× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Aspettativa di vita si è ridotta

19/08/2020 05:39#70014 da cochise
Inviami l'estratto conto completo formato pdf i tal modo farò anche una valutazione della quota da dipendente ente locale.
In merito alla possibilità del computo in gestione separata non l'ho preso in considerazione proprio perchè il calcolo contributivo è penalizzante per il lavoratori privati (nella quasi totalità dei casi, salvo rarissime eccezioni), ma lo è ancora di più per i dipendenti pubblici e fondi speciali.
Con il cumulo ogni gestione produce una quota pensione calcolata con le proprie regole ma credo che l'erogazione completa avvenga solo nel caso la contribuzione serva a raggiungere il requisito e non in questo caso di sovrapposizione contribuzione.
Chiedo lumi a Nicola o Gianni 50 che potranno confermare o smentire la mia tesi.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/08/2020 22:01#70013 da Giovannino60
1) Le voci che si aprono sul punto Fascicolo previdenziale del cittadino, non trovo: apri link in altra finestra, forse è nuova finestra?
2) Ma questo file che si salva è quello della Gestione separata, che è il mio quesito, poichè in basso la linguetta è su Estratto conto gestione pubblica. Forse devo cliccare prima Estratto conto Gestione separata?
3) Ti allego in merito al quesito, sulla possibilità di ricongiungere contributi ente locale e Gestione separata, che mi aveva scritto un consulente di un sindacato: A 64 anni + aspettativa di vita se ha gestione separata può andare in pensione computando tutti i contributi INPS in Gestione separata ma il calcolo in questo caso diventa tutto contributivo con probabile penalizzazione . Oppure può andare con 42 anni + 10 mesi chiedendo il cumulo di tutta la contribuzione compresa la Gestione separata e il calcolo rimane misto.

Molte grazie

18/08/2020 18:45#70012 da cochise
Risposta da cochise al topic Aspettativa di vita si è ridotta
1) esatto
2) inviami il file che preleverai seguendo questo percorso:
-fascicolo previdenziale del cittadino
-posizione assicurativa
-estratto conto
-scorrilo fino in basso
-clicca, con il mouse destro, su "estratto carpe" e apri link in altra finestra
-vedrai che ti salverà ( nel download usuale) un file denominato "modulo_tuo codice fiscale-E!
-inviamelo senza aprirlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
3) assolutamente no, costituiscono una detrazione irpef e,per i pensionati, non è neanche prevista

18/08/2020 17:03#70008 da Giovannino60
Risposta da Giovannino60 al topic Aspettativa di vita si è ridotta
1) quindi un cumulo tra contributi ente locale e gestione separata è impossibile, e questo mi obbligherà a prendere la pensione Gestione separata solo nel 2028?
2) come faccio a calcolare la pensione Gestione separata, considerato che quello che ho versato lo conosconosco e sino al 2028 so mediamente quanto verserò?
3) gli 80 euro di Renzi nella busta paga contribuiscono alla pensione?

Molte grazie

18/08/2020 16:46#70006 da cochise
Risposta da cochise al topic Aspettativa di vita si è ridotta
Con il DL 4/2019 è stata bloccato, fino al 2026, l'aumento per aspettativa di vita solo ai fini della pensione anticipata che, per gli uomini, prevede il conseguimento del requisito contributivo di 42 anni e 10 mesi ed attesa di finestra trimestrale per l'erogazione del primo rateo pensionistico.
Quindi, nel tuo caso, raggiungerai il requisito ad ottobre 2024 e pagamento pensione a febbraio 2025 .Nel trimestre nov 24-:-gen 25 potrai scegliere di lavorare ed aumentare l'importo pensione oppure andartene in vacanza ed aspettare la prima pensione a febbraio 2025 (senza ratei arretrati).
La contribuzione nella gestione separata, genererà pensione supplementare al conseguimento del requisito di vecchiaia, posto oggi, a 67 anni, ma questo si correlato all'aspettativa di vita.
Stando alle stime attuali, da confermare, tu traguarderai il requisito di vecchiaia a 67 anni e 9 mesi e quindi a luglio 2028, con decorrenza pensione agosto 2028.

18/08/2020 16:00#70005 da Giovannino60
Risposta da Giovannino60 al topic Aspettativa di vita si è ridotta
- data di nascita 20/11/1960;
- contributi pagati sino a agosto 2020 38 anni e 8 mesi;
- ho pagato l'INPS gestione separata come libero professionista ininterrottamente e contemporaneamente quale dipendente in un ente locale (part-time) dal 1998;

E possibile da questo forum avere le notifiche se c'è stata una risposta?
Molte grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati