× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

27/05/2016 19:49#28028 da [email protected]
ciao. carlo hai qualche novita per noi penalizzati dal mess 17606 grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/05/2016 19:21#28026 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic Un grande dubbio!!!!!!!!!!
La DTL ha un compito e l'INPS ne ha un'altro. Si poteva semplificare perché nella commissione della DTL è presente anche un funzionario o un dirigente dell'INPS.
La DTL ti accoglie la domanda relativa alla tua posizione lavorativa, l'INPS poi si limita a verificare i tuoi requisiti che ti permettano di avere decorrenza prima del 6 gennaio 2017.
Se anche questa condizione è rispettata e poiché nella categoria non ci sono problemi di capienza, la salavaguardia non può che essere conseguente.

Collaboro con patronato INCA CGIL a Roma

27/05/2016 19:09#28025 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Vin,
hai perfezionato i requisiti ante Fornero, quando hai compiuto 61 anni e tre mesi il 25 agosto 2015. Per questo motivo la tua decorrenza pensionistica è 1 settembre 2016, trascorsi cioè 12 mesi dal momento in cui hai maturato i requisiti.
La domanda si presenta 50-60 giorni prima. A breve dovrebbe arrivarti la lettera dell’INPS che certifica la tua salvaguardia e ti comunica la tua decorrenza che non può essere diversa da quella indicata.

Ringraziano per il messaggio: [email protected]

27/05/2016 17:23#28022 da anfrasega
Risposta da anfrasega al topic Un grande dubbio!!!!!!!!!!
Grazie Nicola54 per l'immediata risposta.
Se ho ben capito l'INPS valuta solo i requisiti anagrafici e contributivi e non può modificare una decisione della DTL(se naturalmente la domanda di salvaguardia è stata presentata alla DTL).Vero?
Scusami se insisto ma per me è importante saperlo.
Anfrasega

27/05/2016 16:38#28020 da [email protected]
sono nato il 25/05/1954 ed ho 2020 settimane di contributi.

Se realmente la mia decorrenza dovesse essere 1/09, devo quindi inviare la domanda fine giugno?

E se per quella data non ho ancora ricevuto la risposta, come mi comporto?

27/05/2016 16:05#28019 da Nicola54
Risposta da Nicola54 al topic settima salvaguardia
Vin,
non credo che tu possa avere alcun problema di salvaguardia. Devi presentare domanda 50/60 giorni prima della decorrenza, in salvaguardia ex lege 208/2015.
Se mi comunichi data di nascita ed anni di contributi ti verifico la decorrenza pensionistica.
La dicitura:'' Si diritto se rientra tra gli ammessi'' significa che hai perfezionato i requisiti indispensabili per la salvaguardia.
La condizione ''se'' rinvia al monitoraggio dell'INPS, cioè alla capienza.
Per la tua categoria non credo ci siano problemi,letto l'ultimo report dell'INPS.

Ringraziano per il messaggio: [email protected]

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati