× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quota 103 maturata nel 2024 - fruizione nel 2025

13/08/2024 12:20#78812 da Ivano62
Salve a tutti,
cerco una conferma in merito ad alcuni dubbi per una mia eventuale domanda di pensione anticipata.
Premetto che ho compiuto i 62 anni e che tra pochi giorni compirò i 37 anni di servizio effettivo. Chiedendo il riscatto della laurea (agevolato, anche se so che finirò a intero regime contributivo, ma il riscatto ordinario mi costerebbe uno sproposito) e quindi con ulteriori 4 anni a breve potrei essere in possesso dei requisiti per "quota 103" (62 anni + 41 di contributi).
Se dovessi presentare le dimissioni verso dicembre ma con effetto da fine luglio 2025 (essendovi purtroppo da aggiungere a quota 103 una finestra di ben 9 mesi) manterrò i miei diritti con la normativa attuale o c'é il rischio che con la prossima finanziaria peggiorino ulteriormente la situazione?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati