× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione di vecchiaia AGO + Gestione Separata

07/12/2022 13:15#76353 da sigmund1
Risposta da sigmund1 al topic Pensione di vecchiaia AGO + Gestione Separata
Un aggiornamento.
Sono stato contattato su mia richiesta da un funzionario INPS.
Mi hanno detto che nel mio caso sono possibili due alternative :

1) Richiedere una unica pensione "cumulata" (categoria VOCUM).

2) Richiedere 2 pensioni : la prima da ex lavoratore dipendente (categoria VO o VDAI(nel mio caso VDAI) e la seconda da contribuente della Gestione Separata (pensione supplementare categoria VOAUT).

Mi hanno consigliato la seconda opzione in quanto tecnicamente più semplice ma anche perché la seconda opzione consentirebbe di richiedere una ulteriore pensione supplementare di una categoria diversa (ad esempio se uno avesse dei contributi di pochi anni come artigiano)


 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/11/2022 17:45#76179 da sigmund1
Risposta da sigmund1 al topic Pensione di vecchiaia AGO + Gestione Separata
In verità potrei fare anche le domande in autonomia.

Non sono tutti informati come come te quelli che lavorano nei patronati, con tutto il rispetto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/11/2022 15:12#76172 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione di vecchiaia AGO + Gestione Separata
Per avviare la procedura si deve rivolgere ad un patronato.Non ho la possibilità di leggere mail inviate a PENSIONI OGGI.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/11/2022 12:34#76170 da sigmund1
Risposta da sigmund1 al topic Pensione di vecchiaia AGO + Gestione Separata
Grazie Nicola.
Stando al topic quindi io procederei in questo modo.
Farei la domanda prima al FPLD e "un minuto dopo" alla Gestione Separata, chiedendo il "cumulo" con il FPLD.
Che ne dici?

PS
Se ritieni, potresti ANCHE mandarmi una email, all'indirizzo che ho indicato e che immagino tu puoi vedere nella tua qualità moderatore?

Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/11/2022 17:21#76165 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Pensione di vecchiaia AGO + Gestione Separata
Le domande:
1)Se uno fa una domanda di pensione di vecchiaia tardiva dopo  gli danno le mensilità arretrate?
2)Se invece fa una domanda tardiva di assegno supplementare, immagino di no.

1) La decorrenza  della pensione di vecchiaia, fondo FPLD, avviene il primo giorno del mese che è successivo al perfezionamento del requisito anagrafico, indipendentemente dalla data in cui viene presentata domanda, se perfezionato il requisito contributivo di 20 anni di contributi o di 15 se maturati  entro il 31 dicembre 1992.
2) La decorrenza della pensione supplementare in Gestione Separata avviene il primo giorno del mese che è successivo a quello in cui è stata presentata domanda. Viene comunque calcolata con quei contributi versati.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/11/2022 17:15#76162 da sigmund1
Risposta da sigmund1 al topic Pensione di vecchiaia AGO + Gestione Separata
Quale delle due domande inoltrare per prima, per evitare pasticci eventuali ?
Non per fare il sofista ma "contestualmente" non esiste : o prima una o prima l'altra.

PS
Se uno fa una domanda di pensione di vecchiaia tardiva dopo  gli danno le mensilità arretrate?
Immagino di sì.
Se invece fa una domanda tardiva di assegno supplementare, immagino di no.
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati