× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Gestione Separata: Recupero anni precedenti 1995 (e possibili benefici)

08/06/2016 19:24#28318 da PellegriniBis
Giorgione mille grazie. Sei stato chiarissimo. Faccio qualche "conto" e in caso di dubbi ti chiedo di nuovo una mano.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/06/2016 13:52 - 08/06/2016 13:53#28310 da giorgione
Pellegrini scusa ma leggo solo ora il messaggio. C'è stato il ponte. Da quanto comprendo hai iniziato a lavorare dal 1997 come dipendente ed hai 4 anni di contributi in gestione seperata dal 1996 al 2000. Se riscatti altri anni nella gestione separata

Ti rispondo in ordine in modo conciso.


1) Riscattare questi 5 anni (pur sempre nella gestione separata) quali benefici mi darebbe? ---> aumenti il maturato contributivo utile per accedere alle prestazioni previdenziali. Non so dirti se ti aiuta a guadagnare prima la pensione perchè dipende dalla tua situazione previdenziale. Cioè se maturi prima il requisito di vecchiaia (67anni) o quello per la pensione anticipata (42 anni e 10 di contributi) o 63 anni e 7 mesi e 20 di contributi a condizione che rispetti il valore soglia di 2,8 volte l'assegno sociale. Gli anni nelle gestione separata e nel fpld si possono riunire gratuitamente per chi, come te, è nel contributivo puro.

Per quanto riguarda l'importo avrai sicuramente un beneficio ma considerando che l'aliquota di computo era del 10% il vantaggio sull'importo della pensione sarà molto esiguo. Anche perchè la rivalutazione del montante contributivo partirà dall'anno successivo alla presentazione della domanda di riscatto.

2) Mi permetterebbe forse di avere qualche anno conteggiato col retributivo? ---> no la gestione separata eroga solo trattamenti conteggiati con il sistema contributivo

3) Che altri benefici avrei? Se hai iniziato a
- In caso di "fine anticipata" delle mie attività, pur sempre aspettando i 67 anni, cambierebbe qualcosa? --- avresti solo un aumento dell'assegno.
- Comunque continuerei sempre a raggiungere prima i 67 anni di età che i 40 di contributi, vero? --> dipende dalla carriera lavorativa.
- Secondo Voi, all'INPS sono competenti sull'argomento? o comunque in grado di farmi delle simulazioni pertinenti? ---> E' difficile che facciano simulazioni....

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/06/2016 14:26#28244 da PellegriniBis
....perdonate se insisto! Qualcuno ha suggerimenti?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/05/2016 14:33#28071 da PellegriniBis
Ciao a tutti.
La mia situazione pensionistica è poco limpida e sono alla ricerca di suggerimenti.

In sintesi: classe 1960, contributi da dipendente dal 1997, contributi in gestione separata dal 1996 al 2000, richiesta recupero militare inoltrata. La mia attività inizia il 1985 con P.iva (ed è priva di contributi INPS).

Conosco la possibilità di riscattare fino a 5 anni di attività "dimostrabile" precedenti il 1996 (art. 51, comma 2, Legge 23 dicembre 1999, n. 488 attuato con Circ. 117 del 21.6.2002).

Riscatto ovviamente oneroso (anche se l'onere non mi è ancora chiarissimo ma sicuramente sonoro!).

- Riscattare questi 5 anni (pur sempre nella gestione separata) quali benefici mi darebbe?
- Mi permetterebbe forse di avere qualche anno conteggiato col retributivo?
- Che altri benefici avrei?
- In caso di "fine anticipata" delle mie attività, pur sempre aspettando i 67 anni, cambierebbe qualcosa?
- Comunque continuerei sempre a raggiungere prima i 67 anni di età che i 40 di contributi, vero?
- Secondo Voi, all'INPS sono competenti sull'argomento? o comunque in grado di farmi delle simulazioni pertinenti?

Confido in Vs pazienza e Vs dritte su questo argomento.
Grazie
Roberto

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati