× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione futura per lavoro usurante.

23/10/2021 07:19#74516 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione futura per lavoro usurante.
Copio Messaggio INPS n. 1169/2021
2.2 Lavoratori notturni a turni

A) Lavoratori occupati per un numero di giorni lavorativi pari o superiori a 78 all’anno: i lavoratori appartenenti a tale categoria, che maturano i requisiti dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, possono conseguire il trattamento pensionistico ove in possesso dei requisiti generali previsti per i lavoratori impegnati in mansioni particolarmente faticose e pesanti (cfr. il precedente paragrafo 2.1).
Quanto sopra è riferito ai lavoratori usuranti notturni che maturano il prossimo anno i requisiti. Successivamente e quasi sicuramente l'INPS invierà altri messaggi per coloro che, come lei maturano negli anni successivi i requisiti.
Come può verificare dal Messaggio non è importante che lei lavori 365 giorni all'anno o, ad esempio 100.Ma che lei lavori di notte e producendo opportuna documentazione, per almeno 78 notti.

 

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: alenery

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/10/2021 01:13#74515 da alenery
Risposta da alenery al topic Pensione futura per lavoro usurante.
Molto gentile, veloce e chiaro !!! Vorrei ancora sapere, se possibile:
Il fatto di aver lavorato come portiere notturno per i soli mesi di stagione (Marzo - Novembre) influenzano il diritto oppure, per forza, si deve essere assunti annualmente per ottenere le agevolazioni da lavoro usurante ?
Mi spiego meglio. Il fatto di lavorare, mediamente, 7mesi / 7 mesi e mezzo anzichè 12 mesi completi all'anno, andrà ad incidere ed eventualmente inficiare, quello che viene considerato un minimo di 78 notti all'anno ? Valgono ugualmente le mie 180 notti circa a stagione, come se avessi lavorato 365 giorni ? Ringrazio di cuore per la risposta che potrete darmi. Alessandro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/10/2021 19:38#74514 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione futura per lavoro usurante.
Le domande:
1) una volta raggiunti gli effettivi 35 anni di contributi, potrò far valere anche i "figurativi" (circa 3 anni)
2) Potendo sommare almeno 7 anni  di tale mansione nell'ultimo decennio, potrò comunque ottenere le agevolazioni per lavoro usurante o no?
3) Dovrei maturare la piena contribuzione nei prossimi 3 anni e, quindi, avere un'età di 63,5 anni. Mi verrà data la possibilità di accedere alla pensione con i relativi anni di anticipo, rispetto ai tradizionali 67 anni ?
_________________________________________________________________________________________________________________________________
Proviamo a dare risposte certe anche se purtroppo a volte non sono confortanti.
1)Ai fini del diritto occorrono almeno 35 anni di contributi, maturati senza computare periodi di disoccupazione e malattia. In caso di perfezionamento del requisito come indicato gli anni che eccedono i 35 sono utili al diritto ed alla misura della pensione.

2)Le attività dei lavoratori notturni devono essere svolte per metà della vita lavorativa oppure per sette degli ultimi dieci anni. Nel caso sussista il requisito indicato, potrà beneficiare delle agevolazioni.

3)Fino al 31 dicembre 2026 permane il requisito anagrafico di 61 anni e sette mesi, di almeno 35 anni di contributi e sommando età e contributi almeno quota 97,6.Nel caso sussista il requisito indicato, potrà beneficiare delle decorrenza pensionistica prima dei 67 anni ora in vigore.

Con il messaggio n. 1169 del 19 marzo 2021, l’INPS riepiloga i requisiti e la procedura. Questa deve essere letta attentamente.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/10/2021 06:25#74512 da alenery
Pensione futura per lavoro usurante. è stato creato da alenery
Salve. Sono Alessandro (nato 16.05.1961) di Verona. Vorrei capire bene, se gentilmente mi chiarite la situazione, cosa posso aspettarmi dal futuro. A Novembre 2021, avrò maturato 33 anni di contributi (in parte maturati come dipendente ed in parte come libero professionista). Dal Marzo 2016 ho cominciato a lavorare come   "Portiere Notturno" di Hotel stagionale (23,°°/ 07,°°: da fine Marzo a fine Ottobre) per un totale di  circa 180 notti a stagione. Solo nel 2020, a causa del Coronavirus, l'albergo è rimasto chiuso e quindi non ho nè lavorato nè potuto maturare contributi.  Il mio quesito, quindi, è questo: una volta raggiunti gli effettivi 35 anni di contributi, potrò far valere anche i "figurativi" (circa 3 anni) ! Potendo sommare almeno 7 anni  di tale mansione nell'ultimo decennio, potrò comunque ottenere le agevolazioni per lavoro usurante o no ??? Dovrei maturare la piena contribuzione nei prossimi 3 anni e, quindi, avere un'età di 63,5 anni. Mi verrà data la possibilità di accedere alla pensione con i relativi anni di anticipo, rispetto ai tradizionali 67 anni ??? Vi prego di darmi qualche notizia "certa" e..... magari   "confortante" !!!  Ringrazio tanto tutti coloro che vorranno cortesemente rispondere. Alessandro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati