× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

23/07/2016 18:18#29479 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Maurizio,

ho risposto alla sua seguente domanda:
1)‘’Se l'azienda non è defunta o fallita o in concordato,se non abbiamo accordi prima dopo o durante il 2011.2012 ecc
Ma
2)-abbiamo la certezza del licenziamento entro il 31.12.2014
3)-abbiamo la certezza di rientrare nei parametri di maturazione
4)-abbiamo la certezza di rientrare nella finestra dei 15 mesi
5)-abbiamo la certezza di aver raggiunto nel 2014 settimane 2080 pari a 40 anni di contributi

Rientriamo si o no nella salvaguardia ?

Cerco di essere più chiaro perché probabilmente non sono stato compreso.
Se non sussiste la condizione di cui al punto 1) cioè non c’è accordo ante 31 dicembre 2011 e l’azienda non è fallita, presentare l’istanza di salvaguardia e non presentarla è la stessa cosa. Il risultato è che non si rientra nella salvaguardia e l’INPS respinge la domanda.
Le altre quattro condizioni, da lei elencate seppur soddisfatte, sono infruttuose.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/07/2016 17:03#29476 da antocange
Risposta da antocange al topic settima salvaguardia
Scusate siamo tutti preoccupati ,io ho accordo data15 aprile 2011.,iscrizione mobilità 14 gennaio 2012....avevo si diritto ed ora? Qualcuno sa dirmi qualcosa? Grazie

23/07/2016 16:23#29475 da pelush58
Risposta da pelush58 al topic settima salvaguardia
Non ci capisco più nulla! :( fino a qualche giorno fa mi si diceva di stare tranquillo che la 7a salvaguardia avrebbe coperto tutti, adesso sento dire sempre più spesso che le domande saranno rigettate tutte, in quanto gli accordi dovevano essere firmati prima del 2011. Ma allora la data 2014 a cosa si riferisce? La mia ditta ci ha licenziati a luglio 2014 e sempre in quella data si era fatto l'accordo sindacale. Ma i problemi economici e la continua messa in cigo, cigs e cigd erano iniziati molto prima. Qualcuno saprebbe rispondermi? Grazie

23/07/2016 15:12#29474 da loredano
Risposta da loredano al topic settima salvaguardia
Sinceramente non ho le conoscenze legali per disquisire su questa querelle delle date degli accordi.
A me pareva che la legge fosse chiara, e per tutte e due le categorie.
Non mi risultava che per i provenienti dalle ditte cessate per concordati, fallimenti, ecc. fosse esplicitamente richiesto che le procedure fossero avviate prima del 31-12-2011…però vedo che ad alcuni il SI DIRITTO è divenuto NO DIRITTO, e agli altri nessuna traccia né di lettera, né di messaggio sulla cassetta on-line, né tanto meno notizia di report, che sancisca la chiusura delle operazioni di verifica della settima salvaguardia.
In considerazione che viviamo in un paese che la legge è variamente interpretata (e molte volte da incompetenti!), io inizio a preoccuparmi, seppure abbia un accordo di mobilità datato 1 aprile 2011, ditta ammessa dal tribunale di Bologna in concordato il 25 Febbraio 2010, con successiva liquidazione, entrata in mobilità 14 agosto 2013, maturazione diritto pensione 8 luglio 2015, e per finire l’ormai non tranquillizzante dicitura SI DIRITTO …
Nonostante tutto ciò sono molto…ma molto preoccupato.
Stasera cercherò di contattare una conoscenza del sindacato e vedere cosa bolle in pentola…dell’Inps.
Saluti.

23/07/2016 14:42 - 23/07/2016 14:44#29473 da Dnt
Risposta da Dnt al topic settima salvaguardia
>>>> P A R O S S I
Per Dnt, spiegaci tu il termine provenire da .... Anche in mancanza di predetti accordi , quelli sottoscritti entro il 2011. Credo che da parte del legislatore ci sia stata la volontà di salvaguardare tutte le situazioni pre legge Fornero, quando ancora non era entrata in vigore la legge ,viceversa se la situazione si è verificata nel 2012 , non si capisce perché se un lavoratore che perde il posto perché fallisce l'azienda dovrebbe essere salvaguardato , mentre se un lavoratore perde il posto perché la sua azienda sempre nel 2012 attiva una procedura di mobilità per riduzione personale non viene salvaguardato. Per i due lavoratori la situazione è identica non ti pare? Solo che uno viene " salvaguardato " mentre l'altro no. E credo che questa sia la vera questione, perché se si decide di salvaguardare le situazioni avvenute dopo il 2012 , allora bisogna salvaguardare anche quelle del 2013 2014 2015 e 2016 non ti pare?[/quote]

predetti stà per 'DETTI PRIMA' ...gli accordi a cui si fa riferimento sono quelli riportati con la frase della circolare:
- - a seguito di accordi governativi o non governativi stipulati entro il 31 dicembre 2011;

NON MI CALO IN QUALE FOSSE STATA LA 'VOLONTA' DEL LEGISLATORE .... !!!
MI LIMITO A LEGGERE LA NORMA PER COME E' STATA SCRITTA.

Ovvio che l'ombrello andrebbe aperto per tutti coloro che hanno subito l'infausto e perverso nuovo ordinamento previdenziale FORNERO !

Se quando io avevo 16 anni mi avessero detto prima che si sarebbe andati in pensione con questa normativa ....avrei avuto il diritto di scegliere di tutelarmi per conto mio in altro modo. E' troppo facile dirmelo ora !!! E' CHI LI HA VOTATI QUESTI CHE HANNO APPROVATO QUESTO SCHIFO ??? MI CHIEDO COME MAI ALLE MANIFESTAZIONI DEL PD CONTINUO A VEDERE LIGI E PRESENTI I 'VECCHI' PENSIONATI !!!! CERTO ORA CHE LORO HANNO LA PENSIONE CON I VECCHI REQUISITI .... SI SENTONO TRANQUILLI ... NON PENSANO A TUTTI I 'MITRAGLIATI' DALLA LEGGE FORNERO !

KE NE DICI ???

23/07/2016 14:31#29472 da Pat957
Risposta da Pat957 al topic settima salvaguardia
Giusto Dnt, e ancora meglio l'INPS aveva specificato nella circolare applicativa n°50 del 17 Marzo 2016 al punto 1.1 capoverso I lettere A e B.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati