× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione anticipata, quale strumento conviene con la mia situazione?

21/04/2021 05:12#73465 da cochise
Frank, inviami il file che ottieni seguendo le istruzioni e potrò far parlare i numeri.....che, se rispettati, hanno sempre ragione .
1.Accedere alla propria posizione inps
2.Nel motore di ricerca in alto a destra digitare “fascicolo”
3.Accedere al Fascicolo previdenziale servizio (in genere prima opzione in alto a sinistra
4.Posizione assicurativa
5.Estratto conto
6.Cliccare con il mouse destro su “estratto carpe pc” (in alto a centro sinistra)
7.E poi su apri link in altra finestra
8.Verrà generato un file denominato “EC_codice fiscale_E1 che troverete nella cartella download (se non lo genera ricaricare pagina)
9.Senza aprirlo (occorre l’applicazione carpe inps che però sbaglia, quasi sempre , il calcolo della quota A)Invialo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
10.Costo dell’analisi dei dati e calcoli correlati 0,0 (zero, zero)
11.Durata dell’assistenza : a vita (molto lunga ed in salute perché sono un prediletto di Wakan Tanka)
Cochise

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/04/2021 09:07#73449 da frank58
Nato in Luglio 1958.
Laureato Dicembre 1997.
Entro in una azienda privata nel Marzo 1988.
Non riscatto i cinque anni universitari perché la richiesta era assurda per gli stipendi dell'epoca.
Quindi a Luglio avrò 63 anni di età e 33 anni e 4 mesi circa di contributi.
Che scappatoie ci sono (fuga ?).
Potrei riscattare i 5 anni anni universitari in maniera agevolata subito ma prima rinunciando, da come ho capito, ai versamenti retributivi che diventerebbero contributivi prima del 1995, in modo da sfruttare la quota 100 (63 anni + 38 anni di contributi).
Ho molte spese per andare al lavoro (300 euro al mese circa).
Insomma quando andrei a perderci rispetto alla pensione di vecchiaia ?
Ci sono altre vie di fuga e se sì quale è la più conveniente ?
Mi rivolgerò ad un patronato, ma vorrei andarci più preparato.

Saluti
Gian

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati