× In questo forum discutiamo di tutto quello che riguarda il mondo del lavoro e la sua regolamentazione.

transazione novativa

28/07/2018 18:07#54838 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic transazione novativa
ka,
indipendentemente dalla cifra che pattuirà con la sua azienda presti attenzione al tipo di licenziamento.
Le ricordo che La NASpI è riconosciuta ai lavoratori che abbiano perduto involontariamente la propria occupazione. Se lei stabilisce un patto e una conseguente risoluzione consensuale perde il beneficio di due anni di indennità NASPI(se negli ultimi 4 anni ha contribuzione piena) che è pari al 75% del suo stipendio e degrada del 3% dal quarto mese a scalare.
Si ritiene possibile percepire la NASPI anche con un'attività lavorativa in corso, ma entro certi limiti di reddito. Se superati decade il diritto, ma in caso contrario verrebbe decurtata.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/07/2018 09:15#54774 da ka81
Risposta da ka81 al topic transazione novativa
Grazie per la risposta... credevo di avere inviato un'altra risposta ma non è andata... il discorso a monte è che loro mi impongono il part time... a 30 ore e non mi permette di vivere così avevo chiesto 20 ore in modo da potermi cercare un altro lavoro da 20 ore e mi hanno detto di NO!
O 30 ORE O 15 ore ma secondo te con 15 ore e 500 euro d affitto io cosa ci faccio??????
allora adesso ad agosto io devo lasciare casa e farmi ospitare finché non trovo una nuova casa perché sono mesi che cerco in vista di questo cambiamento di contratto e non la trovo!
quindi ho chiesto per agosto di avere 20 ore lavorative e non più 40 perché mi trasferisco a 30 km dal lavoro e non riesco più ad essere presente nell orario serale e nel frattempo cerco un altro lavoro da 20 ore ad agosto sperando che mi tengano anche d inverno... e loro hanno tirato fuori sto verbale dove rinuncio a tutto ... o lo firmo o non mi accordano le 20 ore ad agosto!! questo è quanto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2018 22:13#54769 da SanderW
Risposta da SanderW al topic transazione novativa
In questo forum ci sono persone più qualificate di me, io ti direi due cose:
1 chiedi 4 mesi non 200 euro, ma poi se te ne offrono 2 va bene
2 il tfr non esiste a rate, devono pagarti gli interessi allora
3 attenzione che per avere la naspi devi comunque essere prima licenziata, se fai una risoluzione consensuale e basta non hai diritto
Auguri!
Ringraziano per il messaggio: ka81

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2018 21:32#54768 da ka81
Risposta da ka81 al topic transazione novativa
Ciao.. grazie per avermi risposto!
praticamente loro a settembre mi mettono part time... e vogliono 30 ore ma io ho chiesto 20 ore x potermi cercare un altro lavoro da 20 e farne 40 e non me lo vogliono accordare!!
io a luglio sono costretta pertanto a lasciare casa dove abito x essere ospitata ad agosto per risparmiare in vista di un nuovo affitto ad una cifra inferiore ai 500 euro che pago adesso.. ma sono a più di 30 km dal lavoro e non posso più lavorare laser... perché non ho un mezzo ed i treni non ci sono.. pertanto ho chiesto TUTTO IN CONSEGUENZA AL LORO CAMBIO DI CONTRATTO.. ..di lavorare 20 ore ad agosto in modo da potermi cercare un altro lavoro... e loro hanno dopo avermi aggredita.. detto ok alle 20 ore ma devo firmare questo Verbale... dove rinuncio ad impugnare il licenziamento e a qualsiasi rivalsa futura ... e hanno messo questa quota di 200 euro lorde x la transazione novativa...
poi hanno scritto tutta una serie di cose tutte a loro vaa loro vantaggio.
il tfr me lo danno in 3 rate.. anche lì? io così pago più tasse che averlo tutto in una volta?
e cmq gli vado incontra accettando le rate del tfr ... però 200 euro mi sembrano veramente poche e tutti mi dicono che la cifra corretta x firmare un verbale del genere dopo 9 anni di lavoro... sia almeno 2 o 3 stipendi... io quanto posso chiedere? una mensilità non mi sembra eccessivo? grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2018 18:09#54762 da SanderW
Risposta da SanderW al topic transazione novativa
È difficile darti una risposta senza sapere loro cosa ti hanno concesso delle tue richieste.
In linea di massima 200 euro è niente, è solo perché un minimo valore occorre, ma allora perché fare questa rinuncia?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/07/2018 15:20#54746 da ka81
Risposta da ka81 al topic transazione novativa
Non vedo se qualcuno mi ha già risposto.. potete aiutarmi?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati