Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Proroga a sostegno del reddito
- Sergio B
- Junior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
15/02/2015 10:57#13332
da Sergio B
Questo messaggio ha un file allegato.
Risposta da Sergio B al topic Proroga a sostegno del reddito
Grazie Pablito, trovi in allegato il messaggio INPS "12 febbraio 2015 , n.- 1094" che già in premessa riporta: ....
"Il decreto, all’art. 1, prevede la concessione del prolungamento dell’intervento di tutela del reddito, con esclusione della contribuzione figurativa, in favore dei lavoratori che nell’anno 2014 non rientrano nel contingente delle 10.000 unità di cui all’articolo 12, comma 5, del decreto legge n. 78 del 2010 (c.d. salvaguardia), convertito nella legge n. 122 del 2010, e abbiano presentato domanda di pensione ai sensi della salvaguardia prevista dall’articolo 12, comma 5, del citato decreto legge. "
Io sono stato licenziato prima del 30 Aprile 2010, però non rientravo nella salvaguardia c.d. Sacconi Art.12 comma 5 in quanto non avrei maturato il diritto secondo quel'articolo.
A seguire grazie all'interruzione della mobilità per assunzione a T.D. sono risultato salvaguardato dalla riforma Fornero, tanto che nella lettera INPS risulto "lavoratori collocati in mobilità ordinaria sulla base di accordi sindacali stipulati anteriormente al 4 dicembre 2011, cessati dall'attività lavorativa entro il 4 dicembre 2011 (anche se ho cessato il 30/9/2009) che perfezionano i requisiti per il pensionamento, secondo le disposizioni vigenti prima del 6 dicembre 2011, entro il periodo di fruizione della mobilità".
Riassumendo io sono stato licenziato prima del 30 aprile 2010, ma l'INPS mi riconosce quale cessato entro il 4 dicembre 2011 e per tale motivo non mi vien riconosciuto il prolungamento del sostegno del reddito.
Che ne dici?
Grazie della tua risposta e a quanti altri vogliano contribuire.
"Il decreto, all’art. 1, prevede la concessione del prolungamento dell’intervento di tutela del reddito, con esclusione della contribuzione figurativa, in favore dei lavoratori che nell’anno 2014 non rientrano nel contingente delle 10.000 unità di cui all’articolo 12, comma 5, del decreto legge n. 78 del 2010 (c.d. salvaguardia), convertito nella legge n. 122 del 2010, e abbiano presentato domanda di pensione ai sensi della salvaguardia prevista dall’articolo 12, comma 5, del citato decreto legge. "
Io sono stato licenziato prima del 30 Aprile 2010, però non rientravo nella salvaguardia c.d. Sacconi Art.12 comma 5 in quanto non avrei maturato il diritto secondo quel'articolo.
A seguire grazie all'interruzione della mobilità per assunzione a T.D. sono risultato salvaguardato dalla riforma Fornero, tanto che nella lettera INPS risulto "lavoratori collocati in mobilità ordinaria sulla base di accordi sindacali stipulati anteriormente al 4 dicembre 2011, cessati dall'attività lavorativa entro il 4 dicembre 2011 (anche se ho cessato il 30/9/2009) che perfezionano i requisiti per il pensionamento, secondo le disposizioni vigenti prima del 6 dicembre 2011, entro il periodo di fruizione della mobilità".
Riassumendo io sono stato licenziato prima del 30 aprile 2010, ma l'INPS mi riconosce quale cessato entro il 4 dicembre 2011 e per tale motivo non mi vien riconosciuto il prolungamento del sostegno del reddito.
Che ne dici?
Grazie della tua risposta e a quanti altri vogliano contribuire.
Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1216
14/02/2015 23:09#13321
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic Proroga a sostegno del reddito
Facciamo un po di chiarezza.
Per beneficiare del prolungamento sostegno al reddito occorre:
1) licenziamento entro il 30 aprile 2010
2) raggiungere un requisito pensionistico entro il periodo di mobilità.
Per requisito si intende o 40 anni di contributi o quorum cioè occorre rispettare tre condizioni:
a)contribuzione minima 35 anni
b) età anagrafica minima 60 anni entro iol 2012, 61 anni e tre mesi dal 2013
c) somma delle età di cui ai punti a) e b) 96 per il 2012, 93,3 per il 2013 ed a seguire.
3) occorreva avere fatto domanda di pensione, con riferimento all'avvalimento L.122/2010 art 12 comma 5 , in corrispondenza della vecchia finestra, cioè della finestra antecedente alla legge 122/2010 .
P.S. il mago inps che parla di salvaguardato sacconi , non capisce una mazza, perchè chi è stato salvaguardato dalla sacconi significa che l'ha evitata, e questo vale per i 10.000 licenziati entro il 30 ottobre 2008 che non hanno fatto la finestra lunga.
Spero sia chiaro, quindi verificate questi requisiti e poi ne discutiamo
Per beneficiare del prolungamento sostegno al reddito occorre:
1) licenziamento entro il 30 aprile 2010
2) raggiungere un requisito pensionistico entro il periodo di mobilità.
Per requisito si intende o 40 anni di contributi o quorum cioè occorre rispettare tre condizioni:
a)contribuzione minima 35 anni
b) età anagrafica minima 60 anni entro iol 2012, 61 anni e tre mesi dal 2013
c) somma delle età di cui ai punti a) e b) 96 per il 2012, 93,3 per il 2013 ed a seguire.
3) occorreva avere fatto domanda di pensione, con riferimento all'avvalimento L.122/2010 art 12 comma 5 , in corrispondenza della vecchia finestra, cioè della finestra antecedente alla legge 122/2010 .
P.S. il mago inps che parla di salvaguardato sacconi , non capisce una mazza, perchè chi è stato salvaguardato dalla sacconi significa che l'ha evitata, e questo vale per i 10.000 licenziati entro il 30 ottobre 2008 che non hanno fatto la finestra lunga.
Spero sia chiaro, quindi verificate questi requisiti e poi ne discutiamo
- Sergio B
- Junior Member
-

Riduci
Di più
14/02/2015 19:27#13317
da Sergio B
Risposta da Sergio B al topic Proroga a sostegno del reddito
Pablito, io sono un licenziato ante 30 aprile 2010, ma se non sbaglio non basta, occorre essere un pure un salvaguardato della riforma "Sacconi" e maturare il diritto entro il periodo di fruizione della mobilità secondo i termini di quella riforma. I salvaguardati (non fondi speciali) dopo la Sacconi non hanno prolungamento del sostegno al reddito!
Io sono un dipendente privato, licenziato a settembre 2009 che, grazie ad una interruzione di mobilità per lavoro a T.D. ho maturato il diritto alla 1° salvaguardia Fornero.
L'INPS mi ha certificato la salvaguardia e la decorrenza, ma da fine mobilità (11/5/2014) alla prima pensione (1/7/2015) avrò 14 mesi senza mobilità perchè l'INPS dice che, per aver diritto al prolungamento della mobilità, avrei dovuto essere un c.d. salvaguardato Sacconi che stava oltre la quota 10.000.
Quindi a quanti come me stanno entrando nel periodo buio occorre verifichino il doppio requisito:
- licenziato ante 30/4/2010;
- Salvaguardato "Sacconi" che matura il diritto alla pensione nei termini previsti da quella riforma.
Magari mi sbagliassi e potessi ricorrere all'INPS....
p.s. non ho diritto manco alla mobilità in deroga perchè il suo limite massimo è di 12 mesi in veneto ed io ne ho 14!
Se qualcuno ha info diverse me lo faccia sapere, grazie.
Io sono un dipendente privato, licenziato a settembre 2009 che, grazie ad una interruzione di mobilità per lavoro a T.D. ho maturato il diritto alla 1° salvaguardia Fornero.
L'INPS mi ha certificato la salvaguardia e la decorrenza, ma da fine mobilità (11/5/2014) alla prima pensione (1/7/2015) avrò 14 mesi senza mobilità perchè l'INPS dice che, per aver diritto al prolungamento della mobilità, avrei dovuto essere un c.d. salvaguardato Sacconi che stava oltre la quota 10.000.
Quindi a quanti come me stanno entrando nel periodo buio occorre verifichino il doppio requisito:
- licenziato ante 30/4/2010;
- Salvaguardato "Sacconi" che matura il diritto alla pensione nei termini previsti da quella riforma.
Magari mi sbagliassi e potessi ricorrere all'INPS....
p.s. non ho diritto manco alla mobilità in deroga perchè il suo limite massimo è di 12 mesi in veneto ed io ne ho 14!
Se qualcuno ha info diverse me lo faccia sapere, grazie.
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1216
11/02/2015 19:50#13204
da cochise
Risposta da cochise al topic Proroga a sostegno del reddito
Mario,inutile dare speranze inutili. Per tutti i licenziati post 30 aprile 2010 non è previsto, in alcun modo, il prolungamento mobilità previsto dal D.L: 78/2010 art 12 comma 5 bis. Finora sono stati emanati 4 decreti e tutti hanno confermato la data limite di cessazione. L'unica possibilità è la mobilità in deroga accordata a livello regionale e per la quale dovrai informarti c/o le sedi territoriali inps e ministero lavoro.
Ma sei ex telecom?
Ma sei ex telecom?
- mvolpe55
- Autore della discussione
- New Member
-

Riduci
Di più
11/02/2015 13:08#13186
da mvolpe55
Proroga a sostegno del reddito è stato creato da mvolpe55
Ciao sono Mario Volpe,ho ricevuto comunicazione dall'Inps,decorrenza pensione 01/02/2018. La mobilità termina il 16/03/2017,chiedo:ho diritto alla proroga a sostegno del reddito? Se si che cosa bisogna fare? Saluti
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54