× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

OPZIONE DONNA

06/11/2015 16:29#21248 da cochise
Risposta da cochise al topic OPZIONE DONNA
Benvenuto a Giorgione nella tribù degli Sciamani aha aha aha .
Un saluto con affetto

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2015 16:13#21245 da giorgione
Risposta da giorgione al topic OPZIONE DONNA
E' vero ma Damiano si riferisce alle nate nell'ultimo trimestre del 1958 che compiono i 57 anni nell'ultimo trimestre del 2015. Queste rischiano di essere escluse. Tu sei nata il 30 settembre 1958: quindi hai 57 anni e 3 mesi al 31 dicembre 2015 ergo NESSUN rischio per la tua posizione. Ripeto stai tranquilla.

Tramite questo programma potrai vedere se sarai inclusa una volta che passerà la legge. www.pensionioggi.it/strumenti/calcola-quando-si-va-in-pensione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2015 16:01#21244 da naftalina
Risposta da naftalina al topic OPZIONE DONNA
Ringrazio tutti per i chiarimenti rimane un unico dubbio sui post trovati in rete cioe':

"Opzione Donna è sempre il presidente della Commissione Lavoro della Camera a pronunciarsi: per quanto riguarda la cosiddetta Opzione Donna, sarebbe assurdo escludere, come pure pare, tutte quelle lavoratrici che compiono gli anni nell'ultimo trimestre del 2015".

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2015 15:40 - 06/11/2015 15:43#21242 da giorgione
Risposta da giorgione al topic OPZIONE DONNA
E' come dice il buon Pablito che saluto (in questi anni sono diventato anche un pò sciamano). Stai tranquilla Naftalina. La potrai esercitare quando sarà approvato il ddl. Non c'è fretta però perchè tanto la prima decorrenza della pensione avverrà dal gennaio 2017. Quindi avrai tutto il 2016 per fare domanda

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2015 15:38 - 06/11/2015 15:40#21241 da cochise
Risposta da cochise al topic OPZIONE DONNA
Naftalina, quello di cui ti ho parlato è un Disegno Di Legge, in corso di discussione e successiva approvazione delle camere, quindi la normativa NON è ancora applicabile al momento e quindi inps risponde che non hai i requisiti.
Ma, con l'approvazione di quanto detto, e non ci saranno sicuramente ripensamenti e modifiche negative che potranno riguardanti, tu avrai i requisiti per beneficiare dell'opzione donna, requisiti( 57 anni anni e tre mesi e 35 di contribuzione) che raggiungerai a dicembre 2015, con decorrenza pensione a gennaio 2017.
Quindi tranquilla, ma la domanda di pensione dovrai farla solo a fine novembre/ inizio dicembre 2016, quindi tra circa un anno.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/11/2015 15:30#21240 da naftalina
Risposta da naftalina al topic OPZIONE DONNA
Io ho compiuto 57 anni il 30 settembre 2015 ed ho attualmente 36 anni di contributi, quindi posso richiedere di andare in pensione?. Ho telefonato all INPS e mi è stato detto che non ho i requisiti.
GRAZIE

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati