× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione in cumulo

02/05/2022 22:31#75587 da Afrojack
Risposta da Afrojack al topic Pensione in cumulo
Signora Di Nardo,
potrei aiutarla con il caso attraverso delle simulazioni:
- cumulo tra gestioni
- calcolo quota cassa professionale
- Consulenza specifica sull'ultima domanda che ha posto.
Rimango a disposizione alla seguente email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cordiali Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/05/2022 15:38#75586 da I Di Nardo
Pensione in cumulo è stato creato da I Di Nardo
Gentilissimi,

a giugno compirò 67 anni e prevedo di inoltrare domanda a luglio per la pensione di vecchiaia. Sono una libera professionista che ricorrerà al cumulo, in quanto ho versamenti in varie gestioni. Sono iscritta alla gestione speciale, come professionista senza cassa, ma ho versato contributi anche negli agenti di commercio e fino al 2017 nella gestione dipendenti. Proprio a questa vorrei presentare domanda, dal momento che non richiedono il requisito di importo minimo dell'assegno. 
La mia domanda è la seguente: so che gli ultimi contributi devono essere versati nella cassa presso cui si presenterà domanda, ma tali contributi possono anche essere volontari, oppure è necessario che vengano versati in seguito a un'assunzione?

Vi ringrazio anticipatamente della risposta che vorrete fornirmi

Imma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati