× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

12/09/2014 10:57#5297 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA

Angelo54 ha scritto: Buonasera Giorgione

Io sono stato escluso dalla salvaguardia dei 10130 perchè la Dtl di Bergamo nonostante io sia in mobilità mi ha riconosciuto come cessato per accordi collettivi con incentivo all'esodo e per il paletto della decorrenza sono rimasto fuori dai giochi.
Ora leggo in questo post che:

In tale circostanza il ministero del Lavoro ha indicato che il profilo di tutela è quello individuato per i lavoratori in mobilità (e non per cessati dal servizio con accordi). Alcuni assistiti del patronato , anche nel forum, si sono visti rigettare la domanda alla DTL per via di questa motivazione.

Questo da quanto interpreto mi permetterebbe di rientrare nei salvaguardati della VI salvaguardia e forse dà una risposta a quanto avevo richiesto su questo forum in data 04/04/14 con questa mia precisazione:

.......Come dice il caro Giorgione “quale protocollo ministeriale stabilisce che l’incentivo all’esodo ha criterio preponderante sulla mobilità”. Chiediamo a lui cortesemente data la sua competenza di indagare in merito..........

avendo come sua risposta:

Purtroppo è proprio come dice Angelo. Data l'interpretazione restrittiva data dalle DTL bisogna aspettare che sia approvata la 6° salvaguardia per sperare nell'inclusione.
Se trovo l'interpretazione del Min del Lavoro sulla questione vi farò sapere.
Mi unisco ad angelo: chi ha altre testimonianze sul punto si faccia vivo.

E' proprio così caro Giorgione,ha trovato l'interpretazione del ministero del lavoro? Per cortesia mi dia buone notizie.

Angelo

Angelo l'intepretazione è stata fornita in occasione della quarta salvaguardia (e pare, da come la applica la DTL, si riferisca anche alla quinta).

Trattasi della Nota Min. Lavoro 14954/2014 in cui si è specificato che

"
Nello specifico, il provvedimento chiarisce che rientrano nell’ambito delle ipotesi di risoluzione
unilaterale del rapporto di lavoro, ex art . 11 :

il licenziamento intimato al termine di una procedura di mobilità per il quale il lavoratore,
regolarmente iscritto nella relativa lista, abbia sottoscritto una conciliazione individuale
avente ad oggetto la rinuncia all’impugnazione del licenziamento, ferma restando, in ogni caso, l’esclusione da tale fattispecie dei lavoratori che risultino fruitori dell’indennità di mobilità, poiché rientranti in altra categoria di salvaguardati

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/09/2014 10:51#5296 da giorgione

ugoforio ha scritto: Grazie per la vs. gentilissima e rapida risposta, vuol dire che dovrò continuare a sperare nella legge di stabilità se mettono uno scivolo o dovrò rassegnarmi ad aspettare il 2017
seguiamo.....
ed ancora grazie
Ugo

Ugo se non ti tolgono con la sesta salvaguardia quel paletto che ti ha escluso dalle precedenti (31.12.2011), ma non credo perchè i profili di tutela sono gli stessi con la sola precisazione che la decorrenza deve avvenire entro il 6.1.2016 (invece che 6.1.2015) c'è solo da attendere che introducano qualche nuova norma.

Seguiamo...

12/09/2014 10:45#5295 da giorgione

RENATA ha scritto: Buongiorno, comunque il mio problema non è tanto l'andare in pensione che anche con la Fornero posso accedervi con 4 mesi di ritardo, ma la penale, visto che sono stata collocata in mobilità, e il prossimo anno compirò 57 anni di età e 41 anni e 6 mesi al 1 agosto 2015, mentre la mia mobilità scadrebbe a dicembre, e sono lontana dai 64 anni- Quanto sarà penale?
Grazie mille. Renata

Renata lo immagino. La penale sarà importante in quanto ammonterà a poco meno dell'8% (colpisce le anzianità maturate con il sistema retributivo).

Infatti c'è un riduzione dell'1% per ogni anno di anticipo rispetto ai 62 anni e del 2% per ogni ulteriore sotto i 60 anni. Quindi se accedi a 57 anni la penalizzazione sarà dell'8%.

Segui tuttavia la vicenda perchè in parlamento potrebbe passare un emendamento che toglie la penalità sino al 2017. La norma era passata in prima lettura nel Dl 90/2014 ma poi l'hanno stralciata. Potrebbe essere reinserita in legge di stabilità....seguiamo..

Aggiornaci

12/09/2014 09:03#5284 da RENATA
Risposta da RENATA al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buongiorno, comunque il mio problema non è tanto l'andare in pensione che anche con la Fornero posso accedervi con 4 mesi di ritardo, ma la penale, visto che sono stata collocata in mobilità, e il prossimo anno compirò 57 anni di età e 41 anni e 6 mesi al 1 agosto 2015, mentre la mia mobilità scadrebbe a dicembre, e sono lontana dai 64 anni- Quanto sarà penale?
Grazie mille. Renata

11/09/2014 23:10#5279 da ugoforio
Risposta da ugoforio al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Grazie per la vs. gentilissima e rapida risposta, vuol dire che dovrò continuare a sperare nella legge di stabilità se mettono uno scivolo o dovrò rassegnarmi ad aspettare il 2017
seguiamo.....
ed ancora grazie
Ugo

11/09/2014 20:22#5277 da Angelo54
Risposta da Angelo54 al topic SESTA SALVAGUARDIA DISCUSSIONE UNIFICATA
Buonasera Giorgione

Io sono stato escluso dalla salvaguardia dei 10130 perchè la Dtl di Bergamo nonostante io sia in mobilità mi ha riconosciuto come cessato per accordi collettivi con incentivo all'esodo e per il paletto della decorrenza sono rimasto fuori dai giochi.
Ora leggo in questo post che:

In tale circostanza il ministero del Lavoro ha indicato che il profilo di tutela è quello individuato per i lavoratori in mobilità (e non per cessati dal servizio con accordi). Alcuni assistiti del patronato , anche nel forum, si sono visti rigettare la domanda alla DTL per via di questa motivazione.

Questo da quanto interpreto mi permetterebbe di rientrare nei salvaguardati della VI salvaguardia e forse dà una risposta a quanto avevo richiesto su questo forum in data 04/04/14 con questa mia precisazione:

.......Come dice il caro Giorgione “quale protocollo ministeriale stabilisce che l’incentivo all’esodo ha criterio preponderante sulla mobilità”. Chiediamo a lui cortesemente data la sua competenza di indagare in merito..........

avendo come sua risposta:

Purtroppo è proprio come dice Angelo. Data l'interpretazione restrittiva data dalle DTL bisogna aspettare che sia approvata la 6° salvaguardia per sperare nell'inclusione.
Se trovo l'interpretazione del Min del Lavoro sulla questione vi farò sapere.
Mi unisco ad angelo: chi ha altre testimonianze sul punto si faccia vivo.

E' proprio così caro Giorgione,ha trovato l'interpretazione del ministero del lavoro? Per cortesia mi dia buone notizie.

Angelo

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati