41
Risposta da AN.indi50 al topic Blocco rivalutazione pensioni
Salve a tutti

Ho pescato il sito di uno studio legale di Roma:

www.studiolegaleparenti.com/diritto-trib...eguamento-inflazione

Se devo essere sincero mi sembra più un personaggio alla ricerca di clienti visto che afferma:

“ nel frattempo è possibile iniziare a raccogliere la documentazione necessaria …. “

Inps ha in mano tutti i dati per adeguare eventualmente le pensioni senza che sia necessaria relativa documentazione.

Saluti
  • cochise
11/02/2025 12:12
poichè non mi è chiaro se invierai la documentazione per il calcolo gratuito, oltre ad altre info indispensabili sulla materia, chiarisco :
La persona ha decorrenza pensione di vecchiaia a dicembre 2029 ( con i requisiti attuali ma che potrebbero aumentare di 5 mesi), quindi se l'aziaenda ho posto un limite, per esempio, di conseguimento requisito entro 5 anni da oggi (quindi decorrenza max febbraio 2030), alla richiesta aziendale inps risponderà positivamente senza assolutamente considerare il requisito pensione anticipata perchè non utilizzabile nel caso in esame.
  • cochise
11/02/2025 11:50
Ma hai letto bene la mia risposta? Ho detto che non deve avere quote retributive, cioè ante 1996, altrimenti occorre verificare l'effetto sulle quote retributive. Quindi chiedo , come fa ad andare in pensione, non di vecchiaia, se non ha contribuzioni ante 1996?????.
  • elenab69
11/02/2025 11:40
esattamente ciò che pensavo, lo informerò che dopo la pensione dovrà vivere altri 94 anni per recuperare i 20800 che ha perso!!!! ahahahah
grazie mille
  • salvagall
11/02/2025 09:40
Ciao Enrico,

Grazie mille per la tua pronta risposta e per le istruzioni dettagliate.

Vorrei precisare che la mia richiesta era specificamente riferita alla possibilità di accedere all'isopensione in presenza di assegno ordinario di invalidità maturando il requisito di pensione anticipata un anno prima della pensione di vecchiaia.

Grazie ancora per il tuo aiuto e la tua disponibilità.

Un caro saluto,
  • cochise
11/02/2025 08:29 - 11/02/2025 08:31
Per la gestione CPDEL( enti locali e comparto sanitario) ho riscontrato che c'è ancora confusione in inps a seguito della revisione tabella di rendimento operata (dovutamente) con la finanziaria dello scorso anno.
Al momento, salvo imprevisti della prossima  finanziaria, per la pensione di vecchiaia si applicano le vecchie tabelle ma occorrerà verificare secondo quali criteri calcoleranno l'onere.
Poichè le vecchie tabelle si applicano anche in caso di raggiungimento età ordinamentale, con la finanziaria ultima hanno provveduto ad innalzare tale età.
Di conseguenza fai domanda di ricongiunzione e, quando conoscerai l'onere, contattami alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e potrò far parlare i numeri (gli unici che non mentono, se trattati con rispetto), potrò cioè valutare se l'onere richiesto è commisurato al beneficio atteso.
  • eugenionurra
10/02/2025 23:04
Un altra cosa importante che non si sa è quanto incideranno sull'assegno pensionistico i versamenti quota A enpam , perche il sistema inps non comunica con enpam, mentre enpam comunica con inps potendosi dal proprio account enpan scaricare l'ECI estratto conto integrato. Chi puo' dare lumi in merito?
Visualizzazione di 826 - 840 su 1048 risultati.
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati