× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PENSIONE DI VECCHIAIA

19/03/2024 09:02#78500 da maion
Risposta da maion al topic PENSIONE DI VECCHIAIA
NOVITA! Ieri sera con App MyInps mi collego con Spid e la domanda risulta accolta...ma sul sito dell'Inps ancora in lavorazione ...nessun messaggio nella cassetta postale, mi deve comunque arrivare una comunicazione ' se si di che tipo cartaceo al domicilio di casa oppure solo elettronica ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/03/2024 09:14 - 18/03/2024 09:18#78496 da maion
Risposta da maion al topic PENSIONE DI VECCHIAIA
Buongiorno, ad oggi 18/03/2024 la domanda di pensione di vecchiaia presentata il giorno 10/01/2023 a mezzo patronato UIL,
affiancata da Ecocert emesso da INPS, risulta ancora "in lavorazione" , quello che non capisco cosa e come vengono calcolati 
i famosi 55 giorni di tempo per decidere sulla relativa pratica ed emettere ....già pronta per essere liquidata con decorrenza ...?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2024 09:51#78195 da maion
Risposta da maion al topic PENSIONE DI VECCHIAIA
GRAZIE ANCORA ....ci aggiorniamo,ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2024 09:25#78194 da cochise
Risposta da cochise al topic PENSIONE DI VECCHIAIA
Quando inps liquiderà la pensione, troverai nella tua posizione inps un documento in cui ci saranno i dettagli di calcolo della pensione.
In genere si trova nel menù (accedendo con spid alla posizione inps) :
fascicolo previdenziale del cittadino
domande presentate
pensione

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/01/2024 06:25 - 19/01/2024 06:57#78193 da maion
Risposta da maion al topic PENSIONE DI VECCHIAIA
Cochise x adesso grazie del chiarimento,
sara' mia cura spedirti quanto prima il prospetto di liquidazione inps  (intendi TFS?)
all'indirizzo da te comunicato....
(presumo ..vista la mia ignoranza in merito...di poterlo avere a pensione raggiunta?,oppure e' un dato che posso visionare subito ?)
grazie e tanta salute a tutti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/01/2024 17:53#78191 da cochise
Risposta da cochise al topic PENSIONE DI VECCHIAIA
Lorenzo, la denominazione della pensione VOCOM (commerciante) VOART (artigiano) o altro, non ha ALCUNA influenza sul metodo di calcolo.
La tua pensione sarà quindi composta da distinte quote, ognuna calcolata con riferimento alla normativa che è simile per la quota artigiani e commercianti e diversa per quella da lavoratore dipendente.
in ogni caso, quando avrai il prospetto di liquidazione inps, inviamelo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per una verifica ma non credo ci saranno errori di calcolo per tali tipologie di pensione.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati