Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!
Settima salvaguardia [Discussione Unificata]
- Handy
- Elite Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 154
30/07/2016 17:38#29953
da Handy
Risposta da Handy al topic settima salvaguardia
Pablito,
Condivido i tuoi sospetti sulla limitazione assurda all'anno 2011.
Non condivido invece ciò che dici sull'eventuale dipartita del "badato".
Quello che contava , e per me conta eccome, è il fatto che il "badante" abbia dovuto, in tempi ben definiti, sobbarcarsi a compiti , aggiuntivi al lavoro, a cui avrebbe dovuto provvedere lo Stato.
Circa quello che dici sulla nicchia , beneficiaria in prevalenza della 104, non l'hai nominata , ma è evidente che ti riferisci agli insegnanti.
Credo che sia plausibile il tuo sospetto anche in questo caso.
Fatti salvi i casi palesi (e diciamo pure delittuosi) di falso in atto pubblico, comunque forse irrilevanti numericamente (ma non ci sono numeri o meglio io non li ho), mi pare molto probabile che la classe più tartassata del pubblico impiego abbia ferocemente e puntigliosamente utilizzato, quasi come una sorta di celeste compensazione alle frustrazioni ed ai maltrattamenti, tutte le pieghe legali
(ripeto LEGALI) della "104" , almeno per..........respirare !
Sempre VIVA L'ITAGLIA !
Condivido i tuoi sospetti sulla limitazione assurda all'anno 2011.
Non condivido invece ciò che dici sull'eventuale dipartita del "badato".
Quello che contava , e per me conta eccome, è il fatto che il "badante" abbia dovuto, in tempi ben definiti, sobbarcarsi a compiti , aggiuntivi al lavoro, a cui avrebbe dovuto provvedere lo Stato.
Circa quello che dici sulla nicchia , beneficiaria in prevalenza della 104, non l'hai nominata , ma è evidente che ti riferisci agli insegnanti.
Credo che sia plausibile il tuo sospetto anche in questo caso.
Fatti salvi i casi palesi (e diciamo pure delittuosi) di falso in atto pubblico, comunque forse irrilevanti numericamente (ma non ci sono numeri o meglio io non li ho), mi pare molto probabile che la classe più tartassata del pubblico impiego abbia ferocemente e puntigliosamente utilizzato, quasi come una sorta di celeste compensazione alle frustrazioni ed ai maltrattamenti, tutte le pieghe legali
(ripeto LEGALI) della "104" , almeno per..........respirare !
Sempre VIVA L'ITAGLIA !
Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.
- angelo.moiraghi
- Premium Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 153
30/07/2016 16:41 - 30/07/2016 16:42#29952
da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic settima salvaguardia
caro Loredano .... intanto auguri: si goda la sua pensione !! Rammento però, come già anticipato da lei, che ci sono ancora oltre 34000 soggetti Esodati che aspettano giustizia con la VIII° salvaguardia: per queste persone NON é sufficiente seguire i vari forum e i gruppi FB ove si parla di mobilitati ma, se si crede importante l'opera portata avanti in questi anni dalla "Rete dei Comitati degli Esodati" in favore delle oltre 120.000 persone salvaguardate, é quantomai NECESSARIO partecipare in prima persona anche alle iniziative che la "Rete dei Comitati" predispone, in particolare a quei presidi a Roma nei quali, purtroppo, ci ritroviamo in sempre meno persone !! Anche per l'ottava se ne sta predisponendo uno la cui data sarà fissata quanto prima per i primi giorni di Settembre. Aspettiamo anche lei e i suoi ex colleghi che sperano nell'ottava salvaguardia, oltre naturalmente a tutti i frequentatori del Forum! Grazie
Ultima Modifica 30/07/2016 16:42 da angelo.moiraghi.
- loredano
- Senior Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 5
30/07/2016 16:16#29951
da loredano
Risposta da loredano al topic settima salvaguardia
Buonasera a tutti.
Un grazie a tutti i frequentatori del forum,che in queste ultime settimane(sono iscritto da poco tempo)mi ha permesso di monitorare in tempo reale tutta la vicenda,sia per me stesso,che per altri miei ex colleghi,che informavo separatamente.
Un grazie ai moderatori e portavoce dei vari comitati esodat(il Signore renda il merito)i per le loro informazioni e precisazioni,che si sono poi rivelate appropriate e pertinenti.
Continuerò a frequentare il forum,in quanto ho altri amici di sventura che sono rimasti esclusi per pochi giorni dalla settima salvaguardia,ed è per questi che proseguirò ad attingere notizie per una eventuale ottava salvaguardia,con la quale potremo chiudere in bellezza questa estenuante,ma significativa(dal punto della solidarietà fra persone in difficoltà)cavalcata.
Chiudo riportando il mio(e di altri amici)profilo.
Mobilitato a seguito fallimento ditta,con accordi 1 Aprile 2011.
Lettera ricevuta oggi,datata inviata ieri, e scritta 25 Luglio 2016.
Decorrenza pensione 1 Agosto 2016.
Un grazie ancora e tanti cari auguri di ogni bene.
Loredano da Bologna
Un grazie a tutti i frequentatori del forum,che in queste ultime settimane(sono iscritto da poco tempo)mi ha permesso di monitorare in tempo reale tutta la vicenda,sia per me stesso,che per altri miei ex colleghi,che informavo separatamente.
Un grazie ai moderatori e portavoce dei vari comitati esodat(il Signore renda il merito)i per le loro informazioni e precisazioni,che si sono poi rivelate appropriate e pertinenti.
Continuerò a frequentare il forum,in quanto ho altri amici di sventura che sono rimasti esclusi per pochi giorni dalla settima salvaguardia,ed è per questi che proseguirò ad attingere notizie per una eventuale ottava salvaguardia,con la quale potremo chiudere in bellezza questa estenuante,ma significativa(dal punto della solidarietà fra persone in difficoltà)cavalcata.
Chiudo riportando il mio(e di altri amici)profilo.
Mobilitato a seguito fallimento ditta,con accordi 1 Aprile 2011.
Lettera ricevuta oggi,datata inviata ieri, e scritta 25 Luglio 2016.
Decorrenza pensione 1 Agosto 2016.
Un grazie ancora e tanti cari auguri di ogni bene.
Loredano da Bologna
- cochise
-

- Moderator
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1224
30/07/2016 16:01#29949
da cochise
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Risposta da cochise al topic settima salvaguardia
Handy, iio non ho parlato di diritto bensì di risoluzione problematica con altri provvedimenti e con altre risorse.
In merito al tuo dubbio, relativo alla limitazione al solo anno 2011, credo che la risposta la si potrebbe trovare indagando tra i beneficiari , nessuno mi toglie dalla mente che tale inseremento in salvaguardia (inappropriato) sia intervenuto solo per fare un piacere a qualche amico/a degli amici, infatti è una limitazione ben specifica e costituisce un filtro bello e buono che si differenzia dai classici paletti forneriani.
E poi completiamo il discorso ricordando che, mentre per i veri esodati, l'aver ottenuto un lavoro anche a tempo determinato (vedi prime salvaguardie, concetto distorto poi eliminato), ha determinato negazione della salvaguardia , come se il suo male si fosse miracolosamente sanato,, per i fruitori permessi la perdita del loro caro non ha costituito elemento per diniego salvaguardia.
Converrai che, venendo meno l'elemento principale che determinava il diritto a salvaguardia, sarebbe dovuto venir meno il beneficio previsto.
Da ultimo è opportuno ricordare che il riconoscimento L.104 è, spesso e volentieri, avvenuto per condizioni non reali e , lo dicono le statistiche, concentrato in nicchie di comparti lavorativi, facili da individuare anche per un distratto lettore del forum.
W l'itaglia.
In merito al tuo dubbio, relativo alla limitazione al solo anno 2011, credo che la risposta la si potrebbe trovare indagando tra i beneficiari , nessuno mi toglie dalla mente che tale inseremento in salvaguardia (inappropriato) sia intervenuto solo per fare un piacere a qualche amico/a degli amici, infatti è una limitazione ben specifica e costituisce un filtro bello e buono che si differenzia dai classici paletti forneriani.
E poi completiamo il discorso ricordando che, mentre per i veri esodati, l'aver ottenuto un lavoro anche a tempo determinato (vedi prime salvaguardie, concetto distorto poi eliminato), ha determinato negazione della salvaguardia , come se il suo male si fosse miracolosamente sanato,, per i fruitori permessi la perdita del loro caro non ha costituito elemento per diniego salvaguardia.
Converrai che, venendo meno l'elemento principale che determinava il diritto a salvaguardia, sarebbe dovuto venir meno il beneficio previsto.
Da ultimo è opportuno ricordare che il riconoscimento L.104 è, spesso e volentieri, avvenuto per condizioni non reali e , lo dicono le statistiche, concentrato in nicchie di comparti lavorativi, facili da individuare anche per un distratto lettore del forum.
W l'itaglia.
Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
- defalcomiki
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
30/07/2016 15:36#29948
da defalcomiki
Risposta da defalcomiki al topic settima salvaguardia
Giusto, quella circolare 17606 dell 'INPS é stata una iniziativa dell INPS, del 2013, con cui si è cercato di salvare degli esodati sacrificando altri esodati.....il Governo si é guardato bene di includere o semplicemente accennare a tale criterio nella legge di stabilità 208 del 2015 dove ha fissato i paletti per la Settima Salvaguardia .....dimenticandosi......si fa per dire ...di come poi avrebbe operato l' INPS Intanto ha lasciato fare...ed anche in una ottava salvaguardia il Goveno eviterà attentamente di disconoscere o smentire la circolare 17606 del 2013.......
Intanto sembra che l ' INPS vada per conto suo..o, forse, no?
Intanto sembra che l ' INPS vada per conto suo..o, forse, no?
- Anna2016
- New Member
-

Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
30/07/2016 14:33#29947
da Anna2016
Risposta da Anna2016 al topic settima salvaguardia
Angelo non ho fatto ricorso per due motivi, primo perché mi è stato detto qui che non servirebbe, secondo perché il patronato ha detto di aspettare settembre e vedere se per caso vengo "ripescata"....ma non mi faccio illusioni.
A settembre, se non succede niente, lo faccio, dovrebbero esserci 90 giorni di tempo se non sbaglio, Quello che mi dispiace (e da 20 giorni non mi da pace), è aver sperato e controllato ogni giorno per 5 mesi il sito inps in attesa che la mia domanda tornasse da Roma perché ho anche contributi Enpals. E' logorante...
A settembre, se non succede niente, lo faccio, dovrebbero esserci 90 giorni di tempo se non sbaglio, Quello che mi dispiace (e da 20 giorni non mi da pace), è aver sperato e controllato ogni giorno per 5 mesi il sito inps in attesa che la mia domanda tornasse da Roma perché ho anche contributi Enpals. E' logorante...
Moderatori: giorgione, cochise, Nicola54