× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Ape social caregiver

11/01/2022 11:44#75041 da Aledario
Risposta da Aledario al topic Ape social caregiver
Grazie, la risposta è proprio quella di cui avevo bisogno. Quindi NON E' NECESSARIO per usufruire dell'opportunità che il caregiver sia occupato. E tanto mi basta. Per il resto so bene che la forma pensionistica non è strutturale, e confermo di essermi mosso leggermente in anticipo per quanto sopra. Ma non troppo. Basterà infatti che venga eventualmente rinnovata di un ulteriore anno affinchè mia moglie possa usufruirne. Grazie ancora e buon anno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/01/2022 11:19#75040 da Side
Risposta da Side al topic Ape social caregiver
Salve Aledario,
si ritiene necessaria una precisa distinzione: per il profilo Caregiver, l’Ape Sociale richiede il compimento di 63 anni e la maturazione di almeno 30 anni di contributi, inoltre richiede che il lavoratore al momento della richiesta di pensione, assista da almeno 6 mesi un familiare convivente con handicap in stato di gravità in base all'art. 3 comma 3 legge 104/1992, corredata dal verbale della commissione medica per l'accertamento dell'handicap.

Altro profilo è invece applicato per i lavoratori in stato di disoccupazione che si centra con l'esaurimento integrale della prestazione di disoccupazione (Naspi) a patto di aver mantenuto dal momento del licenziamento lo status di disoccupato.

Come indicato invece bisognerebbe conoscere l'età della signora, in quanto se il periodo di compimento del 63° anno di età fosse relativamente lungo, purtroppo si dovrà tener presente che l'Ape Sociale non è una forma di pensionamento strutturale, ma al momento prorogata soltanto per l'anno 2022 non avendo quindi conferma che possa essere prorogata anche negli anni successivi. Saluti

The dark "Side" of the moon
Ringraziano per il messaggio: Aledario

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/01/2022 12:00#75023 da Aledario
Ape social caregiver è stato creato da Aledario
Avevo già inserito questo post nel Topic Ape social discussione unificata, ma avendo poi visto che la stessa è abbastanza vecchia preferisco postarlo anche qui come topic a parte, mi perdonerete, con la speranza che qualcuno sappia rispondere al mio dubbio, in apparenza banale, ma al quale io non ho saputo trovare una risposta convincente.
Intanto buongiorno a tutti i forumisti, e buon anno a tutti i pensionati ed i pensionandi.

Volevo chiedere una cosa per mia moglie, caregiver da sempre dei nostri due figli disabili, e come spesso succede ancora oggi specialmente per le donne, licenziatasi per seguirli meglio circa dieci anni fa, con 30 anni di contributi maturati. Quando maturerà il requisito anagrafico (mooolto presto, ma non si dice l'età di una donna! :-)) potrà fare domanda di APE Social, o l'assenza di attività lavorativa glielo impedisce? (cosa che troverei assurda, visto che ha dovuto licenziarsi proprio per... ma immagino sia anche possibile che sia così, non mi è chiara la parte che parla del licenziamento e della NAspi). E se così fosse, visto che ora io sono pensionato e potrei ovviamente fare ciò che lei ha fatto da sola per i nostri figli durante gli ultimni anni... potrebbe "rimediare" a questa mancanza ritornando a lavorare? E se sì, per quanto tempo?
Mi muovo per tempo, così da non arrivare magari impreparato e "in ritardo" ad eventuali scadenze...
Grazie a chi saprà chiarirmi questo dubbio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati