Ricerca avanzata

Risultati della ricerca (Cercato: )

• eugenionurra
10/02/2025 22:58
Farebbe piacere saperlo anche a me. Io credo che il cumulo enpam inps serva più che altro a coprire i periodi di disoccupazione nei quali si è versata solo ala quota A enpam e pertanto l'anzianeita' di servizio e contributiva decorre dal primo giorno di iscrizione all'albo, oltre ovviamente al riscatto laurea se quest'ultimo e' stato eseguito. Non so se mi sono spiegato bene
  • mubinda
10/02/2025 19:46
Buon giorno, dovrei raggiungere la pensione di vecchiaia fra meno di due anni (prima del 2027). In passato ho maturato un periodo di 12 anni e 1 mese (relativi al periodo fra il 1977 e il 1993) nella gestione INPS. Da circa 28 anni sono un dipendente di Ente locale. Vorrei sapere se sia conveniente ricongiungere i contributi alla gestione ex INPDAP.
  • cochise
10/02/2025 19:27
Risposta da cochise al topic Pensione o no....
A questo punto mi fai sorgere il dubbio e sarà quindi meglio chiedere ad inps se è necessario regolarizzare il tutto per il riconoscimento.
  • Volta
10/02/2025 18:56
Risposta da Volta al topic Pensione o no....
Grazie per la cortese risposta. Io nell'estratto conto previdenziale trovo indicato 52 settimane anche per gli anni con contributi eccedenti il minimo ancora in fase di rateizzazione.
Mi conferma quindi che una volta raggiunto 42 anni + 10 mesi non maturo il diritto? Grazie ancora.
  • okay
10/02/2025 18:30 - 10/02/2025 18:36

Buongiorno, volevo chiedere un parere su un argomento, premesso che è un po' contorto e spero di spiegarmi bene.......
un amico di mio marito sostiene di voler scegliere il lavoro che più gli garantirebbe una futura pensione più alta, ha fatto questo esempio: se lui guadagna 3000 euro al mese, ma ce ne sono 300 di straordinari e 1000 di strasferte avrebbe una pensione bassa, dice che sarebbe meglio guadagnare solo 2600 e averne 300 di trasferta e 300 di straordinario, peccato che parlando di una persona di 57 anni a mio avviso sarebbe un po' inutile, dal momento che gli mancano 4 anni alla pensione, quindi il montante contributivo ormai è stato costruito, questo avrebbe un senso se fosse giovane e se le pensioni venissero ancora calcolate con il retributivo e sulla base degli ultimi stipendi o sbaglio? noi gli abbiamo suggerito di continuare a stare dove si trova e intascarsi 400 euro  in più al mese....     

Buongiorno

Probabilmente intendeva dire, ed è quello che succede nel mondo del lavoro parlando tra colleghi, che è meglio fare pochi straordinari.

Tralasciando la paga base mensile che è uguale per tutti, diversa solo dagli anni di anzianità di servizio più altre voci, contratto ecc., si può affermare che più straordinari fai al mese e più il compenso totale della busta paga è tassato.

Si dice che: "più lavori è meno guadagni nella proporzione"

Tutti hanno un Aliquota irpef per esempio al 25% ma se fai tanti straordinari quell'aliquota cresce per esempio al 30% e lo stipendio è più tassato.

In soldoni si dice che se uno fa 2 o 3 straordinari prende il giusto ma se uno ne fa 10 di straordinari prende di meno perche più tassato. Ovvero guadagna di più ma in proporzione ha guadagnato meno.

In sostanza chi fa 3 straordinari pagati 1€  a straordinario  in proporzione ha "lavorato" meno prendendo un totale di 2.5€  mentre chi ne ha fatti 10 prende 6.5€ si è vero che ha guadagnato di più ma a lavorato 2 giornate gratis è come se non fosse stato pagato 2 giorni nel totale delle 2 buste paga a confronto. Però a vedere a guadagnato di più.

Certo è anche che il montante contributivo è formato anche dagli straordinari quindi vale il discorso scritto sopra.

• cochise
10/02/2025 18:04
Risposta da cochise al topic Pensione o no....
per la registrazione in estratto conto previdenziale e conseguente raggiungimento del requisito contributivo utile per il diritto a pensione è necessario che la contribuzione sia versata interamente.
  • cochise
10/02/2025 17:56 - 10/02/2025 18:00
Un pò di numeri utili:
con 3.000 € globali ma di cui solo 2.000 pensionabili (sempre che gli straordinari siano in busta paga e non in nero),la retribuzione pensionabile annua sarebbe 26.000 € ( 13 mensilità).
Con 2.600 globali ma di cui solo 2.300 pensionabili, la retribuzione pensionabile annua sarebbe di 29.900 €.
La differenza di retribuzione pensionabile, porterebbe ad una differenza dell'assegno di pensione, per 4 anni di lavoro futuro, ci circa 25 € lordi mensili (circa 17 € netti).
Aumento netto annuo della pensione nel secondo caso € 220 circa
Perdita retribuzione nei 4 anni € 20.800 ( 400 x 13 mensilità) x anni 4)
P.S. ovviamente considerando che non ci siano quote retributive come riportato nel post, però chiedo: come traguarderebbe la pensione se ha solo 57 anni e non ha quote retributive??????
Ammortamento del mancato introito nei 4 anni, rispetto all'aumento pensione:
anni 95 circa (20.800/220).

