Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Foglio di calcolo simulazione pensione
- peppe martinico
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
10/07/2026 10:34 - 10/07/2026 10:48#81031
da peppe martinico
Risposta da peppe martinico al topic Foglio di calcolo simulazione pensione
Nel mio caso tutti i dati dell'estratto conto si sono automaticamente inseriti , ho solo aggiunto il reddito mancante fino alla data di fine lavoro. Mi chiedo per il fatto che CARPE li carichi automaticamente si dovrebbe presupporre che quelli inseriti siano corretti al netto dei coefficienti che saranno noti alle scadenze previste
Ultima Modifica 10/07/2026 10:48 da peppe martinico.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- giampa64
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
09/07/2026 16:53#81028
da giampa64
Sì, certo, io intendevo che, essendo nel mio caso una differenza del -1%, Ca.R.Pe è stato decisamente preciso.
Risposta da giampa64 al topic Foglio di calcolo simulazione pensione
- Libero2020..
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 6
09/07/2026 15:02#81027
da Libero2020..
Risposta da Libero2020.. al topic Foglio di calcolo simulazione pensione
Forse 12 mesi fa CARPE non conosceva i coefficienti di rivalutazione delle retribuzioni pensionabili x il calcolo delle Quote A e B. Oppure L'Inps nel liquidare la pensione ha considerato retribuzioni pensionabili (es. figurative) che tu hai escluso nel CARPE. Devi fare un riscontro analitico di tutti questi dati tra quelli presenti sul provvedimento di liquidazione INPS e il prospetto di calcolo CARPE.
- giampa64
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
07/07/2026 18:32#81024
da giampa64
Risposta da giampa64 al topic Foglio di calcolo simulazione pensione
Nel mio caso, esclusivamente dipendente dal 1982, decorrenza pensione 1 Giugno 2026 (sì, bella fresca) Il valore datomi 12 mesi prima da Carpe era 30€ in difetto sul lordo.
- peppe martinico
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
07/07/2026 12:53 - 07/07/2026 12:56#81022
da peppe martinico
Risposta da peppe martinico al topic Foglio di calcolo simulazione pensione
Ho scaricato CARPE da INPS e contestualmente l'estratto conto in formato e1. Devo dire che ha funzionato perfettamente, fra l'altro ho inserito i redditi presunti fino a maggio 2027. Certo mi piacerebbe capire la precisione della simulazione. I miei contributi sono tutti da lavoro dipendente a partire dal 1979.
Ultima Modifica 07/07/2026 12:56 da peppe martinico.
- Libero2020..
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 6
04/07/2026 16:37#81013
da Libero2020..
Risposta da Libero2020.. al topic Foglio di calcolo simulazione pensione
Confermo anch'io che l'applicativo CARPE PC, scaricabile dal sito istituzionale INPS, è uno strumento utile per il calcolo della pensione maturata ma di non facile padronanza se non si ha buona dimestichezza nella gestione della contribuzione accreditata (effettiva e figurativa), che può derivare da lavoro dipendente e/o da lavoro autonomo. Inoltre, se vi è accreditata pure contribuzione da bracciante agricolo (effettiva e figurativa da disoccupazione) allora è meglio rinunciare. Lo dico da ex dipendente INPS che ha imparato a liquidare le pensioni (soprattutto ai braccianti agricoli, anche con cumulo con contributi Autonomi) manualmente, per poi passare alle varie procedure informatiche introdotte dall'Istituto negli anni.
Ringraziano per il messaggio: giampa64, peppe martinico
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54