Pensione di vecchiaia con 5 anni di contributi
- Ramy
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0
Il mio nome è Raimondo Serra
Sono residente in Sardegna prov. OR.
Sono Invalido Civile con 80% di in validità
Con esiti di Poliomelite.
Sto lavorando ininterrottamente dal
O1/10/1996 in un mangimificio.
Ho lavorato per circa un anno prima del 1996.
Vorrei sapere quando posso andare in pensione
se ho diritto dei 5 anni di scivolo
essendo invalido prima del 1996.
Si può sapere una proiezione di quanto dovrei percepire.
La ringrazio anticipatamente.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- gierpi
- New Member
-

- Nicola54
- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 661
1)Vorrei chiedervi sapete se, eventualmente, vi siano collegamenti fra questo tipo di pensione e la situazione reddituale?
2) Allora mi chiedo, per quale ragione la domanda è stata respinta?
2)L'INPS non ha facoltà di respingere le domande, quando il richiedente ha perfezionato i requisiti anagrafico-contributivi.Nella risposta negativa l'INPS dovrebbe indicarne il motivo.Io mi sono limitato a copiare e incollare la Circolare INPS n. 35/2012 che è un documento ufficiale post riforma Fornero.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
- gierpi
- New Member
-

Nicola54 ha scritto: Circolare INPS n. 35/2012:
A decorrere dal 1° gennaio 2012, i soggetti con riferimento ai quali il primo accredito contributivo decorre dal 1° gennaio 1996 possono conseguire il diritto alla pensione di vecchiaia al ricorrere di una delle seguenti condizioni:
b) 70 anni di età e 5 anni di contribuzione “effettiva”, a prescindere dall’importo della pensione.
Il requisiti di anni 70 con l'incremento dovuto alla speranza di vita è variato a 71 anni. Ai fini del diritto alla prestazione tutta la contribuzione deve essere posteriore al 31 dicembre 1995.
Buonasera e scusate se mi collego ad un precedente commento per chiedere una informazione. Ho fatto presentare a mia suocera richiesta di pensione di vecchiaia completamente contributiva in quanto avendo compiuto 72 anni e avendo oltre 15 anni di versamenti, tutti dopo il 1996, secondo me ne aveva diritto. Per essere sicuro abbiamo presentato domanda attraverso un Patronato che non ha avuto nessun tipo di problema a inserire la pratica nel portale dell'Inps. Dopo circa un mese la sede Inps ha respinto la richiesta di pensione. Vorrei chiedervi sapete se, eventualmente, vi siano collegamenti fra questo tipo di pensione e la situazione reddituale? A questa domanda, il Patronato ha risposto che non esistevano problemi di sorta. Allora mi chiedo, per quale ragione la domanda è stata respinta?A giorni avrò appuntamento di nuovo con il Patronato per cercare di capire meglio la situazione.
- Joel000
- Autore della discussione
- Senior Member
-

- Nicola54
- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 661
A decorrere dal 1° gennaio 2012, i soggetti con riferimento ai quali il primo accredito contributivo decorre dal 1° gennaio 1996 possono conseguire il diritto alla pensione di vecchiaia al ricorrere di una delle seguenti condizioni:
b) 70 anni di età e 5 anni di contribuzione “effettiva”, a prescindere dall’importo della pensione.
Il requisiti di anni 70 con l'incremento dovuto alla speranza di vita è variato a 71 anni. Ai fini del diritto alla prestazione tutta la contribuzione deve essere posteriore al 31 dicembre 1995.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma