requisiti aggiuntivi per precoci - disoccupazione
- PreGio
- Autore della discussione
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
Certo, provvederò di conseguenza.
Se trovo "ristoro" condividerò sul forum quanto ne esce.
Grazie a tutti
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- Nicola54
- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 661
1- Naspi e DisRim si equivalgono ai fini della normativa per il diritto alla pensione anticipata precoci (la famosa circolare 99/2017)? se come dici (e come io penso sia) è così, rimane "solo" da trovare conferma alla effettiva durata della DisRim.
2- stante che ho maturato i requisiti per il massimo di giorni (180), i giorni di disoccupazione già fatti in Svizzera decurtano il massimale spettante?
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- PreGio
- New Member
-

ti ringrazio per il contributo.
Sono consapevole che non sia una situazione ricorrente.
E infatti speravo di trovare qualcuno nel sito che magari avesse già incontrato qualcosa di simile per aiutarmi a dipanare questa casistica.
In ogni caso, preciso che il mio è un contratto a tempo INDETERMINATO (e i gg di disoccupazione li ho fatti precedentemente a questo impiego).
Di conseguenza i requisiti soggettivi previsti dalla circolare "per i precoci disoccupati", - nel senso di motivo e modalità della cessazione del rapporto di lavoro - non dovrebbero essere eccepiti da INPS.
Se poi cosi come cita la legge, non si fa differenza sulla tipologia di "prestazione di disoccupazione" e la condizione è solo che si sia esaurita quella spettante, terminati i 180 gg di DisRim, dovrei aver maturato tutti i requisiti per inoltrare la domanda e vedere finalmente il traguardo.
Poi, stando cosi le cose, è vero, 3 mesi in più o in meno non fanno in effetti una differenza vitale.
Ma sono per me una più che valida motivazione per darsi da fare e approfondire al meglio.
Grazie.
- robyberto
- Platinum Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 329
PreGio ha scritto: Buongiorno Nicola54.
Grazie ancora.
Si tutto chiaro.
Temo tuttavia di non essere riuscito a far emergere il punto che mi serve chiarire.
I requisiti di accesso mi sono ben chiari.
Ma per "chiudere il cerchio" necessito delle due conferme relative alle questioni che ho posto fin dal primo messaggio e che al momento non hanno avuto risposta.
1- NASPI e DisRim sono equivalenti?
2- I 180 gg di DisRim cui ho diritto sono decurtati dai gg di disoccupazione già usufruiti all'estero?
Mi auguro di esserci riuscito stavolta.
Grazie.
Giovanni, la tua è una situazione particolare che evidentemente non trova riscontri tra gli altri partecipanti al forum... La certezza delle risposte che chiedi puoi averla solo dall'INPS (o in un patronato molto competente).
A rigor di logica, IMHO, se la DisRim e la NASPI si equivalgono o meno poco importa... la legge 232/2016 parla di "prestazione della disoccupazione spettante" e non di NASPI. Quindi il punto vero è se l'INPS ti riconosce come validi il motivo e la modalità di licenziamento dell'azienda svizzera. Tieni presente che le dimissioni volontarie non danno diritto al beneficio precoci.
Per quanto riguarda la durata della DisRim (sempre secondo me), è probabile che il diritto a 180 giorni sia da intendere come periodo massimo per 12 mesi di lavoro continuativo. Non conosco le regole in Svizzera ma se come hai scritto, hai un contratto a tempo indeterminato, come puoi avere periodi di disoccupazione? Se fosse un equivalente della cassa integrazione, probabilmente tali periodi non contano o, al limite fanno slittare il conteggio dei 12 mesi. A parte tutto però mi sembra un dettaglio trascurabile in quanto, se tutto il resto ti viene considerato valido ai fini del riconoscimento del requisito, un mese o due di differenza nella decorrenza cosa ti cambia?
Aveva ragione Border
- PreGio
- New Member
-

Grazie ancora.
Si tutto chiaro.
Temo tuttavia di non essere riuscito a far emergere il punto che mi serve chiarire.
I requisiti di accesso mi sono ben chiari.
Ma per "chiudere il cerchio" necessito delle due conferme relative alle questioni che ho posto fin dal primo messaggio e che al momento non hanno avuto risposta.
1- NASPI e DisRim sono equivalenti?
2- I 180 gg di DisRim cui ho diritto sono decurtati dai gg di disoccupazione già usufruiti all'estero?
Mi auguro di esserci riuscito stavolta.
Grazie.
- Nicola54
- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 661
Questi sono i requisiti:
1)Essere in stato di disoccupazione a seguito di cessazione del
rapporto di lavoro per licenziamento;
2)aver concluso integralmente la prestazione per la disoccupazione;
3)almeno tre mesi di inoccupazione.
Ai fini del diritto al prepensionamento precoci non si può prescindere dalle condizioni e da questo ordine cronologico.
Anche ammettendo che la DIS_RIM sia equiparabile alla NASPI o alla mobilità.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma