Buongiorno, rieccomi a dissetarmi alla vostra fonte del sapere.
Mia moglie, in pensione dal primo settembre 2020, ha ricevuto la regolarizzazione del periodo (28 anni) lavorato da dipendente pubblico in ambito scolastico.
In questi giorni l'Inps le sta liquidando una pensione supplementare relativa ad un ulteriore periodo (precedente, di 4 anni e 10 mesi) lavorato sempre nell'ambito scolastico, ma stavolta per qualche mese, anziché nel pubblico, è stata impegnata presso una struttura privata.
Dai conteggi visionabili si deduce che il calcolo applicato è diverso tra la prima pensione maturata da dipendente pubblica e quella supplementare maturata in gran parte nel pubblico e in minima parte nel privato. La differenza è che nel secondo periodo è considerato tutto da privato e di conseguenza i maturati di riferimento per le quote A e B sono importi relativi agli anni in cui sono stati maturati (con rivalutazione, ma comunque meno dell'ultimo stipendio e delle somme percepite nel periodo preso in considerazione dalle norme).
La domanda è, si può chiedere di unificare il conteggio, applicando una procedura unica per le due pensioni (possibilmente quella più favorevole al soggetto richiedente)?
Vi ringrazio della vostra attenzione
Look