× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

02/02/2016 19:16#25353 da vileo56
Buona sera.
Ho fatto istanza alla DTL di Catania per essere inserito nella settima salvaguardia e, dietro consiglio, ho anche presentato domanda di pensione anticipata all' INps. Oggi , entrando nel sito INPS, sono venuto a conoscenza che la mia domanda risulta definita in quanto "trasferita". Che significa ? Faccio presente che io sono bancario (gestione ex Banco di Sicilia, adesso Unicredit Spa).

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/02/2016 12:19#25345 da RosinoBilancini
Risposta da RosinoBilancini al topic Settima salvaguardia
Buongiorno,vorrei sapere se posso entrare nella settima salvaguardia con questi dati:sono nato il 09/04/1955 vengo da una società fallita il 26 Luglio 2012 ,licenziato il 25 Luglio 2013 ,sono attualmente in mobilità fino al 25 Luglio 2017,contributi versati quasi 38 anni(a Maggio 2016).Ho fatto la simulazione con il vostro programma e mi dice "Si,ne hai i requisiti",fatto la domanda al patronato che però mi dice che non è sicura che vi siano i requisiti per rientrare nella settima salvaguardia,a chi devo credere.La ringrazio anticipatamente,arrivederci.

02/02/2016 11:20#25344 da micino98
Risposta da micino98 al topic Pensione anticipata -VII salvaguardia 2016
Davvero sorprendente la tempestivita' di quella DTL !!! Meriterebbe di essere citata, indicandone anche la citta', quale esempio di buona pratica ed efficienza.

02/02/2016 11:05 - 02/02/2016 11:07#25343 da angelo.moiraghi
Risposta da angelo.moiraghi al topic settima salvaguardia
per Sercla: stando ai dati che ha postato lei rientra perfettamente nella settima salvaguardia anche come categoria "cessati con accordo individuale". Quindi DEVE fare domanda di ammissione alla salvaguardia anche alla DTL di competenza come Lavoratore di cui alla lettera c), comma 265, Art.1 della legge n. 208 del 2015 che riguarda "n. 6.000 lavoratori cessati di cui all’articolo 1, comma 194, lettere b), c) e d), della legge 27 dicembre 2013, n. 147", seguendo le direttive della circolare del Ministro del Lavoro n. 3631/12/2015 che definisce le modalità per effettuare la domanda, la documentazione da allegare per i vari casi previsti, e gli indirizzi di posta elettronica e di Posta Elettronica Certificata cui inviare la domanda nel caso in cui non la si voglia consegnare a mano o attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno. Le posto in allegato tutta la documentazione necessaria. Nel caso lei decida di consegnare a mano la domanda alla DTL pretenda che la stessa venga protocollata e si faccia consegnare una ricevuta con il n. di protocollo assegnato. La decorrenza della sua pensione dovrebbe essere 1 Marzo 2016 quindi è il caso che lei per evitare di perdere mesi di arretrati dell'assegno pensionistico, oltre a fare le domande per l'ammissione alla salvaguardia, faccia immediatamente anche la "domanda di pensione"; per questo si faccia assistere da un patronato in modo da essere sostenuto gratuitamente anche legalmente nel caso di problemi con l'INPS. Saluti

02/02/2016 08:35#25342 da sercla
Risposta da sercla al topic settima salvaguardia
Buongiorno,
ho già presentato domanda attraverso CAAF per accesso alla settima salvaguardia come "prosecutori volontari" lettera b) , ma credo anche di avere i requisiti per accedere come "cessati dal servizio" lettera b) .
Se affermativo presento un'altra domanda che se non ho capito male va inoltrata al DTL, che documenti devo allegare ?
Grazie tantissime

I miei dati
-Data nascita 01-11-1953
-Contributi versati settimane 1888 (con disoccupazione 1939)
-Data licenziamento 09-10-2009 per riorganizzazione aziendale
-Licenziato con accordo privato ma non depositato all’DTL
-Disoccupazione dal 17-02-2010 al 18-02-2011
-Autorizzazione alla contribuzione volontaria ottenuta il 14-05-2011
-Non ho versato nessun contributo volontario
- Non ho più lavorato in nessuna forma dopo il 09-10-2009

02/02/2016 07:53#25341 da sercla
Buongiorno,
ho già presentato domanda attraverso CAAF per accesso alla settima salvaguardia come "prosecutori volontari" lettera b) , ma credo anche di avere i requisiti per accedere come "cessati dal servizio" lettera b) .
Se affermativo presento un'altra domanda che se non ho capito male va inoltrata al DTL, che documenti devo allegare ?
Grazie tantissime

I miei dati
-Data nascita 01-11-1953
-Contributi versati settimane 1888 (con disoccupazione 1939)
-Data licenziamento 09-10-2009 per riorganizzazione aziendale
-Licenziato con accordo privato ma non depositato all’DTL
-Disoccupazione dal 17-02-2010 al 18-02-2011
-Autorizzazione alla contribuzione volontaria ottenuta il 14-05-2011
-Non ho versato nessun contributo volontario
- Non ho più lavorato in nessuna forma dopo il 09-10-2009

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati