× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

CONTRIBUTI PER RISCATTO ANNI DI PRANTICANTATO PRESSO CASSA GEOMETRI CIPAG

19/12/2024 15:33#79273 da MESSIMO.B
Buon giorno , nel corso del 2024 ho provveduto al riscatto di 2 anni di pranticantato  (anni 1980 e 1983)  pagando € 19.500,00 .
Dopo il riscatto  ho potuto sommare 4 anni di contributi presso la CIPAG e 39 anni + 9 mesi presso INPS   e  accedere alla pensione anticipata (42+10 mesi) in CUMULO .
Con sorpresa però ho potuto constatare che la CIPAG  ha considerato i 2 anni di praticantato riscattati  , validi solo come diritto ma non come misura della pensione .
In sostanza  l'importo di € 19.500,00 pagato alla  CIPAG  non mi vale ai fini dell'importo pro quota della pensione .
Sul sito internet della CIPAG  è scritto in maniera inequivocabile e testuale che  "I periodi riscattati sono pertanto utili per il diritto e la misura di tutte le prestazioni pensionistiche".
Allego estratto del sito internet CIPAG .
Vorrei sapere cosa ne pensate . 

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati