- Forum
- Forum principale
- Pensioni
- Servizio militare come A.U.C. (allievo ufficiale di complemento) e contributi
Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Servizio militare come A.U.C. (allievo ufficiale di complemento) e contributi
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1224
28/02/2026 10:57#80780
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic Servizio militare come A.U.C. (allievo ufficiale di complemento) e contributi
non hai letto la mia risposta che ripropongo:
poichè il periodo ricade, quasi sicuramente, nel periodo retributivo (fino al 1995), le retribuzioni non servono in quanto sarà valorizzato, se ante 1993 con riferimento alla media retribuzioni ultimi 5 anni ( se dipendente privato o ultimo anno se dipendente pubblico o cpdel o fondo speciale) oppure con la media retribuzioni dal 1988 ( dipendente privato) o dal 1993 ( gli altri citati) se il periodo ricade nel triennio 1993-:-1995.
significa che il periodo sarà valorizzato, cioè calcolato.
quindi vale anche per il calcolo
poichè il periodo ricade, quasi sicuramente, nel periodo retributivo (fino al 1995), le retribuzioni non servono in quanto sarà valorizzato, se ante 1993 con riferimento alla media retribuzioni ultimi 5 anni ( se dipendente privato o ultimo anno se dipendente pubblico o cpdel o fondo speciale) oppure con la media retribuzioni dal 1988 ( dipendente privato) o dal 1993 ( gli altri citati) se il periodo ricade nel triennio 1993-:-1995.
significa che il periodo sarà valorizzato, cioè calcolato.
quindi vale anche per il calcolo
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- mimino91
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
28/02/2026 10:31#80779
da mimino91
Risposta da mimino91 al topic Servizio militare come A.U.C. (allievo ufficiale di complemento) e contributi
se i contributi sono figurativi mi pare che sono validi per il diritto ma non per la misura. Noi pero abbiamo versato un bel po di contributi per quei 10 mesi. Correggetemi se sbaglio.
- Salvo_S
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
25/02/2026 16:12 - 25/02/2026 16:13#80770
da Salvo_S
Risposta da Salvo_S al topic Servizio militare come A.U.C. (allievo ufficiale di complemento) e contributi
Per i periodi di servizio precedenti al 1995, quello che conta davvero è che il periodo risulti coperto, non l’importo della retribuzione che vedi a schermo. Anche se nell’estratto conto INPS trovi "zero" come stipendio, i contributi figurativi valgono comunque per raggiungere il diritto alla pensione. In quel sistema contava l'anzianità, non solo quanto avevi in busta paga.
Ultima Modifica 25/02/2026 16:13 da Salvo_S.
- mimino91
- New Member
-

Riduci
Di più
24/02/2026 23:03#80769
da mimino91
Risposta da mimino91 al topic Servizio militare come A.U.C. (allievo ufficiale di complemento) e contributi
Io prima del 95 (91 per esattezza) ho avuto il solo reddito per il servizio svolto come ufficiale di complemento. Non avendo alcuna retribuzione rappresentata nell’ estratto contributivo ma solo quelli figurativi, desumo che fino al 95 nell’ ultimo quinquennio non risultera’ alcuna retribuzione. Sbaglio?
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1224
07/01/2026 15:29#80637
da cochise
Risposta da cochise al topic Servizio militare come A.U.C. (allievo ufficiale di complemento) e contributi
- Turbo115
- New Member
-

Riduci
Di più
07/01/2026 14:20#80636
da Turbo115
Risposta da Turbo115 al topic Servizio militare come A.U.C. (allievo ufficiale di complemento) e contributi
Scusa Shadow, sono anch'io in condizione molto vicina alla tua, servizio di ufficiale di 1^ nomina prestato da Dic 87 a Ott 88.
Io ho ricevuto l'accredito figurativo delle settimane di servizio prestato, (sia quelle da AUC che quelle da STEN, 27+40 in tutto) ma entrambe risultano in estratto conto a ZERO come retribuzione. Quando dici che ti sè stato inserito il periodo del militare intendi il periodo figurativo (che serve a raggiungere i requisiti di anzianità per andare in pensione) o anche le retribuzioni percepite (che sono utili invece al montante, retributivo o contributivo, per il calcolo della pensione) ?
Ovviamente la domanda è aperta a tutti.
Grazie
Io ho ricevuto l'accredito figurativo delle settimane di servizio prestato, (sia quelle da AUC che quelle da STEN, 27+40 in tutto) ma entrambe risultano in estratto conto a ZERO come retribuzione. Quando dici che ti sè stato inserito il periodo del militare intendi il periodo figurativo (che serve a raggiungere i requisiti di anzianità per andare in pensione) o anche le retribuzioni percepite (che sono utili invece al montante, retributivo o contributivo, per il calcolo della pensione) ?
Ovviamente la domanda è aperta a tutti.
Grazie
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54