× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Possibile che ogni filiale INPS faccia a "modo suo" ?

02/01/2024 14:46#78107 da Nicola54
Posto che i 42 anni e 10 mesi si matureranno a marzo 2024, la decorrenza pensionistica avverrà dal 1 luglio 2024. Il diritto alla percezione della NASPI cesserà dal 30 giugno 2024. In caso di ritardo dell'erogazione della pensione oltre il termine indicato per il diritto alla decorrenza ovviamente l'INPS corrisponderà gli arretrati. Questi verranno conguagliati con eventuali erogazione della NASPI oltre il 30 giugno, considerata l'incompatibilità delle due prestazioni. Supponiamo che l'INPS il 1 settembre 2024 le comunicherà l'accoglimento della pensione, le riconoscerà gli arretrati di luglio ed agosto e li conguaglierà con le prestazioni NASPI che percepirebbe a luglio e agosto. 

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/01/2024 10:09#78105 da rjalex
Gentili amici ed amiche innanzitutto auguro a tutti noi un ottimo 2024.
Questo post è mezzo di domande e mezzo di sfogo. La mia sede INPS è Roma EUR e ho l'impressione di essere capitato nella peggiore di Roma/Italia. Ogni volta devo contare fino a 2000 per non innervosirmi.
Inizio sfogo.
Oggi l'ennesima. Sto pagando un riscatto di laurea che feci rateizzare in 70 rate. Ora posso e voglio pagare le restanti 30 rate e chiudere la partita. Il pagamento di ogni bollettino implica scaricarli uno a uno (procedura online pensata da uno che conosceva l'informatica di prima della caduta del muro di Berlino) e poi con l'app della banca fare un PagoPA per ciascuno (con un euro di commissioni). Tre e dico tre amici miei di altre sedi mi hanno rassicurato dicendo "Ma no vai li e chiedi che convertano quei 30 bollettini in uno solo, a me l'hanno fatto". Oggi sono andato in sede INPS Eur e la seppur gentilissima addetta mi a risposto "noi non lo facciamo, poteva chiedere una variazione solo prima del pagamento della prima rata"). Evvabbè.
Fine dello sfogo
Inizio domande
A metà Marzo tra contributi aziendali, riscatto laurea e NASpI raggiungerò i fatidici 42 anni e 10 mesi di contribuzione. Poi dovrò chiedere l'ecocert (che la sede di Roma EUR raramente ti rilascia prima di una mesata) poi dovrò fare la domanda di pensione. Potrebbero quindi passare un paio di mesi (???) da quando io penso di aver maturato a quando effettivamente la domanda verrà accolta. Nel frattempo però immagino che la NASpI continueranno ad erogarla. Si faranno loro i conti e mi toglieranno la NASpI al termine della finestra o devo fare io qualcosa per dirgli "smettetela, la mia domanda è stata accolta"?
Fine domande :) Buon anno

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati