× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione a 65 anni e mezzo con 23 anni di contributi

13/12/2023 14:47#78025 da Nicola54
I riferimenti ufficiali sono il messaggio INPS n. 6340 del 16 aprile 2013  par. 1  e la Circolare INPS n. 8614 del 3 luglio 2014 par. 3.
Deve verificare da un patronato se lei ha i requisiti come da riferimenti sopra indicati. In alcuni casi gli iscritti al soppresso Fondo di previdenza per il personale addetto ai pubblici servizi di trasporto possono accedere a trattamento pensionistico con cinque anni di anticipo rispetto alle normative vigenti. Bene inteso, è sempre una commissione medica INPS presso la quale deve essere prodotta idonea documentazione che può, o meno, stabilirlo.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma
Ringraziano per il messaggio: Luto58

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/12/2023 12:44#78022 da CAT-ALDO
Salve Luto, ho letto nelle possibilità di andare in pensione nel 2023, riguardo al tuo caso: basterebbero 61 anni, e 20 anni di contributi, ma devi essere invalido civile con minimo 80% di invalidità riconosciuta dall'inps. Prova a fare questa richiesta di invalidità, altrimenti devi attendere quando avrai 67 anni. Saluti Aldo.
Ringraziano per il messaggio: Luto58

12/12/2023 16:02#78020 da Luto58
Salve. Avrei un quesito da porvi: faccio l'autista di bus nel servizio pubblico e compirò 66 anni a luglio 2024, ho 23 anni (forse 24) di contributi versati dal 1976 a oggi (12/2023). Nel 2023 ho fatto da Febbraio a Settembre in congedo retribuito legge 104 per assistenza a mio figlio che purtroppo è mancato a settembre. Ne consegue che anche io ho avuto delle ripercussioni di salute (sia fisica che psicologica, al punto che probabilmente non sarà rinnovata la patente per i mezzi pesanti a causa di una aritmia extrasistolica) e non posso continuare il servizio fino a luglio 2025, anno in cui sarei andato normalmente in pensione. A questo punto potrebbe subentrare la inabilità al lavoro, quindi potrei andare in pensione i primi mesi del 2024?
Grazie a chiunque mi risponderà, non sò più che pesci pigliare.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati