× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Glaucoma

30/06/2025 18:19#79999 da Giusppinarinaldi
Risposta da Giusppinarinaldi al topic Glaucoma
Ciao Mario,
mi dispiace davvero per la diagnosi. Per quanto riguarda eventuali indennizzi o benefici, puoi valutare due strade principali:

Riconoscimento dell’invalidità civile — puoi fare domanda all’INPS per il riconoscimento dell’invalidità legata al glaucoma. In base alla gravità del danno visivo, potrebbero riconoscerti una percentuale di invalidità che dà diritto a prestazioni economiche o agevolazioni (esenzioni ticket, agevolazioni fiscali, ecc.).

Legge 104 o handicap — sempre tramite INPS, se la patologia comporta una riduzione significativa dell’autonomia o della vita sociale, puoi chiedere anche l’accertamento per la Legge 104.

Per partire, il consiglio è:

vai dal tuo medico di famiglia, che compilerà il certificato medico introduttivo telematico necessario per fare domanda all’INPS;

dopodiché potrai presentare online (o tramite patronato) la richiesta per la visita di accertamento.

Se vuoi, puoi anche rivolgerti direttamente a un patronato (gratuito) che ti seguirà in tutta la pratica.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/06/2023 20:36#77358 da 62mario
Glaucoma è stato creato da 62mario
Salve, purtroppo mi hanno diagnosticato un glaucoma a febbraio 2023, essendo percettore di pensione da lavoro, vorrei sapere se posso fare domanda per un indennizzo o altro riguardante la patologia e se si come posso muovermi, grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati

Accedi