× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Superare i limiti di età pensionabile per un dipendente pubblico

26/11/2014 11:24#10187 da giorgione
Carlo ti confermo che sarai collocato in pensione al perfezionamento dell'età della vecchiaia. No, attualmente non c'è una simile norma. Probabilmente la notizia che hai letto si riferisce alla circostanza che per la pensione di vecchiaia contributiva (cioè per chi ha contributi accreditati dopo il 1.1.1996, non nel tuo caso) la pensione di vecchiaia non può essere ottenuta se non di importo pari ad almeno 1,5 volte l'assegno sociale (quindi circa 600 euro). In tali circostanze non essendoci un diritto a pensione la Pa deve trattenere in servizio questi soggetti sino al perfezionamento di un tale valore.

Il campo però è inesplorato perchè chi ha iniziato a lavorare dopo il 1995 non ha ancora, oggi, raggiunto l'età pensionabile.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/11/2014 09:21#10172 da carlo149
Buongiorno,
sono un dipendente pubblico (università) e il 25 gennaio prossimo avrò 66 anni con più di 20 anni di contributi. Sarò pertanto collocato in pensione obbligatoriamente in data 1/11/2015.
Recentemente ho letto un articolo su internet nel quale si affermava, o almeno così ho capito, che qualora l'importo della pensione cui si ha diritto è più basso di un certo importo (mi sembra, di poco superiore ai 600 Euro), si ha diritto a restare al lavoro fino al raggiungimento del suddetto limite. Esiste una simile possibilità?
Grazie per l'attenzione e per la risposta.
Carlo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati