× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Richiesta conferma su percepimento assegno sociale Inps

15/06/2015 16:04#17770 da giorgione
Giovanni dovrebbe essere un errore interno procedurale non legato ai redditi. Probabilmente è legato alla non corretta compilazione di alcuni campi nella domanda. Ti consiglio di farti assitere da un patronato in quanto è impossibile da qui comprendere la situazione e dare istruzioni su come risolverlo.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/06/2015 13:45#17724 da GIOVANNI1969
Salve volevo gentile conferma su spettanza assegno sociale in misura ridotta per mia madre coniugata avente 68 anni, pertanto allego copia calcolo da me effettuato nonostante abbia avuto diniego della domanda qualche giorno fa, pertanto vi chiedo consiglio se rifare la stessa oppure presentare ricorso tramite area clt personale del sito inps visto che con la nuova domanda perderebbe in caso di positività spettanza importo mese di giugno 2015; pertanto in sostanza le allego redditi coniugali di entrambi i coniugi e faq requisiti previsti per il 2015:
Info utili per il 2015 per il percepimento dell'assegno sociale:
per l'anno 2015 limite 11661,52 come valore reddito per soggetto coniugato corrispondente a 897,04 mensili
5830,76 (448,52 mensili esclusa la maggiorazione di 20,66 euro prevista visto che non ha 70 anni) limite reddito per soggetto non coniugato

Redditi coniugali inseriti nella domanda
1) 6518 (pensione commerciante di mio padre non indicata in fase di richiesta in quanto loro ne sono a conoscenza) come reddito coniuge capo famiglia presente su cud 2015 pari a 543 mensili (6518/12)
2) 3114 totale redd. Altri fabbricati di mia madre presunto del 2015 (ho inserito quelli dell'anno di imposta 2014 presunti calcolati tramite 730 virtuale costituiti esclusivamente da immobili che corrisponde a 260 euro mensili ottenuto da 3114/12) da me indicato; le preciso che ho inviato unico 2015 qualche giorno fa e tale reddito è diventato 2903 euro, pertanto se dovesse essere influente tale valore più basso rispetto al precedente per l'approvazione della nuova domanda che andrei a presentare per cortesia mia faccia sapere;
3) 1063 euro come reddito casa abitazione principale di mia madre che non va conteggiata nel calcolo
Di conseguenza sommando il valore di 260 euro di mia madre + 543 euro di mio padre mia madre non supera il valore di 897,04 mensili previsti per legge pertanto mi chiedo perchè le è stata bocciata la domanda per i motivi sotto indicati in data 12 giugno:
ESITO: REIEZIONE PER MOTIVI AMMINISTRATIVI (NESSUN CODICE O LETTERA INDICAT ALL'ESITO SOPRA INDICATO) ATTIVITA': TRATTASI DI ERRORE PROCEDURALE INTERNO - CHIUSURA PER FINE ISTANZA
In sostanza le chiedo se riesce a capire in merito al rifiuto della domanda sopra indicata qual'è il motivo, distinti saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati