× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Circolare INPS 118 12 agosto 2025 - Condono contributivo

31/10/2025 12:48#80269 da Libero2020..
La circolare, per come l'ho letta io, non prevede nessun adempimento da parte del pensionato. E' sostanzialmente indirizzata alle Pubbliche Amministrazioni datrici di lavoro  e finalizzata a implementare gli archivi informatici delle posizioni contributive individuali di dati certi e più corrispondenti alla reale consistenza. Le ricostituzioni delle pensioni poi avverranno d'ufficio (questo si deduce dalla circolare). 
In caso di diminuzione dell'importo mensile spettante è precisato che, se la ricostituzione avviene nei termini decadenziali, viene ridotto l'importo in pagamento e l'indebito creatosi se lo piange il datore di lavoro.
Se invece sono decorsi i termini decadenziali l'importo in pagamento non si può più variare e il debito, maturato e futuro, se lo piange il datore di lavoro.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/09/2025 16:09#80108 da monoliticoi
Salve,[justify]ho letto la circolare INPS in oggetto, relativa alla possibilità di correggere errori o mancanze nei dati contributivi,  allo scopo di poter eventualmente ottenere assegni pensionistici più elevati. Essendo in pensione da meno di tre anni e avendo, alla data del 31.12.2004, maturato già circa 20 anni di lavoro, rientrerei nella categoria di coloro che potrebbero richiedere il ricalcolo completo della pensione con l'eventuale riconoscimento di eventuali contributi aggiuntivi. Specifico che tutto il mio percorso lavorativo si è svolto, fino alla pensione, presso un ente pubblico (Comune della provincia di Bolzano). Ho chiesto informazioni su come procedere sia alla mia sede INPS di riferimento che al CAFG locale ma al momento non sono in grado di darmi indicazioni; qualcuno è in grado di darmi informazioni su come e, soprattutto, se è opportuno procedere in tal senso ? Chi deve eventualmente richiedere il ricalcolo e a chi ?Non ho capito inoltre se, nell'ipotesi di un calcolo contributivo inesatto applicato in eccesso, quanto indebitamente corrisposto dovrebbe essere restituito attraverso la pensione o se andrebbe a carico del datore di lavoro che a suo tempo ha versato contributi in più.
Grazie fin d'ora a chi sarà in grado di darmi informazioni.
Umberto[/justify]

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati