× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Servizio militare come A.U.C. (allievo ufficiale di complemento) e contributi

07/01/2026 15:29#80637 da cochise
poichè il periodo ricade, quasi sicuramente, nel periodo retributivo (fino al 1995), le retribuzioni non servono in quanto sarà valorizzato, se ante 1993 con riferimento alla media retribuzioni ultimi 5 anni ( se dipendente privato o ultimo anno se dipendente pubblico o cpdel o fondo speciale) oppure con la media retribuzioni dal 1988 ( dipendente privato) o dal 1993 ( gli altri citati) se il periodo ricade nel triennio 1993-:-1995.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/01/2026 14:20#80636 da Turbo115
Scusa Shadow, sono anch'io in condizione molto vicina alla tua, servizio di ufficiale di 1^ nomina prestato da Dic 87 a Ott 88.

Io ho ricevuto l'accredito figurativo delle settimane di servizio prestato, (sia quelle da AUC che quelle da STEN, 27+40 in tutto) ma entrambe risultano in estratto conto a ZERO come retribuzione. Quando dici che ti sè stato inserito il periodo del militare intendi il periodo figurativo (che serve a raggiungere i requisiti di anzianità per andare in pensione) o anche le retribuzioni percepite (che sono utili invece al montante, retributivo o contributivo, per il calcolo della pensione) ?

Ovviamente la domanda è aperta a tutti.

Grazie

24/12/2025 18:36#80420 da cochise
Non per essere pignolo ma il pessimista, al pari dell'ottimista, è qualcuno che sbaglia le valutazioni.
io mi definisco realista.
Serene festività a tutta la Tribù, ma non lasceremo certamente il villaggio senza sentinelle.

24/12/2025 17:22 - 24/12/2025 17:26#80419 da Shadow
Cochise è stato fin troppo ottimista.
Se aspettate che l'INPS automaticamente vi accrediti il periodo del militare potete pure mettervi il cuore in pace.
Quando riscattai - o per meglio dire tentai di riscattare (telematicamente tramite l'INPS) i 15 mesi AUC - proposi di produrre copia della documentazione che mi fu rilasciata dall'Esercito al momento del congedo.
L'INPS mi rispose che tale documentazione non avrei dovuto affatto produrla e che loro avrebbero chiesto la documentazione al competente Distretto militare al fine di conoscere la durata ed il periodo del servizio militare prestato.
Dopo quasi due anni dall'inoltro della domanda era ancora tutto fermo al palo. Neanche si trattasse di periodi persi nella notte dei tempi, si trattava del 1986 e 1987, cioè pochi anni prima che abolissero la leva obbligatoria.
Il periodo del militare fu MIRACOLOSAMENTE inserito nell'estratto conto previdenziale grazie all'intervento dell'ufficio del personale dell'Ente pubblico nel quale lavoro.
Non chiedetemi come ciò fu possibile, ma tempo 48 ore quello che sembrava un problema insormontabile fu risolto in un amen.
Morale della favola: si ha più soddisfazione a parlare al muro che ad interloquire con l'INPS ... tra l'altro, neanche ci mettono più la faccia, visto che tutto avviene per via telematica.
Questo è quanto.

05/12/2025 08:09#80376 da cochise
se il flusso dati funziona correttamente, l'accredito del servizio militare obbligatorio avviene d'ufficio,
Nei casi in cui non si verifica occorre richiesta di regolarizzazione producendo il congedo.
Quindi non vi è nulla di cui preoccuparsi.
Per quando riguarda la mancanza di elemento retributivo, leggi il mio commento precedente.

Ringraziano per il messaggio: bramati

04/12/2025 17:51#80371 da bramati
Buonasera ,
ho prestato servizio come AUC Aeronautica nell'82/83 (3 mesi da allievo e 12 da ufficiale )
Qui di seguito le due righe riguardanti il periodo di cui sopra .
Il fatto che le veda elencate nell'estratto conto previdenziale significa che sono state riscattate ?
Onestamente non ricordo di averlo fatto

01/04/198231/12/1982Servizio militareSettimane3636,000
01/01/198331/07/1983Servizio militareSettimane2929,000
Grazie

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati