× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

06/06/2016 14:03#28241 da GIANFILIPPO
Risposta da GIANFILIPPO al topic settima salvaguardia
Per Angelo Moiraghi,in un tuo post recente hai detto che bisogna aspettare prossimi aggiornamenti dopo il 7 giugno, in quella data uscirà un nuovo report oppure si prevede per quella data che il Ministero risponda (io non ho ancora capito in che data l'INPS ha formulato l'interpello )
Ti ringrazio per la tua pazienza e buon lavoro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/06/2016 15:48 - 05/06/2016 15:51#28233 da pingio
Risposta da pingio al topic settima salvaguardia
Per Paolo: Ciao. Il mio timore è proprio questo. Che l'INPS (che peraltro ha fatto un interpello al Ministero) adotti la tua interpretazione dopo aver dato con la circolare 50 del 17 marzo, a me sembra, un chiarimento definitivo. La circolare recita che ci sono due fattispecie: 1) dove ci vuole accordo prima del 12/2011 2) dove fa riferimento a lavoratori licenziati e collocati in mobilità da aziende cessate o quant'altro dove si dice che non è necessario l'accordo prima del 2011. L'importante è essere cessati prima del 2014 e maturare i requisiti prefornero entro la fruizione della mobilità. Il profilo è uno (mobilitati) ma le fattispecie sono due come recita la circolare. Io sostengo con forza di rientrare nella fattispecie 2). Spero di averti chiarito la mia posizione. Io ho capito la tua
ma spero che non sia quella giusta.
Incrocio le dita e ti ringrazio comunque dell'osservazione.
Giorgio
Ringraziano per il messaggio: nabbo

05/06/2016 14:50#28232 da parossi
Risposta da parossi al topic settima salvaguardia

pingio ha scritto: Caro Paolo, mi spieghi dove sta scritto che se lo stato di crisi o la cessazione dell'azienda è avvenuta dopo il 31/12/2011 non si rientra nella salvaguardia? Sia la legge di stabilità che le varie circolari interpretative Inps mi sembrano chiare. Poi uno può dire quello che vuole ma invito gli interessati che hanno ancora giacente la domanda per questo motivo, a vigilare. Non accontentiamoci di risposte vaghe.
Giorgio

Ciao Pingio

"Certo uno può dire quello che vuole" come dici tu, non sarà certo il mio intervento ad influenzare le risposte che darà l'inps.

Spiegami allora tu il senso della frase "Provenire da aziende cessate ecc ecc",
e la frase anche in mancanza di predetti accordi governati e non governativi entro il 31 dicembre 2011, come riportato nel profilo mobilità.

Ti posto non a caso, l'intervento di Pier di qualche giorno fa , e come puoi notare Pier proveniva da procedura concorsuale già da agosto 2011,e guarda caso......, per lui la risposta è stata positiva, questo purtroppo avvalora la mia interpretazione ,ma spero vivamente che i fatti la possano smentire.
Tanti auguri a tutti
Paolo

Buonasera a tutti, venerdi scorso mi sono recato all'INPS per chiedere informazioni sulla mia domanda" giacente" profilo mobilità da fallimento. L'operatore ha richiesto il mio numero di telefono, qualora mancasse della documentazione, e nello stesso pomeriggio, l'istanza è risultata definita con "sì al diritto, se rientra tra gli ammessi". Provengo da procedura concorsuale attivata nell'agosto 2011 e le 2080 sett.ne richieste le ho maturate durante la mobilità, nell'agosto 2015. Saluti Pier.
Leggi Tutto: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/3978-...tart=0#ixzz4AhkuuNKP
Ringraziano per il messaggio: nabbo

05/06/2016 14:26#28231 da GIANFILIPPO
Risposta da GIANFILIPPO al topic settima salvaguardia
Scusa Donatello io seguo solo questo forum. Forse ho interpretato male qualche comunicazione.

05/06/2016 14:03#28230 da mike59
Risposta da mike59 al topic settima salvaguardia
Grazie per la tua sollecita ed esauriente risposta.
Il motivo e'chiarissimo : quello di evitare che il bacino degli aventi diritto aumenti in modo non controllabile.
Che nelle precedenti salvaguardie sia stato utilizzato lo stesso metodo,non assolve INPS in quanto chi ha presentato domanda della settima non e' obbligato a conoscere quello che e' successo prima e sopra di tutto perche' , ribadisco, la Legge di Stabilità 28/12/2015 comma 265, per mezzo della quale un lavoratore effettua la domanda non fa presente (da nessuna parte), questo limite (che non puo' essere "ricordato" diciamo, a posteriori, a richiesta di salvaguardia già presentata.
Giuridicamente il lavoratore si attiene alla Legge di Stabilità e non puo' che aver ragione.( è giusto che, se un cittadino non osserva la legge incorra in sanzioni civili o penali,ma se è' la Legge ad essere scritta male o in modo incompleto,....la responsabilità di chi e' se non dell'autore ? )

05/06/2016 13:49 - 05/06/2016 13:49#28229 da occhiaperti
Risposta da occhiaperti al topic settima salvaguardia

GIANFILIPPO ha scritto: Buongiorno a tutti scusate se disturbo di domenica mi sembra di aver letto sul forum che a giorni dovrebbe uscire un nuovo report sulla settima salvaguardia mi sapete dire quando è previsto? Grazie e buona giornata a tutti

....almeno CITA IN QUALE FORUM HAI LETTO QUESTA 'notizia' !!! ti pare ?
ovvero ... dire ..... 'MI SEMBRA DI AVER LETTO' potrebbe intendersi che sogni ad occhi ....chiusi ... !!!

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati