- Forum
- Forum principale
- Pensioni
- PROSPETTO RIEPILOGATIVO PENSIONE 2022- AUMENTI PEREQUAZIONE AUTOMATICA
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
PROSPETTO RIEPILOGATIVO PENSIONE 2022- AUMENTI PEREQUAZIONE AUTOMATICA
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1224
21/09/2022 18:34#75969
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic PROSPETTO RIEPILOGATIVO PENSIONE 2022- AUMENTI PEREQUAZIONE AUTOMATICA
Marianna, la perequazione si applica alle pensioni liquidate nel 2022. La tua avrà l'aumento nel 2024
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- aldari
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
21/09/2022 11:58#75962
da aldari
Risposta da aldari al topic PROSPETTO RIEPILOGATIVO PENSIONE 2022- AUMENTI PEREQUAZIONE AUTOMATICA
Buongiorno! sono nuova di questo Forum, in relazione all'argomento relativo alla Perequazione Automatica vi sottometto questa domanda, terminerò di lavorare il 31 Dicembre prossimo, quindi sarò in pensione dal 1° Gennaio 2023, la domanda è alla mia pensione verrà applicata la Perequazione? sarò intorno ai 2300 euro lordi, sapete di quanto sarà
la perequazione? vi chiedo questo perché ho avuto un colloquio con un addetto INPS che mi ha calcolato l'ipotetica pensione... al che io ho aggiunto che a questo importo andava considerata poi anche la perequazione automatica.... e sapete cosa mi ha risposto..Perequazione??? e cos'è??? l'importo è quello che ti ho fatto vedere punto e basta!
ero sbalordita... eppure è successo.. quindi adesso non sono sicura che la mia pensione venga effettivamente rivalutata a Gennaio, e se non succede che fare???
grazie mille per l'attenzione
Marianna
la perequazione? vi chiedo questo perché ho avuto un colloquio con un addetto INPS che mi ha calcolato l'ipotetica pensione... al che io ho aggiunto che a questo importo andava considerata poi anche la perequazione automatica.... e sapete cosa mi ha risposto..Perequazione??? e cos'è??? l'importo è quello che ti ho fatto vedere punto e basta!
ero sbalordita... eppure è successo.. quindi adesso non sono sicura che la mia pensione venga effettivamente rivalutata a Gennaio, e se non succede che fare???
grazie mille per l'attenzione
Marianna
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
19/09/2022 19:58#75952
da cochise
Risposta da cochise al topic PROSPETTO RIEPILOGATIVO PENSIONE 2022- AUMENTI PEREQUAZIONE AUTOMATICA
Ok allora la mia ipotesi è corretta, la pensione è stata liquidata a febbraio comprensiva della perequazione automatica di gennaio.
- roccoalberto
- Autore della discussione
- Senior Member
-

Riduci
Di più
19/09/2022 17:46#75951
da roccoalberto
Risposta da roccoalberto al topic PROSPETTO RIEPILOGATIVO PENSIONE 2022- AUMENTI PEREQUAZIONE AUTOMATICA
MI scuso per il ritardo nella risposta al suo quesito. La pensione di vecchiaia mi è stata liquidata in data 14/02/2022 con determina, ma come riportata in oggetto, ha decorrenza dall' 1/10/2021, con sistema misto 2012. Quindi forse c'è qualcosa che non va.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
25/08/2022 17:13#75890
da cochise
roccoalberto, la perequazione pensione viene effettuata a gennaio, premettendo che quando si parla di pensioni si parla sempre e solo di importi lordi, mi sorge un dubbio sulla tempistica dell'erogazione della tua pensione.
Se a gennaio non hai riscontrato aumenti devo supporre che la pensione sia stata erogata, in prima liquidazione , non ad ottobre ma da gennaio in poi e quindi la perequazione è stata fatta in quella sede.
Quindi domanda:
In che data è stata liquidata la pensione?
Se a gennaio non hai riscontrato aumenti devo supporre che la pensione sia stata erogata, in prima liquidazione , non ad ottobre ma da gennaio in poi e quindi la perequazione è stata fatta in quella sede.
Quindi domanda:
In che data è stata liquidata la pensione?
- roccoalberto
- Autore della discussione
- Senior Member
-

Riduci
Di più
25/08/2022 15:38#75889
da roccoalberto
Risposta da roccoalberto al topic PROSPETTO RIEPILOGATIVO PENSIONE 2022- AUMENTI PEREQUAZIONE AUTOMATICA
Rispondo in breve a quanto riportato:
sono in pensione di vecchiaia dal 1-10-2021, parliamo di pensione netta mensile inferiore a 2.600,00 € , quindi dovrei aver ricevuto l’aumento del 1,7% circa dal mese successivo, cosa che non è avvenuto, né tale pensione è stata aggiornata a tutt’oggi (mese agosto 2022).
Sull’obis /M, nell’ultima pagina , al prospetto riepilogativo, è detto testualmente che con decorrenza ottobre 2021, la pensione avrà un aumento, rispetto a quella precedente, ma tutt’ora percepita di circa 350,00€. Quando percepirò gli arretrati? Saranno al netto o tassati? Tali aumenti saranno temporanei ( a tutto il 2023 come sostenete) o per sempre?
sono in pensione di vecchiaia dal 1-10-2021, parliamo di pensione netta mensile inferiore a 2.600,00 € , quindi dovrei aver ricevuto l’aumento del 1,7% circa dal mese successivo, cosa che non è avvenuto, né tale pensione è stata aggiornata a tutt’oggi (mese agosto 2022).
Sull’obis /M, nell’ultima pagina , al prospetto riepilogativo, è detto testualmente che con decorrenza ottobre 2021, la pensione avrà un aumento, rispetto a quella precedente, ma tutt’ora percepita di circa 350,00€. Quando percepirò gli arretrati? Saranno al netto o tassati? Tali aumenti saranno temporanei ( a tutto il 2023 come sostenete) o per sempre?
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54