× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

PENSIONI

09/05/2015 20:31#16833 da [email protected]
Risposta da [email protected] al topic PENSIONI
Mi dispiace ma non è il mio caso. Io sono solo una delle tante vittime della riforma Fornero
ed ho sottoposto il quesito, conoscendo diversi casi come quello evidenziato e sarebbe molto
semplice intervenire sulla Fornero facendo tagli sulle pensioni e vitalizi di questi soggetti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2015 13:25#16814 da leone56
Risposta da leone56 al topic PENSIONI
vuole avere conferma da questo sito. perchè nemmeno lui ci crede che può prendere tutte queste pensioni a scapito di noi imbecilli che continiuamo a pagare le tasse senza avere il conforto di poterci andare noi!!!!!!!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2015 03:13#16801 da giorgione
Risposta da giorgione al topic PENSIONI
Donato per la pensione Enpam valgono le regole previste per la generalità dei medici previsti dal Rispettivo Ordine. Si può dunque conseguire la pensione di vecchiaia a 66 anni e 6 mesi oppure la prestazione anticipata prevista dalla normativa dell'ordine a cui rimando.

A questa si aggiunge la pensione come Senatore che viene erogata dal Senato al compimento di regola dei 65 anni (può scendere a 60 anni in caso di piu' mandati).

A questi due trattamenti si possono aggiungere i vitalizi conseguiti come consigliere regionale e provinciale semprechè le rispettive leggi regionali abbiano mantenuto l'erogazione del vitalizio. La normativa regionale a me risulta molto eterogenea dopo una serie di eventi di cronaca a tutti noti: alcune regioni hanno abolito il vitalizio per nuovi eletti, altre hanno abolito il vitalizio solo per i consiglieri provinciali, altre hanno solo previsto un "taglio" dell'importo (per non parlare delle Regioni a Statuto Speciale che hanno regole ancora piu' controverse.)

In ogni caso la normativa vigente è particolarmente favorevole verso chi esercita incarichi elettivi in quanto tali periodi, ai fini pensionistici, non soggiacciono alle norme generali che disciplinano il sistema pensionistico obbligatorio: in pratica tali periodi non sono equiparati ai periodi di esercizio di attività di lavoro subordinato. E sono messi in pagamento dalle rispettive Assemblee ciascuna secondo le proprie norme e regole ad hoc.

Ecco quindi che, oltre alla pensione Enpam, si può cumulare la prestazione a carico del Senato ed un'altra a carico dell'Assemblea regionale e di quella Provinciale. In pratica si possono avere anche piu' pensioni del tutto fuori dai tetti e dalle norme AGO con tutti i vantaggi che ne derivano.

Fammi sapere, un saluto

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2015 15:01#16777 da [email protected]
PENSIONI è stato creato da [email protected]
Volevo porVi un quesito
Un medico che è stato consigliere provinciale per circa 10 anni, successivamente
è stato consigliere regionale per circa 10 anni e successivamente è stato senatore della repubblica nel momento in cui andrà in pensione cosa percepirà tra pensione di medico, enpam e vitalizi essendo stato consigliere provinciale, regionale e poi senatore
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati