× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

sesto salvaguardia e ddl settima salvaguardia

03/05/2015 21:57#16553 da giorgione
Risposta da giorgione al topic sesto salvaguardia e ddl settima salvaguardia
Giorgioschi se c'è contribuzione nelle gestioni speciali dei lavoratori autonomi (commercianti, artigiani o coltivatori diretti) si esce con le regole vigenti in tale gestione (Circolare Inps 790/1966). In tal caso si applica la finestra di 21 mesi con le ovvie conseguenze che ne derivano..

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2015 18:56#16544 da cochise
Risposta da cochise al topic sesto salvaguardia e ddl settima salvaguardia
Giorgeschi, ritengo che poichè il requisito contributivo è stato raggiunto integrando una posizione di lavoratore autonomo, la finestra applicata sarà di 18 anni e tre mesi.
E' però una mia lettura e non sono in grado di fornirti documentazione al riguardo, spero di essere smentito ma fino ad oggi è questa la regola applicata.
Facci sapere quando avrai certificazione con decorrenza.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/05/2015 13:56#16530 da giorgeschi
sesto salvaguardia e ddl settima salvaguardia è stato creato da giorgeschi
rientro nella categoria di coloro che hanno dovuto lasciare il lavoro dipendente presso una Banca il 31-12-2012 come Dirigente dopo 37 anni in seguito ad un accordo individuale. Ho dovuto svolgere da allora l'attivita' di "promotore finanziario " con partita IVA. La DTL competente ha gia' certificato il mio diritto a rientrare nella categorie previste dalla sesta salvaguradia.
Poiche' la salvaguardia tende a sanare una situazione traumatica creatasi con la perdita del lavoro dipendente indeterminato; poiche' nel calcolare quando la mia pensione fosse maturata con la legge precedente alla Fornero vengono aggiunti ai 40 anni di contributi una finestra di 12+3 mesi, VORREI SAPERE se la finestra viene considerata quella del lavoro dipendente di allora 12+3 mesi oppure i 18+3 mesi del lavoro autonomo attuale che mi sono trovato a fare per ripiego. Io ritengo che la Legge essendo chiamata a sanare una situazione traumatica della perdita del lavoro dipendente indeterminato debba prendere in considerazione la mia situazione di allora e quindi una finestra di 15 mesi ad oggi. Quale delle due finestre mi deve essere applicata???
Grazie per la risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati