× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

detrazioni da lavoro art. 13 TUIR

09/02/2021 12:42 - 09/02/2021 12:43#72507 da adrobe
Risposta da adrobe al topic detrazioni da lavoro art. 13 TUIR

signorBini ha scritto: Sembra finalmente muoversi qualcosa..(vedi allegato) ricordo che pur avendo una pensione annuale lorda che mi permetterebbe di avere le detrazioni sostanziose articolo 13.. non le ho avute per tutto il 2020 perché il patronato non le aveva richieste... poi a dicembre 2020 ho correttamente compilato la mia domanda di richiesta detrazione articolo 13 per l'anno 2021.. però a gennaio febbraio non ho ancora avuto niente.....
ora nella mia pagina INPS trovo scritto che è stata effettuata una ricostituzione della pensione e mi mandano a una pagina per avere i dettagli ma lì non c'è nessun dettaglio..
Comunque confido che da marzo mi vengano correttamente applicate le detrazioni articolo 13 che nel mio caso sarebbero circa €100 Netti mensili e porterebbero finalmente alla cifra su cui contavo quando presi la decisione per domanda di pensione quota 100 (che ovviamente mi obbliga a non poter più lavorare se non con ritenuta d'acconto con limite di €5000 lordi annui)


se si è rivolto al patronato (che colpevolmente ha omesso le detrazioni ex. art. 13) vedrà che invece avrà ben provveduto ad inserire la trattenuta sindacale a suo vantaggio. Se è così, sarebbe il caso di toglierla...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/02/2021 11:30 - 09/02/2021 11:37#72502 da signorBini
Risposta da signorBini al topic detrazioni da lavoro art. 13 TUIR
Sembra finalmente muoversi qualcosa..(vedi allegato) ricordo che pur avendo una pensione annuale lorda che mi permetterebbe di avere le detrazioni sostanziose articolo 13.. non le ho avute per tutto il 2020 perché il patronato non le aveva richieste... poi a dicembre 2020 ho correttamente compilato la mia domanda di richiesta detrazione articolo 13 per l'anno 2021.. però a gennaio febbraio non ho ancora avuto niente.....
ora nella mia pagina INPS trovo scritto che è stata effettuata una ricostituzione della pensione e mi mandano a una pagina per avere i dettagli ma lì non c'è nessun dettaglio..
Comunque confido che da marzo mi vengano correttamente applicate le detrazioni articolo 13 che nel mio caso sarebbero circa €100 Netti mensili e porterebbero finalmente alla cifra su cui contavo quando presi la decisione per domanda di pensione quota 100 (che ovviamente mi obbliga a non poter più lavorare se non con ritenuta d'acconto con limite di €5000 lordi annui)
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/01/2021 15:59 - 27/01/2021 16:16#72288 da adrobe
Risposta da adrobe al topic detrazioni da lavoro art. 13 TUIR
Le ho già detto, verba volant scripta manent...mandi una pec alla sua Inps di competenza territoriale e a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (direzione Inps centrale dottor Gabriele Uselli) reclamando con decisione quello che è un suo sacrosanto diritto...paventi anche eventuali azioni legali
ad una pec non possono NON rispondere per iscritto
ed un impegno preso per iscritto quasi mai è disatteso
A me personalmente succede (opero spesso così, oramai mi conoscono come un martello) che nella loro risposta ti scrivano: guardi, abbiamo appena provveduto....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/01/2021 14:17 - 27/01/2021 14:20#72286 da signorBini
Risposta da signorBini al topic detrazioni da lavoro art. 13 TUIR
riguardo a detrazioni art. 13 Oggi avevo un appuntamento telefonico con l'INPS.... non col call center Ma sportello della mia sede con opzione contatto telefonico... ma mi dicono le solite cose ..Sì sì lei ha ragione ha diritto... e per la terza volta mi dicono Aspetti il prossimo mese Vedra' che arrivano... ho anche insistito dicendo che la mia pensione è molto bassa e che le detrazioni valgono circa €1300 all'anno ma rispondeva sempre le stesse cose... ho chiesto se ci sono alternative ha detto che posso provare a contattare l'enpals di Roma ma mi dicono le stesse cose... sia tranquillo che è tutto automatico quindi non ci sbagliamo e poi le arriverà insieme gli arretrati

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/01/2021 16:20 - 26/01/2021 16:36#72281 da adrobe
Risposta da adrobe al topic detrazioni da lavoro art. 13 TUIR
Si, anche a me le trattenute irpef sono circa il 23% del lordo; a lei riscontro che in effetti non hanno contabilizzato le detrazioni da lavoro art. 13.
Le consiglio di protestare usando tutti i modi possibili (pec, mail, linea verde inps, inps risponde)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/01/2021 15:58 - 26/01/2021 16:00#72280 da signorBini
Risposta da signorBini al topic detrazioni da lavoro art. 13 TUIR

adrobe ha scritto: Anch'io sono in pensione da questo mese. Nel cedolino Te08 è riportata solo la " trattenuta irpef", ma nel dettaglio della rata di pagamento sono indicati: importo lordo Irpef dovuta, detrazioni da lavoro art. 13, contributo ex ONPI pari ad 1 centesimo (!) e trattenute irpef (pari a irpef lorda-detrazioni art. 13). Come dice Aspes


Non so se stava rispondendo a me ma le chiedo ha calcolato se le sue trattenute IRPEF Sono esattamente la percentuale del suo Scaglione? perché a me è esattamente il 23% e io non ho la dicitura che descrive lei
(pari a irpef lorda-detrazioni art. 13)
da me c'è solo scritto Irpef lorda

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati