Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
richiesta di trattenimento in servizio pubblica amministrazione
- Faccini
- Autore della discussione
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
02/12/2023 21:48#77982
da Faccini
Risposta da Faccini al topic richiesta di trattenimento in servizio pubblica amministrazione
Adesso tutto è più chiaro, l'Amministrazione non ha accettato la mia richiesta di trattenimento in servizio perchè sono già pensionato dal 2015, considerano l'Assegno Ordinario di Invalidità già PENSIONE, secondo me un grave errore, mi impediscono così di poter continuare a percepire uno stipendio e incrementare di quattro anni la contribuzione, io non accetto questa risposta, datemi un contributo per capire.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- gianni 50
- Platinum Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 94
02/12/2023 09:17#77981
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic richiesta di trattenimento in servizio pubblica amministrazione
L' importo della pensione di vecchiaia verrà calcolata sulla base della contribuzione effettivamente versata . Non sono in grado di ipotizzare un importo , ma non credo si discosterà molto da quello dell' AOI . Le consiglio , se ritiene , di rivolgersi a un Patronato per seguire la pratica di trasformazione da AOI in vecchiaia .
- Faccini
- New Member
-
Riduci
Di più
30/11/2023 19:14#77975
da Faccini
Risposta da Faccini al topic richiesta di trattenimento in servizio pubblica amministrazione
Ciao Gianni, grazie, bene i requisiti : età ok, 20anni ok, ma posso andare in pensione con 525 euro? Ti chiedo ancora se i contributi figurativi vanno richiesti o no, e se almeno me la portano a 1,5 la minima, grazie ancora.
- gianni 50
- Platinum Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 94
30/11/2023 15:12#77970
da gianni 50
Risposta da gianni 50 al topic richiesta di trattenimento in servizio pubblica amministrazione
Se fino al 2015 vi sono 729 contributi settimanali , con la contribuzione figurativa , valida solo per il diritto e non per la misura della pensione, riferita al periodo di titolarità dell' assegno ordinario di invalidità non coperto da altra contribuzione , cioè nel suo caso fino alla assunzione in ASL , vengono raggiunti i 20 anni di contribuzione per il diritto a pensione di vecchiaia . Pertanto qualora venga a cessare il rapporto di lavoro Asl verrà liquidata la pensione di vecchiaia in sostituzione dell' assegno ordinario di invalidità .
- Faccini
- New Member
-
Riduci
Di più
29/11/2023 12:15#77965
da Faccini
Grazie Nicola, la Asl mi dice che sono già pensionato a causa dell'assegno ordinario, l'Inps mi dice che non posso cumulare privato con pubblico, se mi mettono in pensione dovrò vivere con la minima e cercare un lavoro, io vorrei continuare a lavorare per garantirmi un reddito e completare la contribuzione minima per il pubblico, i miei 729 settimane di contributi privati sono sino al 2015, dal 2016 ho percepito e percepisco assegno ordinario di invalidità, vorrei capire meglio che possibilità ho, se riesci a darmi una dritta ne sarei felice, ti ringrazio anticipatamente.
- Nicola54
- Moderator
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 652
29/11/2023 10:53#77963
da Nicola54
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Risposta da Nicola54 al topic richiesta di trattenimento in servizio pubblica amministrazione
La pensione di vechiaia viene erogata dall'INPS all'età di 67 anni con almeno 20 di contributi, oppure almeno 15 anni alla condizione che siano maturati tutti entro il 31 dicembre 1992. Quindi direi erronea l'interpretazione del suo datore di lavoro.
Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54