Adesso ha gli elementi per decidere ma occorre chiarire la reale anzianità contributiva, quindi meglio avere disponibilità di un estratto conto.
  • cochise
10/02/2025 17:39
Isopensione è compatibile e cumulabile con A.O.I: in caso raggiungimento pensione di vecchiaia.
Per una valutazione globale e gratuita
Inviami il file che ottieni seguendo le indicazioni alla lettera, uno degli ultimi fogli paga e potrò eseguire valutazione posizione previdenziale e calcolo iso e pensione futura

ciao enrico
1. Accedere alla propria posizione inps
2. Nel motore di ricerca in alto a destra digitare “fascicolo”
3. Accedere al Fascicolo previdenziale del cittadino servizio_Utilizza strumento
4. Posizione assicurativa
5. Estratto conto
6. Cliccare con il mouse su “estratto carpe pc” (in alto a centro sinistra)
7. Verrà generato un file denominato “EC_codice fiscale_E1 che troverai nella cartella download (se non lo genera ricaricare pagina)
8. Senza aprirlo (occorre l’applicazione carpe inps che però sbaglia, quasi sempre , il calcolo della quota A) Invialo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
9. Durata dell’assistenza : a vita (molto lunga ed in salute perché sono un prediletto di Wakan Tanka)
Cochise
  • elenab69
10/02/2025 09:38
Buongiorno, volevo chiedere un parere su un argomento, premesso che è un po' contorto e spero di spiegarmi bene.......
un amico di mio marito sostiene di voler scegliere il lavoro che più gli garantirebbe una futura pensione più alta, ha fatto questo esempio: se lui guadagna 3000 euro al mese, ma ce ne sono 300 di straordinari e 1000 di strasferte avrebbe una pensione bassa, dice che sarebbe meglio guadagnare solo 2600 e averne 300 di trasferta e 300 di straordinario, peccato che parlando di una persona di 57 anni a mio avviso sarebbe un po' inutile, dal momento che gli mancano 4 anni alla pensione, quindi il montante contributivo ormai è stato costruito, questo avrebbe un senso se fosse giovane e se le pensioni venissero ancora calcolate con il retributivo e sulla base degli ultimi stipendi o sbaglio? noi gli abbiamo suggerito di continuare a stare dove si trova e intascarsi 400 euro  in più al mese....     
  • Volta
09/02/2025 20:16
Pensione o no.... è stato creato da Volta
A fine 2025 raggiungo il requisito per la pensione anticipata di 42 anni e 10 mesi.
Come lavoratore autonomo ho richiesto la rateizzazione per gli ultimi anni, mantenendo però il versamento dei contributi minimi IVS.

Potro' presentare domanda di pensione anticipata anche con rateizzazione in corso? Ovviamente con calcolo pensionistico parametrato sul montante effettivamente versato.

Grazie a chi mi può chiarire il dubbio.
  • PreGio
08/02/2025 17:36
Risposta da PreGio al topic Blocco rivalutazione pensioni
Buonasera.
Grazie per le info. Io cercando su Internet mi sono imbattuto in questo commento che allego. Altro non si trova.
Ho visto in effetti la nota sul sito dell'ordine dei medici, ma non si capisce la fonte e non mi pare troppo realistica:
è' del 30 gennaio (cosi poco tempo -1 gg - rispetto all'udienza??) e sopratutto nessuna altra conferma/dettaglio da alcuno...mi pare inverosimile.
Comunque rimaniamo "sintonizzati" e vediamo che ne esce.
Grazie ancora in anticipo a tutti coloro che vorranno dare un contributo.
Saluti

www.studiolegalechessa.com/2025/02/07/pe...orte-costituzionale/
  • Nicola54
08/02/2025 14:45
Infatti ho risposta con il condizionale. Sentiamo cosa dice Cochise che in questo campo oltretutto è molto preparato. Grazie per la segnalazione.

• robyberto
08/02/2025 14:23
Buongiorno Nicola, "sembrerebbe" che ci sia compatibilità se con l'isopensione si raggiunge la vecchiaia... ho trovato un post di Cochise sull'argomento:
www.pensionioggi.it/forum/pensioni/7395-...-e-compatibilita-aio
  • nunsga
08/02/2025 13:05
Risposta da nunsga al topic Blocco rivalutazione pensioni
Ho dimenticato di dire che risulta ancora essere presente nelle questioni pendenti del Sito della Corte Costituzionale e che qundi nulla è ancora stato deliberato.
www.cortecostituzionale.it/schedaOrdinan...o=182&numero_parte=1
Visualizzazione di 841 - 855 su 1048 risultati.
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati