× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda pensione precoce

19/04/2020 16:49#68347 da MAURIZIO61
Risposta da MAURIZIO61 al topic Domanda pensione precoce
wow grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/04/2020 10:19#68341 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Domanda pensione precoce

MAURIZIO61 ha scritto: Grazie davvero, per la risposta...attendiamo allora


Tieni sotto controllo la cassetta postale INPS e/o la tua PEC (se l'hai comunicata)... io penso che il documento unicarpe ti arriverà entro breve! :)

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/04/2020 10:11#68340 da MAURIZIO61
Risposta da MAURIZIO61 al topic Domanda pensione precoce
Non sono disoccupato, guido i trasporti eccezionali, speriamo arrivi presto...graziee

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/04/2020 10:09#68339 da MAURIZIO61
Risposta da MAURIZIO61 al topic Domanda pensione precoce
Grazie davvero, per la risposta...attendiamo allora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/04/2020 18:28#68332 da robyberto
Risposta da robyberto al topic Domanda pensione precoce

MAURIZIO61 ha scritto: Ciao a tutti, sono Maurizio e volevo chiedervi se per cortesia mi date delucidazioni...ho fatto richiesta di pensione come lavoratore precoce a febbraio , presso un caf.
Il sito Inps, riporta che
: Emesso Ecocert positivo
: Verifica del requisito per l'accesso alla pensione anticipata lavoratori precoci: Sì diritto se rientra tra gli ammessi.
Cosa significa se rientra tra gli ammessi, cioè se ho i requisiti?
Quanto dovrà passare ancora per poter accedere alla pensione?
Grazie a chi vorrà rispondermi


Aggiungo a quanto correttamente riportato da Frank che, se hai raggiunto tutti i requisiti richiesti e sei disoccupato, puoi già fare la domanda di pensione precoci indicando come data di decorrenza il primo giorno del quarto mese successivo al mese di raggiungimento dell'ultimo requisito. Esempio: ultimo requisito raggiunto nel mese di marzo, decorrenza primo luglio...

In bocca al lupo! ;)

Aveva ragione Border

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/04/2020 17:32#68330 da frank61
Risposta da frank61 al topic Domanda pensione precoce

MAURIZIO61 ha scritto: Ciao a tutti, sono Maurizio e volevo chiedervi se per cortesia mi date delucidazioni...ho fatto richiesta di pensione come lavoratore precoce a febbraio , presso un caf.
Il sito Inps, riporta che
: Emesso Ecocert positivo
: Verifica del requisito per l'accesso alla pensione anticipata lavoratori precoci: Sì diritto se rientra tra gli ammessi.
Cosa significa se rientra tra gli ammessi, cioè se ho i requisiti?
Quanto dovrà passare ancora per poter accedere alla pensione?
Grazie a chi vorrà rispondermi


Ciao Maurizio, il Si diritto significa che hai i requisiti per i quali hai inoltrato domanda. Il "se rientra tra ammessi" significa se rientri nella graduatoria relativa ai fondi stanziati, ma sembrerebbe che mai nessuno sia stato lasciato fuori, inoltre tu l'hai fatta nel primo "turno" quindi sei a posto. Ti arriverà verso maggio-giugno nella tua cassetta postale inps o tramite Pec un documento detto "Unicarpe" che ti documenterà sull'ufficialità dell'accoglimento e sulla data di decorrenza della tua prossima pensione.
Fondamentalmente hai ricevuto una buona notizia, il primo passo importante è fatto. Ciao!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati