× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

calcolo reddito pensione marito per assegno sociale

07/11/2021 10:22#74693 da maldi
ti ringrazio per la risposta. ho un altro dubbio, io compio i 67 a inizio febbraio e ho preso appuntamento al mio patronato per fare domanda per la pensione il giorno 28 dicembre. quando insieme a mio marito ci verrano chiesti i redditi per verificare se sono in possesso dei requisiti nel momento in cui verrà compilata la domanda per mio marito i redditi richiesti saranno quelli di quest'anno o quelli che dovrebbe avere l'anno prossimo. lo chiedo perchè ho sentito che sicuramente le pensioni aumenteranno a inizio anno e quindi il reddito di mio marito sarà maggiore l'anno prossimo GRAZIE

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2021 11:46#74682 da Nicola54
Ovviamente percepirà l'assegno sociale in misura parziale.
Questo il calcolo: 11.968 - 10.400= 1.568 euro  (dove 11.968 è il limite di reddito che permette un concessione parziale).
1.568:13= 120 euro
Pertanto in caso di reddito coniugale, pari ad euro 10.400 l'importo dell'assegno sociale sarà pari a circa 120 euro per tredici mensilità.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: maldi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/11/2021 18:31#74673 da CAT-ALDO
Salve maldi, " redditi soggetti all'irpef al netto delle imposizioni e trattenute fiscali " sono i redditi lordi meno le tasse che si pagano sul medesimo reddito. Quindi gli 800 euro al mese di tuo marito, è l'importo netto mensile, moltiplicando
800x 13 mesi, ottieni 10400 euro netti annuali, quindi rientri nei massimali per l'assegno sociale.
Saluti, Aldo.
Ringraziano per il messaggio: maldi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2021 15:12#74671 da maldi
nessuno può aiutarmi?? perfavore, grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/11/2021 13:04#74615 da maldi
la ringrazio per la risposta. però io non capisco cosa voglia dire redditi soggetti all'irpef al netto delle imposizioni e trattenute fiscali . mi può fare un esempio pratico.
se mio marito percepisce 800 euro al mese e in un anno il totale è 10400. quello è il reddito??

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2021 19:10#74611 da Nicola54
Si debbono considerare i redditi di qualsiasi natura al netto dell'imposizione fiscale con esclusione della casa di abitazione e del trattamento di fine rapporto.
Nel caso si rientri entro i limiti indicati dalla legge, può essere erogato in modo parziale, cioè il beneficiario ne usufruisce in parte.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: maldi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati