× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

graduatorie sesta salvaguardia per lavoratori in mobilita

11/03/2015 19:13#14525 da savinofiorentino53
Risposta da savinofiorentino53 al topic graduatorie sesta salvaguardia per lavoratori in mobilita
Sono nato il a gennaio 1953. La mia mobilità è finita a maggio 2013 (2003 settimane di contributi), il diritto alla pensione ( 61 +3) ad aprile 2014. Gli accordi sottoscritti con l'azienda risalgono a mag 2009.
Credo di essere un esodato vero, come dice il ministro Poletti rientrerei tra coloro che avrebbero diritto alla salvaguardia in quanto avrebbero perso il lavoro avendo sottoscritto degli accordi purtroppo disattesi dalla legge Fornero.
Avendo usufruito della mobilità ho fatto domanda per rientrare nei 5500
Avendo fatto richiesta di versamento di contributi nel 2013 (accettata dall'INPS) ho fatto anche la domanda per rientrare nei contributori volontari, ma non ho versato in quanto come quotista ho questo requisito ampiamente soddisfatto.

Eppure sto qui ad arrovellarmi per il timore di non rientrare in questa salvaguardia. Sarebbe una vera beffa. Darei chissà cosa per riprendermi il lavoro, eppure c'è chi darebbe chissà cosa per lasciarlo a favore della pensione.
Fiore

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/03/2015 17:31#14518 da riky58
La mia mobilita'e'scaduta il13/14/2014,mi sono recato alla sede inps di zona(prov di BS) per avere informazioni sulla mia domanda di pensione con salvaguardia. e l'impiegata molto gentile non ha potuto assicurarmi niente,pero' i casi come il mio trattati da lei nelle precedenti salvaguardie sono andati a buon fine,e'una speranziella ma mi anche detto che tutto dipende da Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/03/2015 14:30#14503 da angelolino
ciao a tutti per riky 58 io ho maturato 2080 settimane il 28/02/2015 e sono in mobilita dal 17/10/2011 sarei dovuto entrare nella1 salvaguardia ma grazie a un errore dell'imps di ben due ecocert sbagliati mi ha fatto passare tre anni tra ricorsi ed altre peripezie incredibili senza mai prendersi la responsabilita dell'errore commesso ora spero in questa salvaguardia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/03/2015 10:46#14495 da esodata2015
Ciao a tutti,
La mia domanda , che ancora risulta giacente , e' di pertinenza della sede INPS di Siena. Io ho fatto la domanda come mobilitata' sperando nella pensione di vecchiaia ( ante fornero 60 anni +6 mesi + 1 anno di finestra). Non e' ancora chiaro se quelli nel mio stato possono accedere alla salvaguardia poiche ' la relativa frase e' , come sempre , molto ambigua " ...... ovvero, anche mediante versamento di contributi volontari, entro dodici mesi dalla fine dello stesso periodo" .
Non posso fare altro che sperare e/o disperare
Un saluto grande

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/03/2015 10:36#14494 da CACTUS
ciao riky58, io ho maturato requisiti dicembre 2014

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/03/2015 10:33#14493 da mario12359
Ciao a tutti, butto lì un'ipotesi..... se Esodata dice che la sua domanda risulta ancora giacente e da quanto hanno risposto a Riky si intuisce che per stilare le graduatorie debbano attendere la definizione delle certificazioni non credo che la cosa andrà a breve, mi viene il dubbio che molte sedi di zona non abbiano ancora "fatto il loro dovere"....... sarebbe interessante sapere da che zona scrive esodata, così giusto per capire...... dal momento che la sede della mia zona, una di quelle colpite dure dalla crisi negli anni 2010-11-12, ha già definito tutte le certificazioni. Per rispondere a Riky..... io le fatidiche 2080 a ottobre 2013!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati