× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

cumulo posizioni FPLD/COM

27/11/2024 16:27#79218 da gioda
Risposta da gioda al topic cumulo posizioni FPLD/COM
Grazie per la risposta e per il tempo mi hai dedicato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/11/2024 21:21#79210 da cochise
Risposta da cochise al topic cumulo posizioni FPLD/COM
Nessuna ripercussione, tranquillo

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: gioda

25/11/2024 17:37#79209 da gioda
Grazie per la risposta. Se ho capito bene il Patronato avrebbe potuto, a sua discrezione, inserirmi nei fondi e gestione  FPLD anziché commerciante e il trattamento sarebbe stato identico ( mensilità, tredicesima ect...) . l'INPS interpellato al riguardo mi ha detto che è sufficiente anche solo aver lavorato una settimana come commerciante per essere inserito nella gestione e fondi di quella categoria. Sono rimasto basito. Posso chiederti se questa scelta effettuata dal Patronato potrà avere delle ripercussioni sugli importi inviati dall'INPS dell' Ape Sociale che ho utilizzato fino a quando non ho maturato gli anni per andare in pensione?  Grazie ancora 

25/11/2024 15:33#79208 da cochise
È evidente che la "diritta' l'abbia avuta da qualche carciofara che, purtroppo, sono di moda oggi.
La pensione sarà comunque composta da due quote FPLD e COM e la definizione della pensione, così come la scelta della gestione NON avrà alcuna influenza dulle metodologie di calcolo..

Ringraziano per il messaggio: gioda

25/11/2024 14:13#79207 da gioda
Buongiorno,
grazie a chi vorrà rispondermi. Ho lavorato  come lavoratore dipendente 31 anni e 4 anni come commerciante. Nel presentare la domanda di pensione il Patronato ha inviato la domanda all'INPS inserendomi nella gestione e fondi come Commerciante e non FPLD dicendo che per me è più conveniente cosi perché inserendomi come gestione e fondi FPLD avrei perso gli anni di contributi come commerciante. È esatto questo?  Grazie ancora se qualcuno mi vorrà rispondere.

04/09/2023 08:19#77556 da cochise
Come hai ben detto non vi è necessita di fare alcuna domanda di ricongiunzione o cumulo perché le due posizioni sono in unica cassa previdenziale ago. L'importo sarà pari alla somma delle due quote calcolate con le proprie modalità di calcolo. La denominazione della pensione non ha alcun effetto sulla modalità di calcolo.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati