Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- MAGGIONI
- Junior Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 2
L'istanza INPS chiede di allegare come documenti il contratto di lavoro (lettera di assunzione?) la lettera di licenziamento e l'accordo sindacale per la mobilita'.
Occorre allegare tutto obbligatoriamente? Oppure il contratto di lavoro e' facoltativo?
Grazie mille
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- arsenale
- Elite Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 190
pablito ha scritto: Paola, la possibilità è stata limitata solo a chi assisteva figli, come da stralcio circolare 1/2016 che riporto
n. 2.000 lavoratori di cui all'articolo 24, comma 14, lettera e-ter), del
decreto-legge n. 201 del 2011, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 214 del 2011,
limitatamente ai lavoratori in congedo per assistere figli con disabilità grave ai sensi dell'articolo 42, comma 5, del testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151.
Paola 54 ,voglio aggiungere a quanto detto da Pablito, per non recriminare la mancata opportunità della sesta salvaguardia, ritenendo che sei nata nel 1954, potevi entrarci come quotista se nata sino al 5 gennaio 54 e come quarantista se avevi 4o anni di servizio al 5 ottobre 2014.-
- cochise
-

- Moderator
-

- Ringraziamenti ricevuti 1217
Durante il periodo della finestra mobile (nel mio caso tutto il 2017, se ho ben capito), continuerò a beneficiare dei contributi e dell’indennità di mobilità ?
Risposta
SI
Se indichi data di nascita e situazione contributiva fotografata al 31/12/2015, potrò dare risposta più articolata.
Per quanto riguarda la salvaguardia i due profili di tuo interesse sono i seguenti, verifica se rispondi a tutti i requisiti.
----lavoratori collocati in mobilità o in trattamento speciale edile a seguito di accordi governativi o non governativi stipulati entro il 31 dicembre 2011 o, nel caso di lavoratori provenienti da aziende cessate o interessate dall’attivazione delle vigenti procedure concorsuali quali il fallimento, il concordato preventivo, la liquidazione coatta amministrativa, l’amministrazione straordinaria o l’amministrazione straordinaria speciale, anche in mancanza dei predetti accordi.
----lavoratori che, nel corso dell'anno 2011, risultano essere in congedo ai sensi dell'articolo 42, comma 5, del decreto legislativo n. 151 del 2001 a condizione di che il congedo risulti attribuito per assistere figli con disabilità grave.
Decorrenza della pensione entro il 6.1.2017 (comprensiva della finestra mobile)
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
- cochise
-

- Moderator
-

n. 2.000 lavoratori di cui all'articolo 24, comma 14, lettera e-ter), del
decreto-legge n. 201 del 2011, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 214 del 2011,
limitatamente ai lavoratori in congedo per assistere figli con disabilità grave ai sensi dell'articolo 42, comma 5, del testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151.
- cochise
-

- Moderator
-

Devo aggiungere , con il rischio di crearmi inimicizie ( ma ci sono abituato per il mio modo di pensare) che dedico il tempo disponibile rispettando delle priorità che ritengo sacrosante:
1) offrire confronto calcolo retributivo/contributivo per valutare opzione donna
2) calcoli per verifica liquidazione inps per i fondi speciali transitati dalla mobilità, in quanto il tasso di errore inps è elevatissimo (70%) con errori dell'ordine anche di centinaia di €
3) valutazioni in ordine alla convenienza di sborsare decine di migliaia di € per ricongiungere periodi contributivi e valutarne il costo/beneficio
4) medesime verifiche di cui al punto 2 per i NON fondi speciali (tasso di errore minore e differenze di calcole contenute)
5) Cercare di dare un help ai tanti richiedenti notizie in ordine alle salvaguardie.
Premesso quanto sopra ti devo segnalare che non ho alcuna idea di cosa siano la fascia 28 e la 35.
Quindi per fare un calcolo standard, che potrò fare non prima di una decina di giorni, occorre che mi invii alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. l'estratto conto aggiornato (credo che esista anche un modello particolare di cui non ricordo il nome che riporta le retribuzioni da utilizzare per il calcolo, cioè quelle maggiorate del 18% con modalità particolari) e che inoltre mi indichi quale è la differenza retributiva tra le due fasce citate.
Con tali dati potrò eseguire il calcolo richiesto.
"Poi se ci puoi dire quanto ogni anno oltre i 38 incide sulla pensione"
A questa domanda ho già risposto nel post, basta fare una proporzione per considerare la reale retribuzione pensionabile e gli indici di conversione montante che allego (per le frazioni di anno si considera la differenza tra i due anni rapportata a mese)
Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.
- paola54
- New Member
-

- Ringraziamenti ricevuti 0